La pillola ginoden

Buongiorno.
Mi chiamo Mirella, ho 40 anni e da 5 assumo la pillola Ginoden.
Ho letto gli altri interventi in proposito, ma essendo di indole molto ansiosa, vorrei una risposta personale.
Mercoledì 16/7 ho iniziato il nuovo blister. Sabato 20 ho avuto un rapporto. Lunedì 21 non ho preso la pillola (prima dimenticanza dopo 5 anni, ahimè), e martedì sera ne ho prese due (come indicato dal bugiardino).
Ho letto che la dimenticanza nella prima settimana comporta il rischio di gravidanza, ma si parla di rischio remoto o di rischio, come dire, reale? Mi si può spiegare come mai nella prima sì, e nelle restanti tre il rischio è nullo?
Chiedo scusa ma l'ansia mi sta attanagliando...e per il resto del mese, userò una contraccezione diversa.
La prossima mestruazione dovrei averla il 9/8. Nel caso non arrivasse, è consigliabile fare il test?
Grazie infinite delle Vostre preziose consulenze.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Marco Carnelli Ginecologo 92 3
Buongiorno, essendo passate più di 12 ore dall'orario in cui assume regolarmente la pillola come ha detto e come è scritto sul "bugiardino.." ne ha prese 2, e ha dovuto usare un metodo contraccettivo di barriera nella settimana successiva (non necessario tutto il mese). Il rischio di gravidanza è remoto. E' scontato che dovrà nel caso fare il test, ma non si preoccupi.
Cordiali saluti

Dr. MARCO CARNELLI
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Dirigente Medico Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite della sua cortese risposta. Cercherò di tranquillizzarmi, per quanto la mia indole me lo permetta.
Le auguro solo buone cose e, per oggi, una buona giornata.
Mirella.