Cesareo e laparotomia

Gentili dottori buongiorno, circa tre anni fa ho subito una laparotomia per togliere un fibroma intramurale di 14 cm, ora aspetto un bambino e tra un paio di mesi mi sottoporrò ad un cesareo, la mia domanda è cosa cambia tra i due interventi? la ripresa dal cesereo è paragonabile all'intervento che ho subito tre anni fa? grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per laparotomia si intende apertura chirurgica della parete addominale , il taglio cesareo è l'incisione sulla parete uterina per permettere la fuoriuscita del feto > neonato.
L'incisione in questo caso viene definita RILAPAROTOMIA , in quanto viene incisa per la seconda volta.
Mi auguro di essere stato chiaro
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI