Ricerca di una gravidanza

Buongiorno,
a ottobre del 2013 ho subito un aborto terapeutico alla 22 settimana.
Dal mese di gennaio sono cominciati i tentativi di una nuova gravidanza che a oggi sono stati nulli. I tentavi sono stati tutti mirati (stick clearblue, con i quali la prima volta sono uscita incinta nel primo mese di tentativi). Dalle visite successive, a livello ecografico risulta tutto nella norma e con ovulazione al 14°/15° giorno. Nel mese di Febbraio (mese in cui avrei dovuto partorire) ho avuto un ciclo di 10 giorni e successivamente un ritardo di 7 giorni. Da allora i miei cicli, in genere di 26/27 giorni si sono ridotti a 23/25 giorni.
Ho effettuato controlli tiroide:
TSH 1,580
FT3 3,9
FT4 10,8
ANTIC. ANTITIREOGLOBULINA 30,4
ANTIC. ANTIPEROSSIDASI 22,2
Ho effettuato controlli ormonali al 3° giorno di ciclo:
FSH 8,5 mUI/mL
LH 5,1 mUI/mL
17-BETA ESTRADIOLO 55,6 pg/mL
PROLATTINA 0 min 12,3 ng/mL
PROLATTINA 15 min 11,7 ng/mL
PROLATTINA 30 min 10,7 ng/mL
Progesterone al ventesimo giorno:
PROGESTERONE 9,28 ng/ml
L’anno scorso aveva effettuato uno spermiogramma di controllo mio marito e tutto era nella norma.
Ad oggi, trascorsi 6 mesi di tentativi ancora niente
Io ho 37 anni e mio marito 40.
Sono nella norma gli esami ormonali?non è troppo basso il livello del progesterone al 20° giorno?perchè il mio ciclo si è ridotto a 23 giorni?
perchè non esco più incinta?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
capisco la sua ansia e sicuramente la sua dolorosa esperienza ha lasciato il segno.
Non rilevo nulla che non sia norma. forse l'unica cosa che manca è un dosaggio dell'AMH (ormone antimulleriano) per valutare la sua riserva ovarica. Se comunque tra qualche mese non è rimasta incinta rivaluti più approfonditamente la situazione con l'aiuto di uno specialista esperto. Cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio....
[#3]
dopo
Utente
Secondo lei ci potrebbe essere un'ostruzione delle tube dovuto all'aborto? o un problema di mio marito comparso negli ultimi tempi?Mi consiglia un'isterosalpingografia'?o la ripetizione dello spermiogramma di mio marito?
[#4]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
tra gli esami richiesti per indagare la causa di un ritardo nel concepimento sicuramente c'è anche una valutazione delle tube. Questa valutazione può essere fatta in due modi tramite un isterosalpingografia, esame radiologico o con una sonoisterografia eseguita tramite ecografia meno invasiva e ugualmente attendibile. Alle mie pazienti generalmente consiglio quest'ultima.
Se non accade nulla potrebbe programmarla dopo l'estate..
Un saluto cordiale
Elisabetta Chelo
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio ancora, se ad agosto non succede niente programmerò come da suo consiglio la sonoisterografia per settembre. Mio marito secondo lei non dovrebbe fare un controllo (da un anno non effettua lo spermiogramma)?
[#6]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Se i precedenti esami seminali di suo marito non presentavano particolari problemi non vedo la necessità urgente di ripetere l'esame seminale. Se ne avesse invece eseguito uno solo potrebbe essere il caso di ripeterlo.
Cordialmente