Problemi mestruali

Salve!

Vi scrivo per dei problemi che recentemente riguardano il mio ciclo mestruale.

Ho avuto il menarca che non avevo nemmeno 9 anni, e da allora, ad eccezione di un paio di cicli saltati quando avevo rispettivamente 11 e 12 anni, in occasione dei quali ho fatto in entrambi i casi una visita ginecologica, il mio ciclo mestruale è stato sempre regolare, non dico precisissimo, ad esempio sempre ogni 28 giorni o ogni 30, ma sempre nella norma, compreso fra i 26 (soltanto una volta) e i 35 (non molto spesso, anzi), con una media fra i 28 e i 32 giorni.

Il mese scorso ho avuto il ciclo dopo 39 giorni dal precedente, e questo mese ieri dopo 42 giorni; questo mese però, a differenza dello scorso e di tutti gli altri, sembra fuoriuscire meno sangue e ho avuto anche pochissimi dolori rispetto al solito, è come se questo ciclo fosse più "delicato".

Cosa mi consigliate di fare? Magari aspettare un po' di tempo per osservarne l'andamento, e se continua così fare qualche controllo? Se sì quali?

Scusandomi per il disturbo e aspettando una risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Si esattamente così e cioè attendere e poi eventualmente sottoporsi a controlli ormonali, ad una visita specialistica ed infine ad un' ecografia transvaginale

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!

Ho letto che in alcuni casi è un problema che può risolversi da solo...

Dopo quanti mesi devo cominciare a prendere i provvedimenti del caso?

Inoltre se possibile vorrei chiedere un'altra cosa che non mi è mai stata chiara: il ciclo mestruale, come da me descritto, ad eccezione di questi ultimi mesi, può essere considerato regolare? Non so se mi spiego, se ad esempio un mese mi viene dopo 30 giorni, il seguente dopo 28, quello ancora seguente 32, posso considerarlo regolare?
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì esattamente e può attendere tranquillamente alcuni mesi. Il ciclo può essere considerato regolare in quanto c'è un certo range entro cui si accetta una certa variabilità
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora!