Assunzione prolungata di progesterone

Salve,
la mia ginecologa mi ha prescritto una cura a base di progesterone per "curare" l'ovaio policistico. Ho assunto per 8 mesi la pillola da lei prescritta. Ho smesso la cura da 2 mesi e ora, oltre che 10 kg in più presi negli 8 mesi di cura, anche un metabolismo molto rallentato, sbalzi di temperatura corporea, una sete eccessiva e anche fastidio agli occhi con conseguenti capogiri.

Non so se tutto questo dipende dalla cura che ho fatto, se questo uso prolungato di progesterone ha "sconvolto" il mio equilibrio fisico, ma ho questa sensazione!
Vorrei fare delle analisi per capire un pò quale sia il mio quadro ormonale e magari controllare anche la tiroide.

Potete indicarmi quali analisi specifiche fare?

Dalle ultime analisi generiche del sangue fatte ad Aprile è risultata Glicemia 67 - Trigliceridi 87 Ferritina Sierica 48 - Colesterolo totale 199

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante conoscere il tipo di progestinico e il dosaggio che ha assunto per poter affermare che tutta questa sintomatologia sia da addebitare a questo tipo di terapia.
In questi casi è utile una valutazione tiroidea , perchè potrebbe trattarsi di un IPOTIROIDISMO, pertanto valutare FT3 , FT4 e TSH potrebbe aiutarla.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI