Ciclo regolare ma ora ritardo ! vi prego rispondetw

Salve , dottore io ho sempre un ciclo regolare di 28 giorni preciso ed oggi è il primo giorno di ritardo ... Ho il seno duro con dolore ai lati di esso e senso di gonfiore alla pancia ... Potrei essere incinta ? Può essere un ritardo causato dai primo giorni di mare ?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Un ritardo del ciclo potrebbe riconoscere tante cause: stress psico-fisico, anemia, cambio di stile di vita , alterazioni tiroidee.
Questo escludendo una gravidanza , soltanto se si usa un metodo contraccettivo sicuro (preservativo, pillola, anello vaginale ect...) , ma se adottate il coito interrotto o nessun metodo allora si deve preoccupare.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI