Menopausa e gravidanza

Buongiorno, sono un marito che scrive per conto di mia moglie in merita ad una domanda che ci stiamo ponendo Mia moglie ha 50 anni ed è in menopausa da 2 anni (periodo di assenza delle mestruazioni )si possono avere rapporti completi senza contraccettivi senza correre il rischio di rimanere incinta?.
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo , per menopausa si intende cessazione della funzione ovarica e quindi della ovulazione .
Senza dubbio , non è il caso di adottare un metodo contraccettivo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto...volevo però dirle una cosa....mia moglie non ha fatto l'esame degli ormoni per stabilire se è in menopausa...ha passato qualche anno ad avere mestruazioni alternate fino poi ad non averne piu' come le scritto sopra...questo può creare qualche insicurezza sulla diagnosi da menopausa e relativo rischio gravidanza o non cambia niente?
la ringrazio di nuovo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per meno pausa si intende una assenza di flusso mestruale di almeno 12 mesi consecutivi
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.