Mestruazioni e spotting

Gentili dottori, da circa 6 mesi ho interrotto la pillola ( presa per 5 anni ). Da quando l'ho interrotta prima del ciclo ( 2-3 giorni prima ) ho delle perdite scure a cui subito dopo segue il flusso mestruale vero e proproo. Il mio ciclo varia da 26-31 giorni. Questo mese però ancora non è arrivato, sono al 27 giorno ma continuo ad avere queste perdite scure da ormai una settimana senza l'arrivo delle mestruazioni. Ho però il seno gonfio come se dovessero arrivare.
Sono un po preoccupata. A cosa possono essere legate? Potrebbero le perdite stesse essere il ciclo che questo mese è molto scarso? Ho effettuato un pap test a dicembre con esito negativo.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì potrebbero essere un ciclo scarso dovuto allo stato di atrofia endometriale causata dall'assunzione della pillola per un lungo periodo pertanto non c'è da preoccuparsi . Attenda e vedrà che tutto si ristabilira'

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottoressa. Ho prenotato una visita dalla mia ginecologa per la prossima settimana. Spero che si ristabilisca presto un ciclo regolare.