Ciclo spostato con nuvaring

Buonasera, utilizzo Nuvaring da due anni. Il mese scorso per l'esigenza di evitare il ciclo durante le ferie, dopo le solite tre settimane ho inserito un nuovo anello senza fare la pausa di 7 giorni. Questo nuovo anello l'ho tenuto per due settimane invece che tre (l'ho tolto appeta rientrata dalle ferie, quindi primo anello + secondo anello 5 settimane in tutto) per non avere un sovraccarico ormonale. Il ciclo comparirà regolarmente o togliendolo prima ho rischiato qualcosa dal punto di vista contraccettivo? Ho avuto rapporti durante le due settimane del secondo anello.

Grazie sin d'ora.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il rischio è legato ai rapporti precedenti, se si deve sospendere a metà ciclo bisogna fare attenzione ai rapporti precedenti.
Si realizza una situazione simile alla dimenticanza di assunzione di una pillola o di un mancato inserimento dell'anello.
E' molto difficile che insorga una gravidanza indesiderata , ma devo comunque consigliarle un test di gravidanza in caso di ritardo del flusso mestruale prossimo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta! Il mio dubbio era sorto poichè sul bugiardino del nuvaring è riportata questa frase:

"COME SPOSTARE O RITARDARE UN CICLO MESTRUALE
Per ritardare un ciclo mestruale, la donna può inserire un nuovo anello senza rispettare alcun intervallo libero da anello. L'anello successivo può essere utilizzato per un periodo massimo di ulteriori 3 settimane. La donna potrebbe avere emorragia vaginale o spotting. L'uso regolare di NuvaRing viene poi ripreso dopo il solito intervallo di una settimana libero da anello."

Da com'è scritto qui sembra che il secondo anello possa essere mantenuto all'interno anche solo per pochi giorni (fino ad un massimo delle solite 3 settimane) a seconda dell'esigenza. E' un po' fuorviante quindi questa istruzione dal momento che lei mi sta dicendo che togliendolo si possono correre rischi! La mia domanda è puramente informativa per una eventuale prossima volta, dato che il ciclo mi si è presentato regolarmente ieri sera, dopo 3 giorni dalla rimozione del secondo anello.

Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dobbiamo chiarirci facendo una differenza sostanziale tra spostamento del ciclo ed effetto contraccettivo .
La richiesta era legata al solo spostamento del flusso mestruale , non facendo alcun riferimento alla azione contraccettiva.
SALUTI