Augmentin e nuvaring

Buongiorno,
A causa di un'estrazione dentaria, da venerdì a mercoledì, ho effettuato una cura antibiotica con Augmentin.
il metodo contraccettivo che utilizzo è Nuvaring (le mestruazioni mi sono iniziate il primo giorno di antibiotico, e ho reinserito l'anello martedi).
Sul foglietto illustrativo dell'anello è specificato che l'amoxicillina non interferisce con l'efficacia contraccettiva tuttavia, siccome nell'augmentin è presente anche l'acido clavulanico, ho deciso di consultare sia la mia ginecoloca sia il consultorio.
A causa delle opinioni contrastanti, mi rivolgo a voi per chiedere per quanto tempo dovrò utilizzare un altro metodo contraccettivo (profilattico) al fine di evitare una gravidanza.
Inoltre, siccome dovrò successivamente togliere anche i restanti due denti del giudizio, mi chiedevo se utilizzando un antibiotico a base solo di amoxicillina (zimox) non dovesse più essere necessario utilizzare anche il profilattico.
Grazie mille per la disponibilità,
Buon lavoro
S.B.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Date le serie conseguenze di una gravidanza indesiderata , è comunque raccomandabile informare la donna utilizzatrice di contraccettivi ormonali sulla possibilità di interazione , SEPPUR RARA , con antibiotici , e sulla necessità di utilizzare metodi contraccettivi aggiuntivi durante la terapia antibiotica e fino a 7 giorni dopo la sospensione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI