Placenta con lacune dolori continui e paura infinita

salve, provo a scrivere in modo più dettagliato possibile mia situazione che mi mette ansia forte, umore basso, e disagio fisico. 8 marzo data ultime mestruazioni. mio ciclo regolare di 28 gg. 4 aprile scopro di essere incinta. beta ok ripetute 3 volte. sospendo il ciprlex che assumevo da 2 anni e mezzo senza poterlo scalare lentamente. accuso subito forti sintomi da sospensione. a 6 settimane non avendo un gine di fiducia, faccio una prima eco presso un buon centro. si vede embrione 3 gg più grande con battito. me la fanno ripetere dopo una settimana perché battito sembrava bassinoma tutto ok. bambino cresceva. tutto regolare. il 29 aprile faccio una prima visita completa. bambino ok, cresciuto, battito ok, utero chiuso, analisi del sangue ok. ho solo ansia forte e umore basso. intorno a metà maggio inizio ad accusare fastidi a basso ventre. zona pube e internamente alla vagina, clitoride. la mia gine pensa sia intestino o una cistite. cmq continuano e mi fa un altra eco. siamo al 26 maggio. trova una lacuna placentare, infarto della placenta di 2x2,5 cm e altre più piccole. ma bambino è ancora cresciuto, sta bene, battito ok. 10 gg di riposo con progeffik 200 uno alla sera. al termine di questi 10 gg avevo il bi test programmato. vado sempre con i doloretti ma non fortissimi. risultato: rischio combinato 10% inferiore alla media, osso nasale visualizzato, bambino cresciuto, sempre 3-4 gg più grande, battito ok, liquido amniotico ok, placenta con zone lacunari. dottoressa mi dice che il riposo posso finirlo, cioè quello assoluto, mi mette cmq a casa dal lavoro, camminare poco, no sforzi, magnesio per tenere utero morbido. siamo al 5 giugno. passano 4 gg e precisamente il lunedi 9 giugno e martedì 10 giugno altri dolori, basso ventre, pube, fitte interno alla vagina, qualche sfarfalio alla pancia, sensazione di dover urinare di contiuo (più di 10 volte al giorno) peso in basso forte. faccio urinocultura e mi rimetto a riposo. sto un po meglio fino al venerdì successivo. ritiro urinocultura ma ho carica batterica escherichia coli bassa 10000. ma visto i dolori saabto e domenica prendo il monuril e buscopan al bisogno. il lunedi vado al controllo eco: liquido ok, bambino creciuto, misure ok omogenee, battito ok, placenta sempre con lacune, ipertono utero nella parte posteriore. a casa con buscopan e magnesio 2 al di. martedì dolore aumenta, il mio gine di notte mi visita in clinica altra eco: sempre bimbo ok, battito ok, liquido ok, placenta con i buchi ok, non vede distacchi, ma nonostante fossi andata in bagno 15 min prima viscica strapiena. ipotizza che non si svuota bene, che è troppo schiacciata, che iol bambino ci preme su, e mi fa vedere dall'eco quanto sia attaccata alla placenta (o all'utero). visita manuale ok. collo chiuso, lievemente accorciato ma aggiunge "volendo essere pignoli". a casa con solita terapia. mercoledì giorno dopo, perdite marronicine. durano solo 2 orette, non mi macchiano i slip, ma le vedo se mi asciugo. il dottore non si allarma, ma mi dice di tornare il giorno seguente. sente battito, altra visita manuale, e mi dice di stare serena tranquilla e non essere cosi agitata. una parola!!!! io piango tutto il giorno e ho paura continua di tutto. venerdì sabato e domenica trascorrosno con i soliti dolori. non passano mai. il lunedi mi rivede (su sua iniziativa) visita ok, placenta sempre brutta con la lacuna estesa e grande, di nuovo non vede distacchi, bimbo cresciuto anzi gli risultava 5 gg ora più grande, non ho perdite da quel mercoledì, e amche quelle bianche sono diciamo poche. cmq nota che la mia vescica è sempre piena, nonostante sono andata al bagno prima di entrare li... al max 15 min. allora finisce la visita e gli viene il pensiero di farmi aspettare mezzoretta per poi rivedere reni e vescica. non bevo e devo liberarmi. in mezzora vado al bagno 4 volte. una a vuoto, e altre mi libero con difficolta. non con bruciore ma fastidio verso la fine. mi riguarda e ora la vescica era libera, e i reni puliti non ingrossati. insomma secondo lui è sempre la vecica. oggi dolore sempre, ho anche qualche leggero fastidio e un farlallio fino all'ombelico, la pancia mi tira un po, ma cmq mi affondano le dita! vado sempre al bagno più di 10 volte al giorno e bevo sempre 3 litri al di. io ho ansia forte, paura, non riesco a uscire e a vedere gente. so che questo dipende dall'ansia che già avevo ma mi tortura un dubbio: potrebbero esserci distacchi non visti con queste ecografie? quel sangue di quel di allora cosa è? su questo non mi hanno dato spiegazioni... le eco sono state fatte da dottori diversi. so che a volte i distacchi non si vedono ma a 16 settimane è possible non vederli? la vescica può dare questo dolore? e oggi invece ce l'ho anche un po' fino all'ombelico, iccole fittine, come se tirasse tutto e sti sfarfallii dentro... forse aria? io non so che pensare davvero... ho solo tanta tanta paura
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non deve mettersi in ansia in quanto se ci fosse stata un'area di distacco molto ampia si sarebbe evidenziata con l'ecografia ed inoltre avrebbe dato segni di sé con cospicue perdite ematiche. I dolori possono essere fisiologici considerato che l'utero sta aumentando progressivamente le sue dimensioni parallelamente al feto che pian piano comincerà a far sentire i suoi movimenti. Continui la terapia prescritta poiché è quella più indicata e cerchi il più possibile divagare serena e di godersi a pieno questo meraviglioso momento il più bello della vita per una donna

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Salve, innanzi tutto grazie .
Vorrei poter vivere questi momenti con serenita ma per me era`difficile. La mia depressione passata e ansia mi gettava nel panico ad ogni dolore che durava mesi. E ora senza il cipralex e`cosi di nuovo. Stamattina dolore vescica quasi sparito, ma mi sono svegliata con doloretto pancia a destra dall inguine fino altezza ombelico che arriva fino a dietro. Poi ho avuto un crampo piu forte e. Bagno... ma non molto.il crampo e`passato ma il dolore iniZale e`ancora li a destra . Ho pensato fosse il colon ma questa lucidita e`durata poco. Sento un po di gorgoglii e ogni tanto fastidini anche a sx. Mi dico "non posso fare un eco ogni due gg, che magari dolori muscolari o al colon possono accadere, poi penso al peggio. Queste lacune placentari mi spaventano. Ho provato un po a uscire e ho camminato pianissimo mezzoretta... non sono aumentati i dolori forse poco poco all inguine destro e dietro... ho fatto (mi perdoni) poca aria molto maleodorante... ma ho paura.... grazie cmq grazie davvero
[#3]
dopo
Utente
Salve, di nuovo tanta ansia e paura. Mi sono asciugata dopo essere andata in bagno e ho visto asciugandomi proprio un puntino piccolo piccolo rosso e poi qualche perdita gialla. Puntino rosso significa qualcosa? Ho paura.
[#4]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No non significa nulla e soprattutto ancor meno se resta isolato.
[#5]
dopo
Utente
Grazie....e`che il mio terrore e`che le.lacune si ingrandiscano e si distacchi la placenta. Poi oggi avevoquesti doloretti diversi, leggero premestruali che vanno e. Vengono anche un po dietro schiena zona lombare . Cmq si per ora isolato ed era un puntino. Tipo il tratto che lascia la punta di un pennarello piccolo. Cmq iniziero una terapia psicologica di sostegno. Non riesco sola. I dolori non sono forti eppure io ho un ansia terribile.
[#6]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sono d'accordo con lei in questo momento così delicato ritengo sia la scelta giusta. I più sinceri auguri.
[#7]
dopo
Utente
Salve, si ho contattato la mia vecchia psicoterapista e incominceremo questa settimana. Stanotte purtroppo sono stata molto male con dolore forte alla pancia. Era localizzato a sx in basso, a volte un po piu centrale. Sembravano delle fitte continue per un ora e piu. Ho cercato di pensare all intestino... in effetti sentivo dei gorgoglii interni se mi toccavo un po... ah il dolore si irradia anche dietro schiena. Poi quando é diventato piu forte ho preso un buscopan supposte e in un oretta é passato finche non mi sono addormentata. Stamattina pancia é indolenzita , mi fa un po male ma meno. Sempre dolori anche dietro schiena. Non so che pensare. Perdite non ne ho .
[#8]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Continui antispastico al bisogno e il magnesio regolarmente. Osservi un poco di riposo non solo fisico ma anche mentale leggendo magari un libro o vedendo bin film che le interessa, coltivi qualche hobby come disegnare o dipingere così la aiuterà a non pensare troppo.
[#9]
dopo
Utente
Grazie, si ci provero anche se é un mese che sto ferma a casa. Quindi anche per lei questi dolori alla luce delle eco cosi recenti non possono dipendere da utero o placenta... ma magari anche proprio intestino anche su base nervosa? Oggi provo a stare tranquilla e a. Distrarmi come ha detto. Sono andata in bagno ma pochissimo e. Forse troppo morbida... non sto mangiando verdura epoure il colore era sul verde marrone (mi perdoni)
[#10]
dopo
Utente
Salve, quel dolore forte e perdite non si sono presentati piu. Ma continuo ad avere doloretti e fastidi. Io non credo di essere capace a capire le contrazioni.... cmq é un mese che passo dal letto al divano. In questi gg e oggi in particolare ho fastidi dietro schiena... zona lombare ma laterale a dx e sx, fianchi che si irradia fino davanti agli inguini e pube. Il fastidio doloretto si accentua quando provo ad alzarmi , a flettere un po schiena e ad allungarmi. Da sdraiata ogni tanto sento dei crampetti nel basso ventre . Sto cercando di non allarmarmi e distrarmi. La pancia non mi sembra particolarmente dura (le dita affondano un po ma poi ho fastidio sul pube se spingo)ma un po mi tira soprattutto da sdraiata supina o troppo in piedi. Potro tornare a uscire un po. La mia gine al controllo 5 gg fa aveva detto senza strafare si, tanto le lacune stanno li e le devo tenere ma questi fastifi mi inibiscono. A livello intestinale ancora non é tutto ristabilito. Ieri sono riuscita ad andare in bagno ma non troppo morbida,quasi diarrea, oggi non riuscivo se non con un caffe che mi ha stimolato sempre anche in passato .da sdraita pero i crampetti e fastidio schiena ce l ho sempre per questo ho terrore di uscire anche sotto casa. Grazie
[#11]
dopo
Utente
Ahh... dimenticavo... mi capitano anche dei crampetti dentro vagina... e ho provato a. Fare un esperimento che mi ha detto un amica. Se sto supina con lee gambe piegate, e provo a muoverle o fletterle un po ho fstidio dolore inguine... ma come capire se di fatto sono dolori solo muscolari?perche se sto ferma cmq mi tira tutto..... io un po confusa .
[#12]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sono sicuramente non di pertinenza ginecologica e comunque torno a ripeterle di distrarsi e non pensare troppo
[#13]
dopo
Utente
Grazie di rispondere sempre... ma ultima domanda: come riconosco le contrazioni?
Oggi oltre a quei fastidi dolori sopra descritti, quando mi alzo con sensazione di pancia dura che tira mi succede questa cosa che non so capire:
Sto sdraiata o semi seduta..sento un crampetto basso ventre pube accompgnato da un dolore simile a quello che si ha dopo un orgamo). Dura una 20 di secondi max un minuto, anche un po schiena. Io tengo mano appoggiata sulla pancia ma non mi sembra che diventi dura dura cone spesso ho sentito dire... queste sono le contrazioni? Io ne ho paura perche a questa settimana 16+4 non sono presto averle? e poi sto tutto gg a casa. ho preso un buscopan due orette fa ma non e` cambiata situazione. io non le ho contate ma le ho spesso ogni oretta o mezzoretta. ma la mia pancia e`sempre indokenzita. quando capire le contrazioni pericolose? io non ho nessuna esperienza al riguardo eppure magnesio lo prendo sempre un polimag fast al giorno. grazie mille. tutto questo mi fa stare in estremo allarme.
[#14]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Le contrazioni possono anche esserci ma se lievi non recano problemi l'importante è che il collo resti chiuso e comunque come già detto il sentire tirare è normale poiché è l'utero chr si sta ingrandendo.
[#15]
dopo
Utente
salve, dopo una nottata in cui non sapevo che posizione assumere i dolori non sono passati. sempre zona lombare con particolare intensita ai lati della schiena fianchi fino all inguine pube. supina non riescoo a stare... ma devo cambiare fianco perche dopo un po mi da fastidio. quando mi alzo sento tirare tutto, inguine, pube lati della pancia. ogni tanto ho dei crampetti piu forti davanti. possono essere dolori muscolari? oggi non ho preso buscopan visto che ieri e`stato inutile. qundo vado al bagno, anche solo per urinare, il movimento di spinta mi fa male all inguine e schiena... ma urino senza bruciore o fastidi particolari. grazie mille
[#16]
dopo
Utente
ma se ogni tanto dolore si calma un po.... come puo essere muscolare? grazie :(
[#17]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non ho detto muscolare ma può essere intestinale e comunque non correlato necessariamente alla sfera ginecologica
[#18]
dopo
Utente
oh mi scusi... allora avevo capito male.... ho pensato che dolore alla schiena potessebessere o muscolare o legato per forza all utero, tipo contrazioni distacchi ecc....scusi, non volevondire che lo aveva suggerito lei... non mi permetterei mai. grazie... e`che sono sola praticamente tutto il giorno, leggo solo di storie di persone che fanno eco ma poi dopo poco stanno.cmq male.... mi rendo conto di aver fatto eco 5 gg fa... (e vengo da tre eco consecutive)... la.famiglia lontana, gli amici lontani...
[#19]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non legga troppe informazioni in giro o internet poiché si farebbe ulteriori suggestioni. Mi dispiace che non ha vicino parenti o amici ma faccia affidamento sul suo compagno che è un'importante risorsa e un indispensabile supporto
[#20]
dopo
Utente
grazie... si.devo smetterla.di leggere perche mi impressiono parecchio. ma i dolori non mi vengono perche leggo cose su internet, io li sento sempre e.continui ormai da piu di due settimane e poi mi impressiono. schiena pancia, alla mia settimana di gravidanza 16+3 sono un po presto. capivo la vescica ma non questi ultimi. cmq cerco di rilassarmi anche se difficile da sola, con la famiglia preoccupata perche mi sente lontana e.non felice... oggi sono passati 5 gg dall eco e` vero, ma li non avevo mal di schiena.... e` questo che mi spaventa
[#21]
dopo
Utente
altro puntino rosso al bagno. piccolo piccolo. non e`una perdita pero ora sono spaventata di nuovo.
[#22]
dopo
Utente
salve di nuovo... il puntino e` rimasto isolato. dolori oggi in giornata tutto sommato sopportabili.. crampetti, stiramenti ma ok.... ma dopo cena mi sono messa un po seduta in balcone... fitte tipo puncivcate dentro vagina.. e` un oretta e mezzo che ce l ho..puncicate e dolore continuo. ho preso un buscopan ma ancora non fa effetto. la pancia non e` dura. sono queste le contrazioni? cosi continuative? grazie mille sono indecisa se andare in ps.
[#23]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No non sono contrazioni le ripeto che è normale è soltanto lo stiramento dell'utero che si ingrandisce
[#24]
dopo
Utente
salve,
sono riuscita a rintracciare una mia vecchia ginecologa di milano della mia citta. dice che dolore in vaginabe puncicate tipo spilli sono contrazioni e va verificato subito che non lavotino sul collo dell utero. mi sono un po agitata perche io le ho continue da tutta la notte. stamattina anche. se continuano andro in ps. grazie mille della sua risposta.
[#25]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Come le avevo già detto gin dall'inizio che solo se causano l'apertura del collo sono pericolose e da quanto ha riferito alla visita non si evinceva nulla, ciò significa che non sono contrazioni o per lo meno che non siano efficaci e comunque l'unica terapia è quella che sta seguendo.
[#26]
dopo
Utente
si... alla visita di lunedi scorso il collo era ben chiuso, solo lievemente accorciato. cmq mi faro` controllarr nuovamente perche questi dolori sono molto molto fastidiosi e la notte non mi fanno dormire....grazie di nuovo
[#27]
dopo
Utente
salve dottoressa, la.voglio aggiornare su questi ultimi gg. la mia gine di milano ha chiamato unanclinica qui a roma, e ieri visti i continui dolori mi.ci ha inviato. insomma che dire...il.medico di turno era grrrrr..... o meglio molto severa ma brava.. non mi ha fatto parlare ma ha fao visita ed eco. di nuovo collo chiuso e conservato. eco tutto ok. si placenta con lacune ma ben inserita, (queste sono le lacune che invece preoccupano tanto la mia gine).. utero no contatto. leggermente posiiva alla manova giordano ma non hanno viso calcoli o altro. quindi a casa con buscopan e da fa urinocultura. volevo dir delle perdite un po liquide e ste macchioline
ma ha detto solo "dal punto.di visa della gavidanza non vedo problemi" e
.mi hanno lasciata sola un po e mi veniva da piangere cosi una infrmiera caina ha capito che avevo un problema di ansia e mi ha detto di tornar indomani cioe oggi che avrei trovato quakcuno con cui psrlare. eh si un angioletto. sono entrata nella stanza che piangevo,
perche avevo ubo stano malessere queste perdite liquide doloretti e una sensazione strana alla pancia. mi ha fatto prima rilassare, parlare della sospensione brutalr del cipralex e di quanto io sia terrorizzata. poi per dimostrarmi che la sensazione di strano era mia ha guardato bimbo. lui era li tranquillo, che succhiava dito e il suo cuoricino batteva. il liquido amniotico l ha visto e dice che era abbastanza
[#28]
dopo
Utente
che questa sensazione di umido e perditine piu liquide possono capitare... pero non ha fao il prom. cmq la mia.ansia forse mi fa avvertire tutto male... e troppo troppo accentuato tutto. mi ha dato dun blando rilassante e a casa...
ma il prom si doveva fare secondo lei? poi mi Ha detto che liquido amniotico non e`proprio cosi inodore... e che cmq ce ne avevo... bere per mantenerlo e non far venire infezioni vescica. domani inizio psicoterapia.
[#29]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Grazie per gli aggiornamenti e mi raccomando continui a tenermi informata.
In bocca al lupo per domani
[#30]
dopo
Utente
grazie a lei dottoressa! mi domandavo pero una cosa... e vorrei evitare ldi leggere la rete che diventa un ossessione; ieri la dottoressa mi ha solo guardato con eco il liquido amniotico ed era normale. per valutare perdite nom si fa il prom? lei mi ha risposto che in questa epoca si vedrebbe subito una diminuzione di liquido... e che perdite cosi un po liquide e`una idrorrea gravidica. grazie mille
[#31]
dopo
Utente
salve, piango, forse uno sfogo ma.... ora dolore tipo ciclo un pochino forte... ho purr preso un buscopan 2 orette fa... oggi ero gonfia, mi tirava tutto, mi sono stressata un po alla seduta di psicoterapia... ma stasera tornata a casa ho finalmente svuotato intestino ebdopo poco partiti i dolori.... no perdite.. proprio come se stessi avendo ciclo... insomma sono stata vositata fomenica completa e ieri eco come raccontato... ora altri dolori.... allora sto diventando matta...cmq la pancia non e`tanto dura... anzi.... ma dolore tipo ciclo cosi forte.... io mi arrendo non posso correre in ospedale tutti i gg.
[#32]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Continui le sedute non molli e vedrà che a breve ne avrà giovamento
[#33]
dopo
Utente
salve... no non mollo la psicoterapia..... ma oggi sono spaventata tantissimo.ho sentito proprio un attimo per messaggio la mia dottoressa per una ricetta e le ho accennato dei dolori tiponmestruali di stanotte un po forti.... mi ha detto prenda buscopan riposo perche i dolori mestruali in gravidanza non sono normali..... poi andava di fretta.... oddio, Cme non normali....ho fatto visota domenica ed era tutto nella norma dal punto di vista ostetrico.... mica posso fare un eco ogni due gg. a questo ounto mi viene da pensare che fatta una visita non si puo stare tranquilli manco una settimana....io non credo di riuscire a resistere a una situazione di stress cosi forte senza capire...
[#34]
dopo
Utente
ho avuto una leggera perdita rosata arancione dopo defecazione.... quindi difficile capire la sede vera...ma poi niente... sempre pulita
[#35]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No infatti non può ne fare ecografie tutti i giorni ne imbottirsi di buscopan. È vero che i dolori mestruali non dovrebbero esserci ma c'è anche qui un livello soglia, brevi e sporadici si possono accettare soprattutto quando come nel suo caso non hanno conseguenze
[#36]
dopo
Utente
brevi e sporadici..mmmm.. io e`da ieri sera che ce li ho.... certocon intensita diverse.... sono sincera ho difficolta`a definirli proprio mestruali... e`un fastidio alla pancia con dei crampetti a volte piu forti, un mix tra premestruali e colichette di quando si deve andare in.bagno... ho difficolta` a capire quando preoccuparmi o meno... perche non c.e`un momento della giornata in cui non avverto malessere e.fastidi...anche adesso sento la pancia come quando si ha fastidio a livello premestruale. di fatto io non ho mai preso nessun antidolorifico durante il ciclo... avevo magari stanchezza, nervosismo e sbalzi d`umore ma mai dolori da dover ricorrere ai farmaci... senso di gonfiore, un po di fastidi tutto qui.... e adesso e`simile... quindi quando i dottori mi dicono di allarmarmi se i dolori sono forti io non capisco che si intende.... per me cosi sono fastidiosi... stamattina non ne avevo poi oggi di nuovo dopo essere andata in.bagno e dopo.pranzo sono ricominciati... cosi come descritti. ho fatto visita domenica.con eco, lunedi mebl`ha rifatta l altra dottoressa.... io non ne capisco origine... se non sono normali un motivo cindeve essere visto chenhanno una frequenza cosi giornaliera....
[#37]
dopo
Utente
una perdita, alone rosa, oggi ne ho avute due, sono pericolose?
[#38]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No stia tranquilla e poi come ripetuto all'ennesima potenza i controlli eseguiti sino tutti ok
[#39]
dopo
Utente
grazie! si sto cercando di stare tranquilla... ma.anche oggi mi sono svegliata con malessere alla.pancia premestruale.... spero solo che passi un po. ho tanta voglia di poter di nuovo uscire anche solo per andsre su una panchina all aria aperta!
