Allattamento e mestruazioni

Salve, sono una donna di 36 anni. Ho partorito esattamente un anno fa ed ho allattato, allatto ancora seppur in misura minore, il mio bambino.
Non mi sono ancora tornate le mestruazioni ed io assumo regolarmente la pillola anticoncezionale (con il primo figlio stessa cosa; le mestruazioni mi sono tornate appena ho smesso di allattare completamente, intorno all'anno del bambino).
Questa settimana mi è successo di sentire, per una giornata intera, dei piccoli dolori al basso ventre, gli stessi che avverto quando mi vengono le mestruazioni. Nulla di fatto però. Ho solo notato nei giorni successivi delle perdite mucose che da ieri sono diventate marroncine. Potrebbe essere un segnale del prossimo ritorno del ciclo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'allattamento comporta un aumento dei tassi di prolattinemia , che comporta una parziale inibizione della ovulazione.
Non fa alcun riferimento al tipo di contraccettivo che assume (CERAZETTE?) , ma se si tratta di un solo progestinico , l'evento è fisiologico.
Mi dia dati più precisi , per una valutazione migliore.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve gentile dottore, innanzitutto grazie per l'attenzione.
Sto usando Cerazette.
Senta una curiosità, il ritorno delle mestruazioni significherebbe la cessazione di produzione di latte da parte del mio seno?
Quando avrò definitivamente smesso di allattare dovrò per forza cambiare contraccettivo o si può continuare con Cerazette?
Un'ultima cosa, il cerotto Evra, è meno invasivo della pillola?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/4744-nuovo-contraccettivo-sistema-a-rilascio-intrauterino.html
Assolutamente non c'è correlazione con flusso mestruale e produzione di latte.
Oltretutto il suo flusso è scandito dalla CERAZETTE.
Potrà continuare ad usare cerazette , ma non deve attendersi dei flussi regolari , in quanto pillola a base di solo progestinico.
EVRA cambia solo la modalità di assorbimento cioè il derma , per la pillola è l'intestino , per l'anello vaginale la mucosa vaginale
Il JAYDESS è un sistema a base di solo progestinico intrauterino , meno invasivo.
VEDI SOPRA
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità. Molto gentile.