Condilomi orali

Salve dottori, sono una ragazza di 21 anni e da alcuni mesi ho notato sotto la mia lingua l'insorgenza di escrescenze di carne dello stesso colore della mucosa linguale le stesse escrescenze le ho notato sotto la lingua del mio ragazzo le quali sono aumentate in numero e dimensioni. Con lui ho una relazione da 6 anni ed entrambi abbiamo avuto rapporti in questo periodo solo esclusivamente fra noi. Innanzitutto mi rivolsi al mio medico il quale mi ha indirizzato presso un odontostomatologo il quale guardando disse che era una cosa normale. Non convinto sono andato da due dermatologi venereologi, il primo guardando con la lente d'ingrandimento disse che si trattava di papillomatosi benigna, il secondo più attento visionando con una specie di microscopio guardò più attentamente e disse che si trattava di un processo infiammatorio in corso e non c'era bisogno di effettuare alcun analisi (esempio tampone). Da quel giorno sono passati quasi due mesi le escrescenze sono aumentate in numero e dimensioni. Sono andata da una ginecologa la quale non ha voluto farmi ne paptest e ne colposcopia ma ha deciso di procedere innanzitutto con l’hpv dna test ai genitali interni. Devono passare 20 giorni fin quando non riceverò i risultati, cosa mi consigliate di fare? Che pericoli ci sono per bocca, gola e genitali di entrambi? Sono stanca sia di farmi visitare che di spendere soldi. Quanto è pericoloso l'hpv? Ho letto in giro che se si contrae l'hpv i condilomi possono essere distrutti ma non il virus quindi non si guarisce affatto. Comunque visibilmente ai genitali di entrambi non ci sono condilomi. Vi ringrazio di una vostra risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante la distinzione tra verruca e condiloma , la prima a volte è legata ad una autoinoculazione magari attraverso le mani.
Il condiloma è causato dalla infezione da HPV , che ha un tropismo per le vie genitali , in particolar modo sul collo uterino dove potrebbe causare il carcinoma del collo uterino.
Lei fa in tempo a vaccinarsi usufruendo dello sconto per la sua età.
E' importante fare una diagnosi precisa a livello stomatologico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio della sua risposta. Sono un po preoccupata, nel caso in cui l'infezione da hpv è presente a livello dei genitali, se curata allora c'è probabilità di guarire?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente si guarisce dall'infezione da HPV.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve Dr Blasi, volevo riferirle che ho effettuato l'hpv dna test ed è risultato negativo. Posso stare tranquilla? Le escrescenze che abbiamo sotto la lingua possono essere correlate ad altre situazioni oppure è meglio eseguire controlli anche al cavo orale. Se si cosa ci consiglia di fare? la ringrazio anticipatamente
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
il test è stato effettuato solo prelevando delle cellule dalla cervice.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante un controllo odontostomatologico