Sterilita' tu barica

Buongiorno, dopo un isterosalpingografia con esito che recitava :tube strette e sottili con passaggio peritoneo assai scarso e tardivo, mi sono sottoposta a 3 idrotubazioni eseguite in 7 -8 -9 giornata pm. La lettera di dimissione Dell ospedale :
IDROTUBAZIONE FACILE CON 20 CL DI soluzione
Cosa vuol dire che sono andate bene??non ho sentito ancora il mio medico ma vorrei sapere quanto questi lavaggi sinceramente possono essere utili o e' solo un tentativo visto che cmq le mie tube sono entrambe tortuose. E' vero che se ne possono fare massimo 6.
Grazie mille a tutto lo staff e allo specialista che vorra' rispondermi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se è presente una stenosi congenita delle tube uterine , una idrotubazione non risolve il problema , se invece c'è un collegamento con una flogosi (infiammazione ) si potrebbe sperare in una risoluzione.
Soltanto una isterosonografia o isterosalpingografia potrebbe confermare questo dato.
Il riscontro è possibile soltanto in questo modo
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott Blasi per la celere risposta,
una isterosalpingografia l ho gia' eseguita il mese scorso prima delle idrotubazioni e risultavano tube rigide e sottili ma pervie con transito peritonale assai scarso e tardivo.
Lei ritiene che ne vada fatta un' altra per verificare se qualcosa e' cambiato.?
Una laparoscopia potrebbe chiarire prima il quadro clinico.?
Potrei provare prima qualche mese per vedere se succede qualcosa.?inoltre mi e' stato consigliato di aspettare il ciclo e non provarci questo mese.
?ho 33 anni non ho mai subito interventi, ma ho sempre sofferto di candida garderenella cistiti sanguinanti per escherichia coli , il resto dei controlli sono nella norma e siamo alla ricerca da 3 anni.
Grazie mille aspetto sue nuove.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La laparoscopia comporta una anestesia generale ed è più invasiva.
Per quanto riguarda le infezioni è un problema che deve risolvere , per eliminare un fattore negativo ai fini del desiderio di gravidanza.