dubbio su tube pervie

Salve...sono una donna di 30anni alla ricrrca di una gravidanza e sn al secondo ciclo di clomid ancora in atto...dato vari esami e le mie ovaio multifollicolare il gine ha pensato che qsta strada potrebbe aiutarmi nel mio scopo..cioè qllo di avere un figlio...un po di tempo fa feci un isteroscopia il cui risultato fu che gli osti tubarici erano regolari??qsto significa che le mie tube sn pervie??l isteroscopia quanto è attendibile nella valitazione delle tube??
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
......un po di tempo fa feci un isteroscopia il cui risultato fu che gli osti tubatici erano regolari??qsto significa che le mie tube sn pervie??l isteroscopia quanto è attendibile nella valutazione delle tube??

Isteroscopia non c'entra con la valutazione delle salpinge, descrive, osti tubatici visualizzati e regolari ma non significa la pervietà, per la pervietà tubarica deve eseguire
ISTEROSALPINGOGRAFIA
qui trovo l'informazioni in un mio articolo. cordiali saluti
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1782-isterosalpingografia-l-esame-per-la-pervieta-tubarica.html

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile dott... innanzitutto grazie per la sua risposta.... quindi per valutare la pervieta delle tube devo fare un altro esame...ma scusi la mia ignoranza in materia. .allora cosa si intente con osti tubarici??in più nel referto c era anche un....si segnala polipo penducolato alla parete anteriore dell istimo di circa 5 6mm e mi dicevano che poteva farmi tipo da effetto spirale....lei cosa ne pensa a riguardo?? Grazie mille
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
.... quindi per valutare la pervieta delle tube devo fare un altro esame...
R: esatto, si chiama isterosalpingografia

...ma scusi la mia ignoranza in materia. .allora cosa si intente con osti tubatici??

R: i punti di sbocco delle due tube nella cavità uterina

in più nel referto c era anche un....si segnala polipo penducolato alla parete anteriore dell istimo di circa 5 6mm e mi dicevano che poteva farmi tipo da effetto spirale....lei cosa ne pensa a riguardo??

se è posizionato nell'istmo, non farebbe come dice effetto spirale, normalmente di tende a togliere formazioni polipose.
sperò che sia tutto chiaro. cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Buona sera...chiedo nuovamente un consulto...sono al 4gg di clomid 50mg x 2cp al giorno e al 8giorno del ciclo...ho fatto il monitoraggio del follico ..e il gine me ne ha trovati due...uno di 6;5mm a dx e l altro di 7;5 a sinistra...la precedente stimolazione nr avevo solo uno ma di 11mm già al 7gg...ora mi rivede venerdi...secondo lei qnte possibilità ci sono che il follicolo cresca fino ad arrivare poi all ovulazione o cmq grande da alneno fare il gonasi??
[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
ogni ciclo può essere diverso dall'altro, non si può così presto predire, bisogna attendere e vedere la risposta, cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie innanzitutto per la sua risposta.. l o so che ogni ciclo è a se ma crede che potrebbe andare anche a vuoto qsta stimolazione?nel senso...ci sn casi in cui il clomid possa avere anche qsto effetto??
[#7]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Come si può sapere in anticipo? solo con monitoraggio possiamo vedere andamento.cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Buona sera sono di nuovo qui perché c è un dubbio che mi assale....allora sono stata dal ginecologo per il secondo monitoraggio e il folloco a sx è praticamente sparito mentre a destra è arrivato a 8mm....cosi il mio dott mi ha detto di roprendere direttamente il clomis...sempre due pasticche al gg per altri cinque giorni...senza aspettare il ciclo successivo. ...cosa ne pensa lei a riguardo?crede sia giusto fare la terapia subito dopo averla sospesa tra tre gg??
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Nessuno può cortesemente rispondermi???
[#10]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Non dò indicazioni per terapia in corso o altro, nè deve parlare con il medico prescrittore. cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
allora non capisco il senso del vostro servizio. Io ho semplicemente chiesto un parere , non di certo una prescrizione on line...comunque la ringrazio gentilmente della sua disponibilità. La saluto!