[#40]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Lo faccia se può farle bene non ci rinunci
[#41]
dopo
Utente
salve.... avrei voluto ma da oggi alle 16 che dolore e`forte... di nuovo in basso zona vescica pube.... quindi non so piu che fare e achi rivolgermi. preso anche buscopan ma proprio nessun effetto.
[#42]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Le ripeto di non mollare e soprattutto di non lasciarsi sopraffare dall'ansia
[#43]
dopo
Utente
salve... mi vergogno tanto di quello che e`accaduto dstanotte....allora avevo dolori premestruali, basso ventre, pube e sotto. alle 2 dopo aver pianto.tutto il giorno sono andata in ps. ero sola... non e`la mia citta...insomma.... questo responso:
collo utero posteriore ben conservato e perfettamente chiuso.utero non contratto nonostante algie riportate. battito cardiaco nella norma. placenta con lacuna di 25x20 mm. soSetta cistite. paziente positiva a manovragiordano dx sn +.... si richiede urinocultura, monuril 2 somministrazioni. buscopan al.bisogbo. ero terrorizzata. ho chiesto di essere aiutata anche farmacokogicamente per ansia perche io vengo da 3 anni quasi di cipralex sospeso ad aprile bruscamente.
ho contattato il mio neurologo di milano oggi e ha deciso di farmi iniziare terapia con samyr+pineal (tetapia.che avevo assunto 10 gg appena smesso cipralex.
la mia paura e`la lacuna. non c e`unicita di pensiero. la mia prima ginecologa quando la vide a 11 settimane mi mise a letto.forzato.... poi alcuni al ps dissero niente di.che, un altro disse sempre in clinica, solo da monitorare.... io ho terrore che possa essere un distacco...o diventare un distacco... ecco perche non riesco a uscire... e i dolori mi allarmano....
[#44]
dopo
Utente
dimenticavo al ps non mi hanno imvece neppuea.dato i.gg di prognosi-riposo! continuo ad avere dolorettinalla pancia... un po a.destra, un po a.sinistra, penso senpre alla.lacuna ma insomma non ho.pianto oggi!
[#45]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Il riposo va bene ma non deve essere assoluto ed il problema alla placenta è solo da monitorare. Ieri al parto ha avuto conferma che tutto procede bene l'unica cosa è valutare eventuale infezione alle vie urinarie e niente altro
[#46]
dopo
Utente
si... ma di fatto nessuno mi dice perche va monitorato.... cioe`se questa lacunanpuo diventare unndistacco, far interrompere la gravidanza... mi.dicono solo "il.bimbo cresce quindi placenta funziona"...... io e`un mese e piu che non esco, stonsolo sul letto e divano. la mia prima gine mi allarmontanto, poi gli altri, insomma, come scritto, hanno parlato solo.di riposo, anche dinpoter lavorare visto che sono una segretaria esto solo seduta!
[#47]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Volevo chiederle a questo punto dove è seguita? Perché sarebbe opportuno che non girasse e sentisse troppi pareri ma che si affidi unicamente ad un ginecologo in cui ripone fiducia e di cui segue ogni indicazione e che magari lavori in collaborazione e contatto con il suo psicoterapeuta
[#48]
dopo
Utente
allora....inizialmente ero.seguita dalla ginecologa privata che ho conosciuto appena trasferita..ma lei non e`collegata a nessun ospedale e mollto apprensiva per il kio carattere..le eco le facevo presso un.centro importante della citta artemisia. ma poi dopo questonriposo di 15 gg per aver visto la lacuna.di 2 cm a fine maggio, quando feci bitest mi dissero che forse era un po esagerato stare fissa ferma a letto. cosi cambiai gine... il mio attuale lavora presso una clinica privata zona centro e ha studio con ostetrica per eco vicino casa... sempre riposo ma non fisso letto.... come confermato.ache da colleghe sue della clinica Che hanno visto me in visita (una disse niente di.che, altra da monitorare, riposo, no passeggiate).... altra notte poi sono andata al san camillo in ps e la dottoressa mi.diede 0 gg prognosi e solo indicazione di monitorarela lacuna.
[#49]
dopo
Utente
salve oggi sono di nuovo preoccupata! e sono entrata alla 17+4 inizio 5mese. stamani mi sono decisane sonouscita. ho fatto colazione al bar e camminato 15 minuti! perndire insomma che non ho scalato l`everest! tornata a casa ho avuto.un mal di pancia e sono andatainnbagno...da li i dolori non sono mai passati.avevo dei crampetti un po piu forti e mi si induriva un po pancia. il punto principale era sopra pube esattamente dove c e`elastico.slip, e a volte fin su ombelico. poi avevo fastidi e borbotti.... dopo pranzo di nuovo di corpo e borbotti... hobpreso un.buscopan e`andata meglio ma fastidi.c erano.che si spostavano e ogni tanto.un.crampo piu forte e questi indurimenti. certo non eccessivi perche pancia non.diventava durissima e dita affondavano senpre. il punto piu doloroso era quello descritto sopra pube. sono queste le contrazioni quelle pericolose?
[#50]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No così rientra nella normalità e comunque ha fatto bene ad uscire anche se per poco di sicuro sarà stato positivo
[#51]
dopo
Utente
salve, oggi avevo eco programmata con mio ginecologo in Cinica...e sono perplessa. bimbo ok, miSre ok, battito ok, lacuna un po piu piccola, liquido ok, no distacchi...ma ipertono della parete posteriore...di fatto un ostetrica diceva sono contrazion ci vuoke letto. gine invece ha detto sono zonali e letto assoluto non serve. solo accortezza riposo puo uscire senza camminare, per recarmi in un posto e riposare li, magnesio e buscopan al bisogno. ipertono cosa e`? percje in ps mi dicevano sempre utero non contratto. ora parete posteriore con iperono. cmq non mi ha rifatto viSta perche giovedi notte l avevano fatta al ps ed era tutto chiuso. i dolori? li ho sempre... ma allora dipendono da ipertono? io mi sento avvilita.... avevo fatto uno sforzonenorme solo per andare a un bsr, intendo psicologicamente.... ed ora....
[#52]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Ha fatto bene non è questo che ha causato l'ipertono che di per sé è considerato uno stato di contrattilita' di una certa area ma non è di significato patologico e tranquillamente controllabile con la terapia suddetta
[#53]
dopo
Utente
in realta questa cosa mi ha bloccato di nuovo.... non credo usciro piu... ho letto su un.sito.che ipertono uterino significa che utero cerca di espellere il prodotto del concepimento prima della 25 settimana e causa di parto pretermine a partire dalla 26°... e`una buona clinica ma.sentire ostetrica che diceva "peccato che non abbiamo piu la vasosuprina, deve stare a letto" e poi il gine mi.manda.via.cosi mantenendo terapia con magnesio e riposo non assolito...prendo polimag dalla 7 settimana... evidentemente non mi.fa effetto.visto.cheidolori non passano mai. ovviamente quello che ho letto.su internet era.scritto.da un medico che dava una risposta a una ragazza con il mio problema.... mi sono spaventata
[#54]
dopo
Utente
dimenticavo....mi hanno fatto aspettare due orette circa, e poi riguardato con eco...e ipertono non c era piu...
[#55]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sono problemi transitori ma non drammatici e comunque su internet è esagerato parlare di aborto le consiglio di non navigare più nelle storie altrui in quanto ogni situazione è differente. Non è vero che il magnesio non fa effetto anzi fa rilassare tutta la muscolatura e non solo quella uterina per cui dovrebbe ancge allentare la sua tensione.
[#56]
dopo
Utente
oggi non sono fiera di me... mi sono svegliata con i soliti dokoretti e fastidi in.basso, magari dovuti anche solo all`intestino perche sono andata due volte in.diarrea e non sonp riuscita a uscire...dovevo andare dalla psicologa ma mi veniva in mente questo ipertono della parete posteriore, al quale ho pensato tutta la notte. ho doloretti, sento ogni tanto crampetti.e.indurimenti ma mai tutta pancia... sotto ombelico no, sempre sotto per lo piu dove poggia elastivo slip e poi insomma questa diarrea... non sono.fiera di me, ho litogato tanto con il mio ragazzo perche voleva che andavo e io non ce la.facevo... l`ostetrica ieri mi ha troppo impaurito, anche sebpoi il ginecologo ha detto che il riposo assoluto non serve, che ipertono parete post. si era.visto anche il 15 giugno e non aveva comportato nulla.... ma mi chiedo perche un ostetrica avrebbe dovuto allarmarmi cosi? riposo assoluto, minaccia di aborto, ecc.. ecc... per poi un ginecologo decidere diversamentr
[#57]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non deve dare ascolto all ostetrica bensì al medico per cui non ci pensi più e vada avanti come già ripetuto più volte dando fiducia al suo unico curante
[#58]
dopo
Utente
si ha ragione.... ma ipertono parete posteriore utero non e`pericolosa? insomma se mi da doloretti cosi in basso non.sarebbe opportuna immobilita?
[#59]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No non è assolutamente rischioso e non è necessario il riposo assoluto
[#60]
dopo
Utente
un ultima domanda dottoressa..... visto che staro`sola fino a.domani e oggi non riesco priprio a stare tranquilla.... la pancia la sento contratta da tutto il giorno. se la tocco le dita affondano, ma io dentro sento tutto contratto sempre soprattutto immediatamente sopra al pube.. forse perche sono troppo agitata e non riesco a distogliere la mente neanche un minuto e piango troppo?
[#61]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì è tutta contratta per la tensione emotiva e quindi si contraggono di conseguenza tutta la muscolatura compresa quella uterina. Stasera si prenda una camomilla e vada a letto tranquilla
[#62]
dopo
Utente
salve, ieri.ho fatto come suggerito.... ho.aggiunto.doccia.tiepidina, cena.leggera camomilla enletto.con.buscopan.... insomma e`andata ma stamattina di.nuovo quella.sensazione.di.crampo continuo alla pancia immediatamente sopra.pube.... certo se.la tocco come al.soloto dita affondano un po, ma sotto.e`rigida... io.continuo ad andare al bagno quasi in diarrea... anzi praticamente si, non proprio eccessiva, ma non.e`un andare di corpo normale.... la.notte ho avito.aria pancia, stomaco, come.senfosse vuoto.vuoto..... puo`influire sulla pancia dura? cmq la mia gine dice che e`vero ipertono c e` ma la pancia con le contrazioni in genere non e`dura proprio ore ore ore, ma poi si rilassa.... ma se ho ipertono quello non.e`costante? le.ho Chiesto e.mi.vergognondi riguardarmi ma si e`rifiutata..... dice che e`anche la colite nervosa che fa cosi..... giovedi collo utrto chiuso, lunedi eco... ha detto.basta, la prossima il 5 agosto diretta per morfologica....
[#63]
dopo
Utente
salve situazione oggi di nuovo peggiorata. sempre pancia dura ma anche dolore. sempre poco sopra pube, pube stesso, e sotto. sempre il dolore che tutti scambiavano per cistite...anche al ps. ma ho ritirato analisi del sangue e urine ok, urinocultura negativa. in certi momenti pero dolore e`proprio forte e anche se faccio "movimento" spinta per urinare mi fa male. la mia gine ha detto che almeno una infezione alle vie urinarie se l`aspettava e che ora era un po spiazzata. all`eco di lunedi a parte questo ipertono della parete posteriore (e non tutto utero) era tutto ok...giovedi scorso poi collo utero conservato e chiuso.... quindi.... ma se non lo spiegano loro il dolore io che devo fare? possibile che me lo inventi il dolore? ok l`ansia, a vokte fortissima ma....unica cosa e`intestino continuo ad andare parecchio parecchio morbida, ma al max due volte al giorno. il resto delle analisi ok...qualche valore tipo azotemia.creatonemia e.globili rossi bassi ma tradcurabile (o,5 sotto.il.range circa)... non so che fare, ne che pensare.... pancia e`dura e dolore.c e`.... e io non so come rilassarmi.... mica posso.riandare in ps?
