Quanto si rischia di rimanere incinta alla secondo volta senza preservativo

Gentili Dottori,
oggi con la mia ragazza abbiamo avuto due rapporti consecutivi.
Nel primo rapporto con il preservativo sono venuto e non mi sono pulito il pene dopo aver tolto il preservativo.
Circa 20 minuti dopo l'abbiamo rifatto e dato che provando con il preservativo la cosa non funzionava, l'ho messo dentro senza e non sono venuto alla fine del rapporto.
Noi siamo preoccupati anche perchè io ho 19 anni, lei 17 e non vorrebbe dirlo alla mamma per prendere la pillola del giorno dopo e stare così tranquilli.
Il ciclo è irregolare e gli dovrebbe venire tra il 14 e il 20.
Mi potete dire quanto è rischioso rimanere incinta con i residui del primo rapporto?
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Il rischio è maggiore in quanto possono esserci alcuni spermatozoi in transito lungo il dotto uretrale e pertanto possono uscire più facilmente. Spesso infatti è consigliabile urinare per lavare via eventuali residui seminali

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,quindi il rischio di una gravidanza é alto o basso in questi casi? Secondo lei dovrebbe prendere la pillola del giorno dopo?
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Per la pillola bisogna restare entro le 72 ore anche se l'efficacia è maggiore se si assume subito fino a diminuire con il passare del tempo. Il rischio è elevati in questi casi per cui il consiglio è quello di fare più attenzione.