Ciclo abbondante in premenopausa

Salve in ottobre compiro' 48 anni.
Da ragazza ho avuto l'ovaio policistico , ho assunto per parecchi anni la pillola anticoncezionale. Ho comunque avuto 2 figli.

Da circa 5 anni ho dovuto sospendere per iper-colesterolemia e per un sospetto crohn e sto facendo una cura.

Da quando ho sospeso la pillola i miei cicli sono regolari sui 28-30 giorni, solo uno spotting circa 1 settimana prima del ciclo. Da quest'anno, il secondo giorno, il ciclo è molto abbondante, con coaguli ma si è ridotto di durata a 3-4 gg .Negli ultimi 2 mesi mi ha impedito di andare al lavoro, si associa anche mal di testa, malessere, quasi nausea ... Ho fatto un controllo circa 5 mesi fa ed era tutto regolare nessun fibroma o altro. Il ginecologo mi ha avvisato che sicuramente sono in pre-menopausa e che avrei potuto prendere Lutenyl dal 14° al 21° giorno del ciclo per ridurre il flusso .

Io sono abbastanza contraria ad assumere questi ormoni...sono già aumentata di peso rispetto al mio solito , soffro anche di tiroide di haschimoto e ho da circa 3 mesi aumentato il dosaggio di eutirox per un TSH alto.

Vorrei gentilmente sapere se esistono alternative piu' naturali al Lutenyl, tipo integratori o omeopatia...e qualora potessi "sopportare " questi cicli senza assumere niente cosa potrei aspettarmi? E' vero che rischio che debbano asportarmi l'utero?

Assumo inoltre ferrograd da circa 1 anno perchè la ferritina è sempre piuttosto bassa e la sideremia ai limiti bassi.

Gradirei un consiglio. GRAZIE e saluti.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Purtoppo in premenopausa è molto frequente che i cicli siano di questo tipo e questo è dovuto ad un'insufficienza luteinica e bassi livelli di progestreone che giustamente il suo curante le ha consigliato di assumere, non saprei consigliarle alternative efficaci. L'unico rischio è quello di ritrovarsi con un'anemia severa tanto da richiedere terapie più invasive.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.ssa

Ho sempre avuto un po' la ferritina bassa forse dovuta anche a questa infiammazione intestinale...non so.

Quindi se l'unico rischio è quello dell'anemia potrei compensare con il ferrograd ..il gastroenterologo mi ha fatto intendere che dovrei prenderlo in modo continuato.

Mi scusi se Le faccio un'altra domanda forse mi ripeto....C'è il rischio che il flusso diventi emorragia e che non si arresta, oppure visto che appunto non ci sono fibromi nè polipi è abbondante ma sempre limitato ad un ciclo? Grazie
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì oppure a cicli interrompendo e poi ripetendolo.
Il ciclo tende ad autolimitarsi anche se a volte è necessario assumere del tranex per interrompere l'emorragia e comunque anche se limitato potrebbe in breve tempo soprattutto se molto abbondante condurre ad anemia
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott.ssa
La mia paura è quella di dover andare in ospedale perche' il ciclo non si ferma....

Ma fino ad ora la cosa si è limitata solo al secondo giorno di ciclo e riesco a gestirlo cambiandomi con una certa frequenza...

[#5]
dopo
Utente
Dott.ssa se non La disturbo vorrei chiederLe un'altra cosa.

Potrebbe essere utile fare un dosaggio ormonale per "vedere" com'è la situazione?
Ho contattato il ginecologo ma non sarà disponibile prima di una decina di giorni.
Grazie
[#6]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sicuramente troverebbe bassi livelli di progesterone per cui al momento non riterrei necessario dosare i livelli di FSH per la diagnosi di menopausa poiché è ancora un po prestino.