[#64]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No di sicuro non lo inventa anche se di sicuro la componente psicologica ha un notevole influsso. Dal punto di vista clinico però procede tutto bella norma per cui non c'è nulla per cui preoccuparsi. Assolutamente non deve ri andare in ospedale ma deve riuscire a rilassarsi e come glielo ho già spiegato e cioè coltivando i suoi interessi.
[#65]
dopo
Utente
salve! oggi il dolore era purtroppo molto forte.e.lo e`ancora. lo sento.sul pube, sotto, come.se.avessi una.cistite all ennesima potenza e.in piu sento una sensazione di pressione fortissima come se spingessebforte per uscire (ok questa e`magari la mia paura estrema)... la gine di turno in.clinica mi.ha.fatto riandare li... era.arrabbiata e mi ha anche fatto.vesere da un altra collega per un altro parere. feto unico vivo in posizione cefalica bcf visualizzato.nella norma. utero.diforma regolare, non contratto, no scolo di LA. LAnella norma, placenta.anteriore primo grado, visualizzatablacuna placentare ben raccolta di 19 mm. magari questo dolore dipende dal.bimbo che schiaccia vescica, ok magari qualche contrazione ma adesso nonsi veseva nessun ipertono. poi mi ha controllato.collo utero, chiuso, ben alto e conservato. a casa al massimo al postondel.buscopan progeffik.riposo magnesio... questa sensazione di pressione e dolore forte, tipo una spinta allora me la invento?
sto impazzendo.....? non.ho altre spiegazioni.... io davvero sentivo.e sento dolore e una pressione fortissimanproprio la... addirittura mi sembravandovessi spingere.... e li tutto chiuso invece.... per.fortuna... adesso uguale.... la dottoressa ha detto solo di fare psiicoterapia e vederense posso affiancare una terapia anche farmacologica.
io.sono.tornata a casa pensando.che ci deve esserenun modo per capire quando i.sintomi.fisoci.mi.devono allarmareno no!
[#66]
dopo
Utente
salve, ho continuato ad avere dolore molto forte fino a stanotte alle 2. sembrava davvero come il.dolore.forte della.cistite, pube, e proprio sotto in.vagina.... ho cercato di domare l`ansia, perche mi veniva in mente che dalle 17 del pomeriggio alle 2 di notte, visto che ilndolore era diventatonsempre piu forte poteva accadere di tutto.... e aprirsi il collo dell`utero. mi sono ricordata degli esercizi di respiraziome di quando facevo yoga, calmata ansia e piano piano addormentata.oggi la pancia e`solo dura e mi tira ma doloretto molto sopportabile...
[#67]
dopo
Utente
salve.... stavolta al ps mi ha inviato la dottoressa..... mia....dalle 16 di ieri dolore.forte.basso.ventre, dolore.bruciante in.vagina, al.clitoride, dentro, sopra.pube da non camminare... manco ansia.avevo perche era cosi forte.che era dimenticato il panico.
stessa.cosa. utero non e`contratto.collo.chiuso.conservato. si tratta di cistite abatterica..... non ci sono altre cause per loro. a.casa di nuovo..... io.non dormo.da un giorno inteto ormai.
[#68]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Come già immaginavo la situazione è del tutto tranquilla e non vi è motivo per preoccuparsi. La componente psicologica qui fa da padrona nell enfatizzazione dei malesseri per cui credo che l'unica soluzione per lei sia il supporto psicologico
[#69]
dopo
Utente
si. sto provvedendo con prossima psicoterapia.e.cura omeopatica per il.supporto psicologico.
ma.le.devo fare spero un ultima domanda: come si capisce senuna perdita e`liquido amniotico, se si rompe sacco.... oggi mamma mia mi sono impressionata... una ragazza in ospedale.dice che non lo aveva capito!
cmq torno a casa mi vado a lavare al.bidet perche avevo residui gel. mi.cambio.e mi metto.seduta. quando minalzo dopo un pochino mi accorgo.di avere slip bagnati, e un po il.pantano loncino umido e penso: non mi.sono ascougata bene! di fretta e asciugamano era un po bagnato! coso mi sono.cambiatabmesso slip nuovo e orabsono.asciutta da piu di un oretta mezza. ma poi ho pensato a quell episodio e se fosse stato la? pero no odore, no nirnte! solo.bagnato!
[#70]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Prima cosa non deve lasciarsi spaventare e suggestionare da ciò che accade alle altre in quanto ogni caso è a sé. La sensazione si bagnato è normalissima infatti in gravidanza aumentano le secrezioni per via degli ormoni; le perdite di liquido sono ben diverse come urina e ne aumenta la fuoriuscita con colpi di tosse
[#71]
dopo
Utente
durante quell episodio di oggi ero proprio bagnata, non sensazione, infatti mi sono cambiata! ma poiche mi ero da poco lavata ho pensato a quello! non essermi asciigata bene magari.... da allora sono sempr asciutta, neanche una perdita. se fosse stato la avreibavuo ancoa qualche perdita?
[#72]
dopo
Utente
salve, non riesco proprio a stare tranquilla oggi.... dopo quell episodio di ieri...ero parecchio.bagnata e mi ripeto.che dipendeva semplicemente dal.fatto che poco prima mi ero.lavata molto, come.mio.solito.dopo.essere.andata di.corpo, e magari non asciugata bene...pervhe.non mi.sono sentita.uscire.liquidi o niente, solo.quando mi sono alzata e sistemata questansensazione di bagnato.umido agli.slip..... ma poi.dopo.cambiata.sempre.asciutta.fino ad adesso e sono passate 17 ore e.mi sononalzata due volte.di notte.... ma.se.si.fosse rotto.il.sacco.in basso mi dico.che sarei stata tutta.bagnata, se si fosse rotto in.alto.avrei avuto altri.episodi di.perdite... invece mi sento io umida ma sono sempre asciutta. ho messo.anche un fazzoletto per controllo. quanto piango..... dopo un ora.che sono tornata dal ps non potevo mica ritornarci..... io ho la.sensazione.che non ce la faro con tutta questa ansia e dolori.....

[#73]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Ce la deve fare per forza anche perché se ci fosse stata una rottura il liquido all ecografia sarebbe risultato diminuito e poi la sensazione di bagnato è normale dovuta alle secrezioni proprie della gravidanza. Deve essere forte e raccogliere quanta più energia e positività dal momento che quando nascerà suo figlio o figlia dovrà fare la mamma e crescerlo ed educarli e non sarà facile se non mette da parte l'ansia per cui forza e coraggio che diventare madre è la cosa più bella nella vita di una donna
[#74]
dopo
Utente
ma la sensazione di bagnato, anzi il bagnato e`successa a casa dopo due orette dal pronto soccorso.... dopo.che mi sono lavata..... quindi dopo ecografia!
[#75]
dopo
Utente
ma non posso fare un altra eco per questo episodio. se fosse stato l.a. avrei avuto altre perdite? o visto che ero abbastanza bagnata gia significa che gia ho perso tuttoliquido? io continuo a sperare che era perche mi ero lavata e asciugata male... ma ho paura. sono sicura che dopo nato rousciro a tornare comenprima... terapia farmacologica, terapia e lavoro.... mi manca tanto tutto questo! ma ora ho paura!
[#76]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Alla prossima ecografia controllerà il liquido ma senza troppa premura. Dopo non potrà essere come prima perché la situazione sarà diversa e lo saranno anche le responsabilità per cui deve essere pronta fin da adesso ad affrontarle. Capisco che il passato le manchi o a volte lo rimpianga ma pensi che la attende un futuro entusiasmante
[#77]
dopo
Utente
la prossima ecografia sara il 5 agosto (morfologica programmata) e ho paura che se ieri ho perso il liquido amniotico il bimbo stara male.... ma ora non ho avuto piu perdite...
si so, che sara`un futuro.ancora piu bello.. e che non.sara`come prima... perche`ci.sara`con noi un cucciolo. ma non sono neanche totalmente inconsapevole dei mieo problemi. oggi.non posso continuare la terapia farmacologica che facevo e che mi aveva permesso di respirare. laurearmi, lavorare, uscire, e affiancare la psicoterapia. so che prima o poi sarei.riuscita a smettere i farmaci, o magari assumerli a cicli... ma ora era presto per interromperla cosi bruscamente e affrontare una.gravidanza che di per se e`piena di incognite e problemi piu o meno gravi e dofficili. ora per me e`troppo difficile e sento di non avere risorse.... e la forza di un tempo.
episodio di ieri appena uscita dall ospedale ne e`un eaempio. qui chiusa in casa non riesco a pensare ad altro... e sono tornata indietro.di almeno 5 anni. sono tornata a scuola, lavoro, amici, amore, vacanze, uscite... ho fatto un.viaggetto sola! io, io che non rimanevo sola per piu di un oretta.senza paura... io che sentivo un sintomo e avevo terrore.......
questo mi manca da morire... sono 5 mesi che non sorrido... scendere a prendere un caffe al bar, per me e`un impresa, un esame enorme... e la gente non lo comprende... mi sono laureata in scienza dell educazione, fatto.tirocini con ottimi risultati, buone offerte di lavoro ed ora e`finito tutto. soffro tanto a non riuscire a ridere per farlo sentire al mio bambino... io.che ho studiato l`importanza della musica e dell arte come mezzo di unione ed.educazione. oggi.non riesco ad entrare in.contatto con lui.... invece di ascoltare mozart penso che ho perso il liquido amniotico! e`frustrante tutto cio...e le assicuro che a livello medico si e`molto soli in questo... soprattutto in gravidanza
[#78]
dopo
Utente
dottoressa, scrivo perche ho veramente tantanpaura che sia successa questabrottura del sacco.....ho letto della rottura alta e bassa.... bassa perdita molto.abbondante... alta non abbondante... io.ieri.ero molto.bagnata... mi sono.dovuta cambiare... solo.slip non altro... e poi dopo ascougata e cambiata niente piu.... ho messo.anche un.fazzoletto.come ho letto, non.si bagna mai... ma.se si trattasse di la e io.ho.visita.tra 20 gg..... !
sonp stata in ps due volte.sta settimana.... una proprio.ieri.... non posso, non ppssp proprio riandare...ma non mi calmo..... possibile aver perso la e poi non aver avuto piu perdite.... non riesco anpensare che il.bagnato.dipendesse dal.fatto che mi ero lavata e non asciugata bene...
non.ce la faro cosi altri.20 gg.... poi mi sento.tutta gonfia come se.dovessi urinarenogni 2 minuti.
[#79]
dopo
Utente
salve, spero.di ricevere una sua parola. oggi.devo affrontare un.viaggeto in macchina di due orette. dove andro non dovro camminare, ne fare chissa.cosa, solo stare a un teatro.seduta. insomma niente.di che.volevo rinunciarci poi la mia dottoressa e psicologga.hanno detto.di andare.. la.psicologa per cercare di interrompere questo.circolo di paura, la.dottoressa perche dice che dopo 8 visite in un mese, con.eco, controlli del collo dell utero tutte positive lei non mi dira di no. in fondo hanno.solo riscontrato.una.cistite abatterica, per ben 3 volte in ospedale, 2 in.Cinica e un episodio di ipertono posteriore...
ogni Volta utero nom contratto.... insomma mi ha detto di prendere magnesio, mettermi in.borsa un.buscopan e di.fare una.camomilla...... poi vado.in un.posto dove.ci sono oSesali, di tutto, insomma.non.diispersa.chissa.dove. ok... i.doloretti sotto sono ora leggeri, mi sento un po titare quando sto in piedi ma e`anche.vero.che sono due mesi che non.cammino piu lo.di 3 minuti...che sto sempre sdraiata e ora a 19 settimane la pancia.si vede.... e poi non guido io.

LA PAURA E`ORA.ANCHE QUELLA PERDITA DOPO DOCCIA DI SABATO! ho.fatto una.cosa.che ha fatto molto arrabbiare il medico: ho messo.degli asSrbenti.che cambiano.colore.se si e`in presenza di liquido amniotico. con il primo ho avuto leggermente paura... perche si.era ingiallito di piu, dopo due trenorette...sulla confezione.cbe`scritto.che deve diventare.verde blu. e io il giallo lo vedevo tendente al verdognolo... il mio compagno no per lui era solo poco piu giallo!! siccome avevo urinato ptanto ne ho messo un alrro tenuto per 12 ore, ho fatto attenzione ad asciugarmi bene dopo urina, e tuttpo pulito.... lo dico alla gine e si arrabbia, perchendice che non sono poi cosi attendibili per.via dei.falsi positivi... perche si trattadi test che cambiano.colore a un ph superiorendi 5.5 e magari anche una piccola infezione puo incidere... e lei mi aveva prescritto i tamponi non questo. poi mi ha detto che una singola perdita in 3 gg non e`allarmante, perche in.caso di rottura.bassa del.sacco lo avrei capito, in.caso.di rottura alta, le perdite non erano tante ma continuative, non isolate anun singolonepisodio... poi un ora prima della perdita avevo avuto eco nella norma, e in 3 gg non mi sono mai bagnata... inoltre l`alone blu bverde, non e`confondibile... e se ilnsecondonassorbente era proprio.pulito in 12 ore no problema.... nel primo caso forse eranpiu giallo perchenpiubinyriso di urina.
[#80]
dopo
Utente
in effetti.... il primo.assorbente.chenho indossato non ha.nienrendel.blu, e solo mettendolo sotto.luci diverse si potrebbe voler.vedere un giallo verdognolo.... ma proprio.a.volerlo.vedere.... cosi.ho messo il secondo.ed invece era proprio pulito pulito anche dopo tutta notte.... e.serata...
e`vero quello che mi ha detto della rottura del.sacco? chebin 3 gg avrei avuto o una perdita.enorme (rottura.bassa) o perdite piu piccole ma continue (ma.che cmq.mi bagnavano no semplice umidota)..... tutto e`iniziato.dopo.una.doccia.... e magari non mineronsolonascougata bene....

ora parto per un giorno.e.ho un terrore enorme......
[#81]
dopo
Utente
salve, spero.di ricevere una sua parola. oggi.devo affrontare un.viaggeto in macchina di due orette. dove andro non dovro camminare, ne fare chissa.cosa, solo stare a un teatro.seduta. insomma niente.di che.volevo rinunciarci poi la mia dottoressa e psicologga.hanno detto.di andare.. la.psicologa per cercare di interrompere questo.circolo di paura, la.dottoressa perche dice che dopo 8 visite in un mese, con.eco, controlli del collo dell utero tutte positive lei non mi dira di no. in fondo hanno.solo riscontrato.una.cistite abatterica, per ben 3 volte in ospedale, 2 in.Cinica e un episodio di ipertono posteriore...
ogni Volta utero nom contratto.... insomma mi ha detto di prendere magnesio, mettermi in.borsa un.buscopan e di.fare una.camomilla...... poi vado.in un.posto dove.ci sono oSesali, di tutto, insomma.non.diispersa.chissa.dove. ok... i.doloretti sotto sono ora leggeri, mi sento un po titare quando sto in piedi ma e`anche.vero.che sono due mesi che non.cammino piu lo.di 3 minuti...che sto sempre sdraiata e ora a 19 settimane la pancia.si vede.... e poi non guido io.

LA PAURA E`ORA.ANCHE QUELLA PERDITA DOPO DOCCIA DI SABATO! ho.fatto una.cosa.che ha fatto molto arrabbiare il medico: ho messo.degli asSrbenti.che cambiano.colore.se si e`in presenza di liquido amniotico. con il primo ho avuto leggermente paura... perche si.era ingiallito di piu, dopo due trenorette...sulla confezione.cbe`scritto.che deve diventare.verde blu. e io il giallo lo vedevo tendente al verdognolo... il mio compagno no per lui era solo poco piu giallo!! siccome avevo urinato ptanto ne ho messo un alrro tenuto per 12 ore, ho fatto attenzione ad asciugarmi bene dopo urina, e tuttpo pulito
[#82]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sono pienamente d'accordo con il suo curante è con la psicologa fa benissimo a distrarsi e se avesse rotto il sacco se ne sarebbe ben accorta per cui smetta di fare tentativi e test cari che non fanno altro che aggiungere altea ansia e stress e come già detto non legga più nulla riguardo la gravidanza su internet ma qualche rivista o libro di tutt'altro argomento
[#83]
dopo
Utente
mi sono.fatta coraggio (oddio per chiunque non e`assolutamente.niente) e sono andata. dopo 3 anni di antidepressivi ho fatto una.mini gita senza farmaci e ansiolitici e incinta... per me e`unangrande.cosa... per l`aspetto psicologico usero la gravodanza anche come opportunita per stare senza farmaci (ne sono costretta) e magari trovare la forza in altro. o forse parlo.cosi solo oggo.... cji lo sa. dal punto di vista fisico non e`andata proprio.bene.....camminare mi da fastidio. mi.tiranparecchio tuttabla.pancia.... mindicevo che non ho nulla di grave e appena aumentava seduta...ma.anche troppo sedutanun po avevo doloro basso.basso.ventrenpubena vagina... oggi al ritorno pero i dolori sono aumentati. mi rendo conto che mi fa male schiena se stonsdraita, e ho dolore a girarmi nel letto... bassa schiena, gluteo, un po ingiine.... ma la zona.che mi.crea.piu fastidi e`pube e sotto.vagina..ho.dolore dopo.defecato... ogni volta che urino... insomma quando.compio movimenti.di spinta.... il pube sembra tutto indolenzito, anche al tatto, mi fa male proprio.dove pofgia.elastico.slip, fin cs cmq otto, sembra.irradiarsi.fin dentro.vagina.... ho provato anlavarmi con acqua fredda se e`cistite.come.dicono abatterica dovrei avere giovamente invece e`peggio...mi sento un peso in.vagina (ecco perche la mia.fantasia e`quella che esca il.feto)..... al mt e`sempre di meno... la notte anche di meno...o cmq si calma.....
io proprio non.capisco..... globuli.bianchi ok urine ok urinocultura ok...ma cosa puo essere...poi ora anche zona.lombare bassa.....
cinpenso o no questo.dolore.c e`..... oggi ho avuto delle perdite biancastre, tendentibal.verdognolo...ma episodio.isolato e me ne sono accorta solo dopo ascougata... no maleodoranti... faro un tampone... ma aquesto punto puo essere anche un fatto muscolare...? pube vagina.... ma possononfar male.quei muscoli li?
[#84]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Mi fa piacere sapere che piano piano sta reagendo e vedrà che anche i dolori andranno diminuendo. I muscoli addominali subiscono indolenzimento perché si dilatano per via dell'utero che si espande
[#85]
dopo
Utente
ho avuto una brutta discussione con la mia dottoressa. o meglio io ero zitta ma lei mi ha aggredito.abbastanza... sono un paziente difficile, ma non tanto con gli altri... io sono diifficile.con me.stessa... e sta difatto.che sto.facendo sforzi enormi per.uscire dal panico e.dalla paura che ho....
ho passato la notte davvero sveglia. non.avevo ansia, ne, paura, anzi, mi ripetevo.che ero anche partita, andata fuori, ce l`avevo.fatta.... e che ho fatto tanti controlli....
ma il dolore c `e` e ieri dalle 18 alle 3 non.si e`mai placato. io volevo.solo.sapere se potevo prendere piu magnesio o un buscopan (perche la gine il.buscopan l ha sospeso perche dice che troppi fanno efferto contrario, cioe`far cedere collo.utero)....

il dolore e`sempre in vagina... dolore continuo, con delle.fitte... mi prende rutta la.vagina, il pube e basso ventre.....io questa sensazione della pancia che deve indurirsi per capire le contrazioni, proprio non la capisco... il dolore non e`a fitta... cioe`non va e viene, ma quando aumenta dura per ore e ore.... il resto del giorno.e`un indolenzimento.e.qualche fitta alla vagina opube. insomma io sono.a.riposo da 2 mesi tondi tondi ormai. e non e`cambiato granche. certo ora chensono a19 settimane la pancia e`poco piu tesa di prima, ma non mi sembra dura.... le.dita affondano ovunque, da sotto ombelico fin giu... si ho un piccolo.strato.di ciccetta, ma insomma non.e`tesa come sento dire o mi chiedono.... ma dolore c.e`.... li sotto e a.volte e`cosi forte che piango. insomma mi distraggo o no il dolore c e!
ho paura che se continua alla fine il collo dell utero.si accorciera davvero. so di essere un paziente.con problemi di depressione.e ansia e mi spiace tanto.... ma non volevo.dire che sarei andata di nuovo al ps.
[#86]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Purtroppo il suo vero problema è proprio la psiche che senza dubbio sovrasta tutto il resto è l'unico modo per superare i dolori risiede proprio nella sua mente che purtroppo non rientra nelle mie competenze ginecologiche per cui anche volendo con tutto il cuore non potrei aiutarla. Capisco però il suo malessere e il suo disagio che però ribadisco è di ordine mentale senza obiettività clinica.
[#87]
dopo
Utente
si.... lo capisco.... ma volevo solo sapere come riconooscere le conyrazioni... se sono dolori che si avvertono in vagina anche.... la psiche so che gioca un ruolo fondamentale, ma i dolori ci sono cmq, anche quando mi rilasso o dormo...
[#88]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
I dolori sono frutto dell'ansia che non fa che ingrandire ed esacerbare anche un banale sintomo e creare una tensione di fondo costante
[#89]
dopo
Utente
certo di questo sono consapevole.... Lo so... ma conoscere come deve essere un dolore mi aiuterebbe..... perche per me queste potrebbero essete contrazioni... e dovrei essere in grsfo di riconoscerle... per questo lo chiedo ai medici per non brancolare nei dubbi. ma messuno mi dice come sono i dolori da contrazioni... in modo da non entrsre in ansia per ogni dolore...oggi sono anche usvits a pranzo. ci provo... ma poi sono dovuta mettermi a letto. ansia certo... ma vorrei capire...
