Assenza di muco filante (bianco albume): cosa potrebbe indicare?

Salve a tutti dottori,

Ho un ciclo abbastanza regolare (28/31 giorni). Solitamente, al 10 giorno(circa) del ciclo iniziano le così dette perdite di muco "bianco albume", e col passare dei giorni cambia fino a diventare "cremoso", poi "liquido" e poi arrivano le mestruazioni.

Adesso sono al 27° giorno (ancora il ciclo non è arrivato) e, stranamente, questo mese ho notato l'assenza totale di muco "bianco albume" e la presenza costante ( a volte anche abbondante) di muco "cremoso" quello che dovrebbe fare da tappo agli spermatozoi.

Questa assenza potrebbe indicare qualcosa? Tipo mancata ovulazione (ciclo anovulatorio), gravidanza, o altro?

Io e il mio fidanzato viviamo una relazione a distanza, per cui abbiamo rapporti saltuari ( ci vediamo per 10 giorni al mese). Il mese passato è successo di avere rapporti (protetti con profilattico) durante le mestruazioni: questo potrebbe aver influito sulla mancanza di muco bianco albume?

Per favore, desidererei tanto un chiarimento sulla mancanza di questo tipo di muco. Anche perchè noto spesso sugli slip macchioline gialle oltre al muco cremoso.

Spero in una vostra risposta,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'assenza di muco chiaro trasparente potrebbe essere causata da assenza della ovulazione, ma questo non è possibile affermarlo con certezza.
Un ciclo anovulatorio può verificarsi "una tantum".
Le perdite vaginali colorate vanno indagate perchè potrebbe trattarsi di un segno indiretto di vaginite, e questo si può confermare solo con visita.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI