Evra ritardo sostituzione

Gentile dottore,

uso il cerotto evra da qualche mese, e sono sempre riuscita a sostituirlo il martedì sera tra le 21.30 e le 22.
Martedì prossimo però in serata starò viaggiando, e quindi non potrò procedere alla sostituzione del cerotto come di consueto, ma dovrò sostituirlo presumibilmente con qualche 3/5 ore di ritardo una volta che sarò arrivata a destinazione. Il cerotto che dovrei applicare la prossima settimana è il secondo della confezione.
Posso ritenermi comunque coperta, oppure è necessario adottare già da ora un altro metodo contraccettivo, ed eventualmente per quanto tempo? se per una volta il cerotto viene sostituito all'una di notte del mercoledì, sono vincolata a modificare il giorno di sostituzione, oppure il giorno di sostituzione può continuare ad essere il martedì in serata sempre verso le 22?

La ringrazio per qualsiasi indicazione potrà darmi!

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se il ritardo riguarda il secondo o il terzo cerotto , non vi sono problemi se sono passati meno di due giorni ; se invece i giorni sono più di due , bisogna utilizzare un altro metodo contraccettivo.
Quindi nel suo caso ,nessun problema.
Conviene mantenere lo stesso giorno di sostituzione. e possibilmente la stessa ora.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore, alla fine sono riuscita a sostituire il cerotto martedì sera verso le 23.30, quindi con solo due ore di ritardo rispetto all'orario consueto. Posso mantenere il solito giorno/ora di sostituzione?
Se il ritardo è più lungo, fino ai due giorni che valgono per il secondo e terzo cerotto, si è comunque coperte perchè il vecchio cerotto continua a rilasciare ormoni?
Le chiedo infine, il farmaco daflon 500, 2 compresse al giorno preso in cicli di 3 settimane durante i mesi estivi, può ridurre l'efficacia del contraccettivo?

la ringrazio molto!