[#90]
dopo
Utente
salve, premetto.che oggi anche ho cercatondi combattere ansia, uscendo un po... sia mattina chensera. il dolore forte si e`attenuato ma ho una sensazione.di fastidio, spinta, peso, in vagina. per spiegarla la sensazione di spinta e`come quando si cerca di urinare con.difficolta, quella.sensazione di muscoli contratti, in spinta appunto. ho fastidio, come gonfiore se stonseduta...e peso. questo e`sintomo di collo utero.accorciato e dilatato? mi.viene da contrarre i muscoli bvaginali, come se ci fosse un ingombro, da.contenere... dolori forti non ne ho piu, qualche fitta al.basso ventre ma questa sensazione mi ha fatto piu volte perdere calma.... e spaventarmi... e`il.bimbo che e`sceso troppo? sabato scorso era tutto ok li!
[#91]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No il collo non si è dilatato né il bimbo è sceso ed i dolore ti sono normali perché è l'utero che cresce con un peso al suo interno
[#92]
dopo
Utente
salve, stanotte e`successa una cosa che mi ha allarmato e.fatro pensare, mi.vergogno un po ma ci provo.... durante un sogno ho avuto desiderio sessuale e mi sono svegliata nel momento orgasmo con crampo abbastanza forte e un po doloroso al basso ventre.... durato un minuto...anzi.abbastanza doloroso. sono certa che dipendeva dallo stato di eccitazione orgasmo. questa e`percio una contrazione? e questo dolore e`identico a quelli che cerco di spiegare alla mia finecologa, che mi.vengono durante anche giornata senza ovviamente il legame con la sfera sessuale.... non sono.crampi intestinali quindi..... ma sarebbero queste allora le contrazioni? quindi le ho!
[#93]
dopo
Utente
non ho avuto piu da stanotte quella fitta, ma la pancia e`tutta indolenzita... mi tirano anchebparecchio i muscoli inguine e schiena mi fa male...
ma quello che mi preoccupa sono quelle fitte e questo indolenzimento continuo... una sorta si fastidio premesteuale...
ma almeno non ho tanta paura... pero....
[#94]
dopo
Utente
oggi di nuovo tanta paura! dopo.due gg relativamente calmi, ogggo ritorna dolore....pube.sempre.zona.dovenpoggia elastico.slip, quindi tra inizio pancia.e.inizio pube, fino sotto, clitoride, vagina, sempre.dolore.bruciante..... continuo...oggi davvero forte..... sto.bevendo, mi distraggo, ma e`li....e ogni tanto cado nello sconforto... forse inizio a sentire pupo...tipo dei.colpetti... e sono proprio li in quei punti.... mi tira.anche un po.schiena... doloretto zona lombare ma non forte! ma.supina proprio non posso starci per schiena, perche non posso girarmi ne a destra ne a sinisyra, pena delle.fotte alla.schiena gluteo forti. urinare di nuovo tanto.... stanotte 4-5 volte e aenza bere...ora alle 16 almeno piu di 10 sicuro. stessa cosa... nel momento in cui la sento piena dolore piu forte, nel momenro in cui la sento sviotare dolore ugualmente forte... alla fine antibiotico non lnho preso e mo chiedo se non abbia fatto male.... urinocultura fatta ma nehativa. urine ok. tra sue gg anche esame tampone ritiro! ma non ho perdite maleodoranri, e neanche eccessive...quasi nulla.... la cosa syranane%stata ieri.... mi alzo.e.stavo bene... poi a un tratto sento stimolo di urinare, vado, dolore.clotoride(li vicino c e`uretra no?) e poi dolore pelvico.... ma passefgio un po e passa.... oggi no!!!!!
puo essere davvero il bimbo che poggia li? e possibile.dia dolore? non.dovreinsentire solo un peso?
io.ho la tentazione di riandare in ps.... ma sono passati solo 9 gg!
[#95]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì può essere la posizione fetale ed i primi movimento che a volte causano dolore ma le assicuro che è normale.
[#96]
dopo
Utente
dolore.anche cosi.bruciante.pube.vescica sotto? io non so piu a che aggrapparmi!
[#97]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Dipende e poi come può immaginare il dolore è qualcosa di molto soggettivo
[#98]
dopo
Utente
salve dottoressa, vede il problema e`proprio questo... ormai mi rendo conto che difficilmenre vengo presa sul serio per il dolore che provo... per quanto il dolore sia davvero soggettivo, io lo avverto come forte, mi fa piangere a volte... e poi mi scatta la paura. ma anche quando non ho ansia e sto serena, perche insomma capita anche questo, il dolore c e`....ormai pero non lo considera nessuno e io sto vivendo male... malissimo.... se non provo dolore, io esco, sono partita, certo ho ansia, ma questa non genera il dolore.... posso avere anche un attacco di panico, ma se il dolore non c e`, non c e! sta succedendo quello che mi successe anni fa... avevo mal di testa atroci, ma dicevano.che era ansia.... cosi feci una rmn negativa e la.diagnosi fu, ansia da.somatizzazione... prima.cura con antidepressivo... ma dolore non diminuiva.. fu solo.un bravo neurologo che capi, mi operaroro alle.cconche.billose, naso, messo.bite e tolto antidepressivo.... e il mal di.testa miglioro! quando anni dopo ho avuto bisogno davvero dell antidepressivo, non era per solori, ma ben altro. wppure anche all epoca non mi ascoltavano... mi dicevano che il dolore era soggettivo, non quantificabile e io mi passavo inverni interi al buio, con cappelli di lana e senza sollievo.
magari oggi.ho piu ansia ma il dolore c e`ed e`forte. possibile non ci sia un modo per far passare cistite non batterica? ho seguito la psicologa, samyr, fare viaggio, uscire, sdorzarmi, ma anche oggi ho provato, ma non riesco a camminare dal dolore al pube, pancia e sotto.... sono ore e ore.....
[#99]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
È qualcosa che indaghera qualora persiste dopo il parto anche perché in gravidanza anche le eventuali possibili terapie sono controindicate
[#100]
dopo
Utente
si, so che non ci sono terapie.... ma io soffro dibquestibdolori solo da adesso...dalla gravidanza... non ho mai sofferto di questo prima... e`davvero sorto rimanendo incinta. altri 4 mesi cosi, senza sapere da cosa dipende, cistite, pubalgia, problemi ostetrici non e`possibile. ho preso una tachipirina... vediamo se fa effetto.
grazie
[#101]
dopo
Utente
continuo ad.essere molto avvilita da questi dolori sotto, dopo urinato, e basso ventre!
[#102]
dopo
Utente
dottoressa, asciugandomi mi.sono ritrovata un puntino rosso, marroncino, ma proprio piccolo, tipo la.punta di un pennarello scolorito, matita.... e poi piu niente..... ma mi sononspaventata...non erabpropprio.rosso.sangue... piu scolorito, rosso marroncino e piccolo. oddio non.vorrei sia una perdita. ora ho paura.
[#103]
dopo
Utente
altro puntino rosso, senpre come punta di pennarello.... non potrei ndefinirlo in altro modo. ne ho paura, visto.i dolori.sempre.al solito posto (anche se ora molto meno)
[#104]
dopo
Utente
salve, sono molto giu.. e per la seconda volta mi sono sentita "trattata diversa"dalla mia gine. forse dovrei cambiare e al prossimo non raccontare piu dell ansia e del mio problema di passata depressione... ho scritto perche oggi nonostante tacjipitina di ieri, ho ancora pancia che tira, fastidio zona pube, soprattutto.sensto in piedi o seduta, e fastidio al momento della minzione. soprattutto nella fase finale.... poi dopo urinato, rimane il dolore in vagina, se contraggo i muscoli aumenta.... mi metto in posizione sdraiata su un fianco con un cuscino tra gambe e dopo un pochetto si allevia....ma non passa... cmq rispetto a ieri e`meno.... ho notato una cosa... ho preso la tachipitina, dopo un oretta il dolore ancora un po c era pero mi sono addormentata e per la prima volta non mi sono alzata di notte per urinare.... tutta una tirata fino alle 6.30.. considerando che ho dormito per le 23 anche prima... per me e`tanto perche io quando ho quei dolori faccio anche 3-4 alzate di notte. cmq ho scritto alla gine ma lei mi ha detto che senza batteri cistite non e`, che la mia "psicopatia sta aumentando", che non riesco a pensare ad altro, e che insomma, no battero, no cistite, i dolori forse non esistono.
ormai mi sto rendendo sempre piu conto che al di fuori della sfera "psicoterapica" non c e` nessuna attenzione per sintomi ansiosi, e altre patologie. di fatto oltre a reagore, prendere i prodotti dati dalla psicoterapeuta in accordo con neurologo, io cosa posso fare? il dolore c e`, non mi molla....e esco ,ma camminare o stare seduta per me e`difficile.....
[#105]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
A questo punto ormai non le resta che intensificare la psicoterapia in quanto ritengo che oltre al l'ansia in lei si stia sviluppando una vera e propria psicosi ossessiva ma non voglio pronunciarmi su temi che non rientrano nella mia specialità e pertanto mi rimetto a ciò che lo psicoterapeuta potrà valutare e stabilire sicuramente meglio
[#106]
dopo
Utente
dovrei fare questo per i dolori? io non capisco....
[#107]
dopo
Utente
ho parlato al telefono con il mio neurologo. lui ha detto che come lui stesso e la psicoterapeuta si astengono a fare diagnosi ginecolofiche ovviamente lo stesso, dovrebbe avvenire al contrario, senza usare termini come psicopatologia usati dalla mia dottoressa o psiccpsi ossessiva, termini che svalutano ogni mio impegno e impressionano un paziente gia molto provato. si rende conto anche lui, cosi come io stessa, che la mia ansia gioca un ruolo importamte, ma non capisce neanche kui, perche, una cistite, anche se non batterica non venga assolutamente trattata, perche nessuno voleva prescrivere un tampone (lo hanno dovuto suggerire al ps) solo perche io sono un soggetto che ha sofferto di ansia. l`interruzione di antidepressivi, la gravodanza stessa, sono momenti delicati, ma da considerare insieme al fatto organico, perche i soli nom sono solo indice che io stia entrando in pura psicosi. ho fatto sforzi enormi, tornare a uscore, fare viaggio anche solo di unn giorno, provare a vedere delle persone..... ma questo viene davvero ignorato perche il mio dolore al basso ventre e alla minzione non va via.... anzi peggiora. fu proprio la ginecologa a mettermi 20 gg a letto per una lacuna placentare, azzerando i mieo sforzi per lavorare uscire con amici, quando poi la lacuna non richiedeva un trattamento di questo tipo, confermato datutti. io chiedo solo di trattarr i problemi fisoci per quelllo che sono..... ho una cistite anabattrrica, come dissero in ps, una infiammazione e non infezione delle vie urinarie, che puo portare a dolore sovrapubico e minzione, che io ho.... mi diedero antibiotico da fare dopo tampone e mi e`stato suggerito di non prenderlo tamto si tratta di ansia, ma di partore, svagarmi.... fatto sono andatabfuori a reatro, cinema, cena fuori a trovarepersone, tenendomi un dolore forte, che poi mi ha ricostretto 2 gg a letto. a questo punto credo sia necessario non parli piu di ansia con nessun medico... ma almeno mi venga detto come risolvere una infiammazione, un alternativa all antibiotico. (segnato ogni volta albps)
[#108]
dopo
Utente
visto che e`stata sempre gentile a rispondere, oggi al tampone mi hanno trovato carica alta di ureaplasma.... e indicazione di iniziare subito antibiotico. purtroppo prima di venerdi non ho nessun dottore che me lo segna.
all ospedale dove ho fatto tampone erano preoccupati perche non mi era stato prescritto prima visto i dolori da oltre due mesi, sapendo che infezioni possono portare prom e altre problematiche. io per evitare ansie non voglio leggere cosa sia un prom, non ho chiesto al laboratorio analisi. e spero solo.non sia tardi.adesso.
