Accrescimento lento 28 settimane

Buonasera dottori
in questi giorni sono stata ricoverata perchè ne sono successe di tutti i colori.

Sono a 28 settimane e il mio collo dell'utero è accorciato a 1 cm con lieve funneling. Ho placenta posteriore, LA regolare, la piccola è cefalica.
Non ho alcun tipo di infezione vaginale, cervicale o urinaria.

Durante il ricovero non sono state segnalate contrazioni (ho fatto numerosi tracciati).

Dagli stessi tracciati risulta che la bambina"stia bene"

Mi hanno però riscontrato un calo nell'accrescimento. Indico le misure

BPD 73,00 MM
DFO 87,00 mm
CC 251,3 mm
TCD 29,0 mm
DAT 70 mm
DAP 70 mm
CA 219,9 mm
LF 50 mm
peso 992 grammi

Doppler dell'arteria ombelicale regolare
Doppler del Dotto d'Aranzio regolare

Si segnala che il CA passa dall'87° centile a 20 settimane al 12° centile in data odierna, Femore e CC rispettivamente sul 20° e 14° percentile seguono le curve di crescita.

Vorrei un parere su queste misure in relazione alla settimana in cui sono. Ora sarò sotto monitoraggio costante sia per la cervice che per questo aspetto di crescita.

Grazie
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
L'ecografia per valutare la crescita si effettua tra le 29 e le 32 settimane. Mi sembra un poco anomalo il dato della CA con molto divario rispetto al femore e al cranio probabilmente sovrastimato in precedenza. Le consiglio di ripetere l'ecografia tra circa 10 giorni per rivalutazione e per vedere il trend. Un dato tranquillizzante è la flussimetria nella norma.