Pap test con nuvaring

Gentile Dottore buongiorno vorrei chiederLe un consiglio, lunedì devo recarmi presso il consultorio della mia provincia per fare il pap test (screening), uso l'anello nuvaring da circa tre mesi (21 giorni + 1 settimana di riposo), vorrei sapere se prima dell'esame l'anello dovrà essere rimosso, oppure devo aspettare le istruzioni al momento dall'ostetrica?. La ringrazio per la Sua gentile risposta e Le auguro una buona giornata
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la tranquillizzo subito dicendole che no, il Nuvaring, l'anello contraccettivo vaginale, non deve essere rimosso al momento dell'esecuzione del pap test. Ne informi semplicemente l'ostetrica, che segnalerà la presenza del contraccettivo sul foglio notizie e provvederà come di solito all'esecuzione dell'esame. Cordiali saluti, Lucia Vecoli

Dr. Lucia Vecoli