[#109]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Nessuno voleva impressionarla o demoralizzarla ulteriormente anzi l'impegno è verso il contrario ed inoltre lei è molto conscia del suo stato roconoscendolo in primis e la sottoscritta si è sempre complimentata con lei per tutti gli sforzi e i piccoli progressi fatti.
Come lei sa gli antinfiammatori e gli antidolorifici sono limitati alla tachipirina in gravidanza e non vi sono molte altre chances di cura.
[#110]
dopo
Utente
certo dottoressa, le scrivevo piu che altro perche non immaginavo che la mia ginecologa in cura potesse darmi della "psicopatica"...usando lo stesso termine che mi ha proprio usato al telefono. si arrabnio perche feci il tampone che mi prescrissero al ps. e ora di fronte a una carica cosi alta di ureaplasma, mi.ha cmq liquidato. il tampone non l`ha prescritto lei, ma la mia ansia. quindi sono senza medico attualmente. i pazienti, anche se ansiosi, o psicopatici, non lo sono per dare fatisio al dottore, tanto.che ogni consulenza l`ho pagata fior di soldi che non ho. se chiedono consigline`perche stanno male e la sfera emotiva e`essenziale. capisco il disagio del medico, che non e` uno psicoterapeuta, e anche la stanchezza. non mi sono posta mai aggressiva, forse mi avra visto piangere semmai, ma ho fatto una scelta coraggiosa, non ho interrotto la.gravidanza, mi sono assunta tutteleresponsabilita, psicoterapia, sforzi personali, consapevolezza di poter affrontare una ulteriore depressione post partum....
anche dire solo per scherzo come fatto dalla mia ginecologa "psicopatica" fa male. poi il caso ha vokuto che lei anche ha usato il termine "psicosi ossessiva".... ma lo ha scritto, lei in modo del tutto siverso, lo so.
ora di fronte a un tampone cosi, che magari potrebbe alleviare la sintomatologia, perche dirmi "se lo e`fattobprescivere dalla sua ansia".... insomma un infezione c e`e ora non so che farxi
[#111]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
La capisco e torno a sottolineare che lei non è psicopatico ma molto lucida e razionale e soltanto in determinati momenti sfocia in una forma ossessiva non governabile. Mi congratulo inoltre per aver allontanato la possibilità di interrompere la gravidanza cosa che le avrebbe creato in futuro ben altri problemi psicologici.
Mi dispiace che non ha più un curante di riferimento al momento che la segua e le prescriva qualcosa anche per trattare questo microrganismo che è stato rilevato ma sono certa che troverà qualcun altro in grado di comprenderla e seguirla al meglio fino al parto nonché dopo
[#112]
dopo
Utente
si! lo spero.tanto..... e nel.frattempo cerco.di.distrarmi quando sento quei.dolori e indurimenti che mi fanno entrare nel meccanismo."del.cane che si.morde la coda".... dicendomi che doloretti e la.pancia.che tira un po e`normale (insomma c e`un bimbo dentro)...
be si all.inizio ho valutato la possibilita di interrompere.la.gravidanza, ma non per me, per il bimbo stesso. sapevo che avrei.dovuto.interrompere cura, lasciare tirocinio, e non sapevo a cosa.sarei andatanincontro. ero.stata molto male quando.stava per morire mia madre, e i.farmaci mi avevano aiutata contro questa forma di ipocondria e depressione. immaginavo che tornare ad essere scoperta poteva farmi stare male... ma il bimbo era.un atto.d`amore...cosi ho deciso di tenerlo. ma mi creda, non e`facile.... le persone intorno non.comprendono e vedono strano il mio malessere. spesso si e`giudicati...una dottoressa al ps mi.disse anche che forse avreinfatto meglio a interrompere, perche ero una donna che aveva preso antidepressivi. sono.consapevole e.voglio proteggere il mio bambino. credo che al momento del parto, valutero bene la possibilita di non allattare, per riprendere le cure, e stare vicino al mio bambino...ho letto libri di psicologia infantile, psicologia dello.sviluppo, piaget, bowlby, maryaisworth (non ricordo.come.si scrive) e le nuove teorie sullo sviluppo cognitivo.ed emotivo del.neonato. non soffrira a causa mia, e non saro pero neanchebiperprotettiva per compensazione. voglio.essere serena. ora pero e`piu difficile, in gravidanza e`tutto piu difficile. i miei ormoni, solitudine, doloretti.che scatenano ansia. sono consapevole di tutto. lo ero all`epoca e ora ancora di piu. vede oggi ho male alla pancia tipo premestruale, tutta la pancia.... ed e`piu dura.... ma mi dico che non succede niente, guardo un.bel.film e mi preoccupero solo..se diventano forti......
[#113]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
La vita è un bene prezioso ed un dono e per questo va tutelata ed accolta con amore. Ha fatto la scelta giusta ed in ogni modo le dico che per qualsiasi cosa potrà contare sulla mia disponibilità e comprensione
[#114]
dopo
Utente
la ringrazio.... intanto oggi ho fatto un altro passetto.spero... mi sentivo doloretto, ma anzi sotto, dentro mi sentivo di nuovo, un peso, un ingombro, gonfia, e quella sensazione che io dico di spinta. peoprio.sotto. quando ho immaginato collo.diladato ecc.. mi sono messa a ragionare ho pensato che non era possibile, ho chiamato una amica, e ho passato pomeriggio in sua compagnia. oggi non e`passato il peso, ma almeno ci ho riso su.... e ho visto una personadiversa dal mio compagno, dopo mesi che non lo facevo. spero non aver sottovalutato sensazione ma cmq ho fatto cosi
[#115]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Mi complimento nuovamente con lei. Buona notte e a presto
[#116]
dopo
Utente
salve, le mando il.buongiorno io! la buonanotte non l`avevo letta...
sono in attesa di parlare al tel con il ginecologo di una mia amica, per fissare appuntamento e intanto antibiotico....
non ho dormito benissimo, infatti ho avuto tutta notte e purtroppo ancora continua peso molto forte interno vagina...come una sensazione di gonfiore.... ho evitato di leggere cose usu l`incontinenza cervicale, accorciamenti vari (che conosco perche purteoppo ci passo una mia parenre)...
stamattina pero credo.di aver avuto una contrazione... ero sdraiata a pancia in su... e honsentito un ceampetto, non.doloroso, ho appoggiato mano sulla pancia, e nella zona del basso ventre era tutto tirato come una palletta dura sotto pelle... qualche secondo ed e`passato.... pra ho solo il.doloretto simil premestruale alla pancia e sempre il.fastidio.bruciore sotto.
inizio.a.sentire il bimbo.... diversi colpetti....anzi tanti!!! ma la.cosa.xhe ho.notato che sono proprio li, bassi, un.cm.piu su della.zona che dico.sempre come dolorante (linea slip).... quindi no verso ombelico, ma sotto....che strano e bello sentirlo! cmq ora quell indurimento improvviso e`andato via...ma i dolo
[#117]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Vedrà che sentire i movimenti e percepire la presenza di suo figlio la aiuterà moltissimo e le porterà talmente tante emozioni che starà meglio sotto tutti i punti di vista
[#118]
dopo
Utente
si infatti mi sono soffermata sulla sensazione di lui che si muoveva, e`un maschio e mi ha rilassata...e`indicativo il fatto che lui sia cosi basso e io avverto questo pwso e fastidio proprio li in basso?
quell`indurimento che ho sentito si e`ripetuto un altra volta... e`diverso da ogni altra sensazione avuta finora....oggi sono entrata nella 21 settimana... e`normale che capiti? ora faccio inanbella colazione va... che il piccolo non mangia da ieri alle 8! per dire una.cosa dolce....
[#119]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì il piccolo è proprio lì poggia sulla vescica è del tutto normale come è normale che i maschietti sono più affamati
[#120]
dopo
Utente
e la contrazione anche che ho avvertito? a 20+2 puo succedere? si ora cheblonsentonsta proprio.li...sulla vescica, in piu ho infezione, magari doloretto sotto e peso e`proprio quello....
[#121]
dopo
Utente
salve, di nuovo stamattina, adesso, ho avuto due di quei crampetti non dolorosi ma fastidiosi, al basso ventre, sopra slip, in cui se tocco posso sentire tutto duretto per 20-30 secondi.... poi mo rimane solo un po di indolenzimento.... il bimbo poi lo sento sempre muovere li... parecchio! tanti colpetti! non ho ansia, ma stando tutto giorno sola e senza.maccjina, non capisco se questi indurimenti sono normali oppure no. oggi sono a 20+2 non e`presto?
[#122]
dopo
Utente
ne ho avuti di quelle.contrazioni, indurimenti circa 4 in quasi 4 ore! 3h e mezza! ma non sono troppi? c`e`una regola? adesso e`coinciso con i movimenti del bimbo... quindi non so se e`proprio una contrazione!!
[#123]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non sono contrazioni ma i movimenti fetali che sembra facciano indurire la pancia
[#124]
dopo
Utente
ah ok! pero le ho anche quando non lo sento muovere! cmqnil punto e`sempre quello, sopra slip di poco, un indurimento tipo crampetto che passa subito. non dolorosissimo, ma fastidioso. in ralta sembra proprio un muscolo che si indurisce... ma forse e`davvero solo lui!
[#125]
dopo
Utente
salve! allora oggi ho sentito nuovo ginebper conferma dell`appuntamento! tra 10 gg faro visota piu morfologica! mi ha dato antibiotico+ovuli+due magnesio al di+ 2buscopan al gg per 5 gg e poi uno al gg per altri 5... per questi indurimenti e doloretti basso ventre! mamma mia... a me sembra tanto buscopan.... 15 supposte in 10 gg! e senza avermi visitato! mi voglio.fidare, magari domani inizio, ma non ho dolori forti al basso ventre.... gli indurimenti che sento li sono crampetti non dolorosi, fastidiosi, e io ho smesso.buscopan appena 10 gg fa... ne avevo preso 4 scatole! ho paira sia troppo... poi tra antibiotico e resto.mi sento tutta scombussolata! c e`chi dice troppo buscooan non fa bene,menrew questo gine dice ok! pero non mi ha visitata! non so che fare....poi la sera dovrei prendere 4 cose insieme! ovuli buscopan zythromax polimag!
[#126]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Va bene antibiotico e ovuli ma io le consiglio solo il magnesio in quanto sono tra quellu che ritengono che di buscopan non bisogna abusare
[#127]
dopo
Utente
salve, si in realta`anche a me non piace abusare dei farmaci... antibiotico ok, perche infezione c ee`con carica alta e senza non andrebbe via.... per il resto penso lo prendero al bisogno... polimag lo prendevo solo al mattino, ok aggiungero anche dose serale... ma pancetta dutra e quei crampetti non sso quanto siano contrazioni o il bimbo... quando sto in piedi la pancia tira es e`piu dura, ma tra poco entro anche nel 6 mese ho sentito sia anche un po nornale...lui sta iniziandoba muoversi tanto, o meglio ora lo sento... certo se affondo dita nella pancia non e`piu morbida morbida come due mesi fa...anche da sdraiata e`piu tesa e le dita hanno piu resistenza.... ma c e`lui insomma dentro! creso sia normale. ieri poi quei crampetti non ne ho avuti piu in quel modo...forse piu lievi... cmq erano.stati inntutto un massimo di 5 concentrati dall`ora dinpranzo alla sera...ma il bimbo sta prorio li giu... poco sopra vescica, e proprio li e`piu duro.... per il resto non ho un vero enproprio dolore, un indolenzimento basso ventre, mi tira un po.... magari posso prenderlo se aumentano i crampetti o se come oggi dovro stare fuori casa un po di ore e non sono abituata.... ma cmq le braxon hicks non sono normali? io ricordo di cugine e amiche... alcune i loro gine dicevano ok, doloretti dormali, leggeri,tiraggi e fino a un max di 6 braxon hick nella norma... altri gine davano addirittura vasosuprina... e ricordo bene questa cosa.... almeno su a milanonc erabtanta disparita di pensiero. chi addirottura metteva a letto assoluto, chi no, riposo, ma andavaba lavoro cmq se era swsentario....io sono confusa al riguardo. anche per questo esco poco poco... anzi nulla.... ed anchebper questo se le sento ho paura, perche ho paura che potrebbero aumentare fino anun vero travaglio..... ebquesta disparita spesso c era anche a condizioni simili... collo chiuso e conservato
[#128]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
A quest'epoca sono normali per cui esca e faccia quello che si sente. Inoltre vedrà che dopo la terapia miglioreranno anche gli altri fastidi
[#129]
dopo
Utente
sicuro, ho preso solo.due antibiotici ancora non ho avuto tantissimi benefici ma ne mancano altri 4! forse dottore e`preoccupato per i doloretti continui al.basso ventre... chebcon infezione sotto a volte.diventavano proprio forti.... ma sono stata tutte quelle volte in ps che il mio uteto non era mai contratto.... poi nonostante i provando ad allarmdolori ho deciso di interrompere le visite al ps... perche era un.circolo.vizioso.... quindi mancano pochi gg alla morfologica e cerco di viverli serena per quello che ppsso.... provando ad allarmarmi solo se i dolori alla pancia diventano davvero forti... i bruciori e doloretto sotto, ora so che c e`una infezione enaspetto fine terapia.
[#130]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Brava complimenti proceda così è vedrà che arriverà il parto in modo sereno e naturale. Ovviamente mi aggiornerà quando nascerà chi? Sa già come si chiamerà. Forse un giorno poi ci conosceremo di persona quando avrà superato tutto e mi farà piacere sapere che sta bene ed è soddisfatta di tutto
[#131]
dopo
Utente
si! oggi nonostante il doloretto in.basso, anche un po sotto hondeciso di fare una serata fuori con il mio compagno... anche lui se lo merita... ovvio, ho un po timore per i dolorerri e in piedi la pancia mi tira un po.... ma ci provo! farebbe piacere anche a me conoscerci!il nome lo stiamo ancora scegliendo.... intanto oggi lo portiamo a sentire un po di musica rilassante!grazie delsostegno
[#132]
dopo
Utente
salve, tornata da poco,ma un po triste..volevo provare a camminare un po dopo il concerto, ma non ci riesco granche... perche sento tirare dappertutto... da sopra ombelico fino sotto... sembra tipo avere dei muscoli che sono tesi... sdraiata su un fianco dinimuisce un po...poi a teatro seduta non stavo proprio bene... ho resistito, ma ora sento si nuovo quel fastidio sotto, e il bimbo si muive proprio appena sopra il pube... e sono tutta indolenzita... mi sono divertita pero.... bo... questi doloretti, e dolore bruciore sotto, unito al tirare se sto in piedi... mi hanno un po intristito!

[#133]
dopo
Utente
a volte sembra che tutti i sforzi che faccio non vengano proprio ricompensati.... preparaesi, truccarsi, cercare di rilassarsi, dolcia, una pizza e concerro con il proprio compagno... distendere la mente....ero contenta... ho sorvolato sui malesseri.che avevo...poi a casa mi sono addormentata bene e subito ma dopo un po..... ho dormito malissimo... avevo sempre dastidio al.basso ventre, fastidio premestruale.... e poi stamattina in un ora gia due contrazioni. eravamo ancora a letto, quindi stavolta la differenza della pancia che diventava dura e crampo, l`ha proprio sentita anche il mio compagno.... mi dico.... dopo 8 ore di letto sdraiata perche? potrei capire dopo una passeggiata! gia due poi! cmq la pancia mi tira, non la sento morbida come un tempo.... e fastidio sotto, dentro vagina nonostante ormai 3 antibiotici non passa piu di tanto.
spero non mi vengano altre contrazioni, oggi saro di nuovo sola fino alle 24. ecco mentre acrivevo un altra, adiatanza di solo mezz ora.
[#134]
dopo
Utente
dottoressa le devo dire una cosa imbarazzante che mi sta terrotizzando... stanotte tornata a casa mi sveglio ancora mezza.addormentata dopo un oretta perche mi ero scordata l`ovulo... stamani vado a sistemarenil.blister che avevo lasciato sul comodino... ed era integro...mentre mancava un buscopan.... mi si e`gelato il sangue..... non vorrei che al buio, addormentata ho confuso i due farmaci, e ho nesso il buscopan quindi! perche non vedo altra spiegazione... avrei dovuto avere 12 ovuli invece sono 13!ho paura.... davvero paura.....
[#135]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No non si preoccupi che non le succederà nulla ma non deve rattristarsi ha fatto bene a svagarsi perché così non ha avuto molto fastidio nonostante in giro. La terapia la deve continuare e terminare per capire se è guarita intanto dell'infezione e comunque tra poco farà la morfologica.
[#136]
dopo
Utente
si.... ho cercato di distrarmi... la terapia la.continuo fino all`ultimo... d`alyronde mancano ancora 3 antibiotici da predere e 9 gg di ovuli... alla fine sono solo all`inizio... alla.fine oggi.buscopan.l`ho preso perche avevo quei dolori premestruali e mi vengono quegli indurimenti di pancia! stamattina 3 nel pomeriggio un po meno.... ma cmq continua tirarmi tutto.... e li al basso ventre sono tesa con qualche fitta (non credo di averlo assorbito il buscopan perche dopo due ore sono andata in diarrea)....il bimbo.continua a muoversi tanto tanto proprio li in.basso... sento tanti colpetti... non vedo l`ora di vedere.nuovo gine... cosi rivedro il cucciolo e avro.conferma di questi dolori al basso ventre se sono contrazioni o no...... intanto oggi per superarenun po ansia ho invitayo un amica
[#137]
dopo
Utente
insomma sono stata con la mia amica, mi sono distratta, ma poi verso sera mi e`tornata queata pancia dura.... tesa, tutta, dall`ombelico fin giu... non sono aumentati i dolori, pero e`parecchio tesa, ormai da quasi due orette... cioe doloretti.ci sono.sempre, sempre.simil premeatruali ma non dolori meatruali veri e propri..... sono stata tutto gg sul divano.....ci siamo proprio sdraiate a chiacchierare e mi domando.... perche si indurisce cosi la pancia? e`tutta teaa se mi giro, anvhe sul fianco al tatto, se mi alzo un attimo...non so se prendere un altro.buscopan.... ne honpreso uno alle 3 circa ma dopo un oeetta mezzo sono andata in.bagno..... quindi nom saprei.....
[#138]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Lasci stare e non stia tesa altrimenti anche i muscoli sono in tensione. Come aveva deciso non occorre abusare di farmaci è normale che la senta più tesa c'è il bimbo che ormai è cresciuto e occupa il suo dovuto spazio non è più un piccolo embrioncino impercettibile
[#139]
dopo
Utente
salve, la aggiorno.... ieri avevo visita mensile programmata con gine.. ci sono andata anche per dire che da ora in poi verro seguita.da un ospedale e perche oramai avevo fatto un percorso.di cura con lui, e mi sembrava corretto.terminare... prox settimana poi ho la morfologica e cmqw sara un eco, non una visita... analisi del sangue tutto ok, le avevo ritirate... ha controllato con un.eco non approfondita il bimbo per vedere in linea di massima come procede. l.a nella norma. la placenta e`tornata come una placenta praticamente quasi normale... la lacuna che era di due cm e mezzo molto ridimensionata... placenta anteriore ben inserita. misure bimbo.in linea con epoca.gestazionale (anzi sempre i.3-4 gg piu grande ma questo.da sempre). bcf ok! appurato che dentro stava bene, abbiamo parlato sempre dei miei problemi, della pancia che tira, doloretto.basso ventre. mi ha detto che il.bimbo sta sembre piazzato.li, a testa all`in giu! posizione cefalica con testa sulla.vescica... quindi molto del peso e`quello. bruciore alla minzione migliorato.con la.cura e lui era contento.di aver eliminato almeno un po il problema. visita... esternamente rossoee.genitale diminuito, poi mi ha ocontrollato collo utero.. ha detto.che e`ben chiuso, e il mio utrro non l ha trovato contratto. il punto.basso ventre.che mi fa male non vese un problema oateyrico, ma sempre della.veacica che viene compressa. controllato.seno ed era ok.
per lui gravidanza procede.bene.... quei.crampetti possono essere contrazioni, ma collo chiuso quindi no problema... e anche buscopan non vuole.che lo prendo, come invece vorrebbe nuovo gine che mi.fara mprfologica prox settimana.
oggi quindi ho provato a fare una passeggiata ma il problema si ripropone. sento panchia.che tira tanto, sotto il cm di morbidezza e`un po dura. ma non a tratti come quando avevo quei crampetti,doo sempee. quello.che non capisco e`perche? ieri utero non era contratto!eeppure ho fatto le stesse cose... non vorrei e`stato.il.buscopan della notte prima a.renderlo morbido e poi oggi si e` di nuovo contratto... non ho dolorenforte, ma mi da fastidionstare in piedi, e sempre.questa senszione di contraytura basso ventre... ho voglia di uacirenma poi non ci riescona camminare cosi!
[#140]
dopo
Utente
cmq la mia pancia e`dura da stamattina.....fare la cena... lavare piatti, insomma no fatiche grandi....e`davvero difficile perche mi.tira tutto e diventa piu dura... la mia amica dice che queste sono contrazioni? da questa mattina possibile? e che non.avverto il classico "crampo" perche sono ravvicinate e all`utero.... dice la mia amica che sono pericolosette quando la.pancia e`sura tutto questo tempo....
ho fatto.visita ieri, mi.sto distraendo, leggere, film, tranne un ora questa mattina poi sono stata sempre sdraiata, mi alzavo per il.bagno, prendermi acqua, una merenda, ma insomma ho una.casa di 40 mq non.faccio i km.
[#141]
dopo
Utente
sono spaventata oggi dottoressa, ieri pancia dura tutto giorno, oggi dokore ciclo (un po piu leggero), un po nausea e schiena..... in piedi non posso stare proprio... sdraiata va meglio pero non passano. ieri alle 22 ho preso anche un altro.buscopan... ma poi mi so svegliata cosi... la pancia oggi non e`dura dura ma ho dolore tipo ciclo....
[#142]
dopo
Utente
salve! le scrivo intanto per dirle: con il sopraggiungrre delle.contrazioni ho risvuto una ricadita di ansia... meno grave delle precedenti pero non sono riuscita a uscirr e spesso piangrvo quando il mio compagno doveva andare a lavorare tutto il giorno.... cmq finita cura antibiotico. per una settimana sono stata bene... ma avevo indurimenti di pancia e crampi.... bassonventre... quui andia ritornata. a questi fa due giorni si sono riaggiunti nuovamente i dolori in vagina...dentro e a voltr al momento di urinare... possibile nonostante antibiotico? stanotte erano forti, avevoni vrampi endolore.basso ventre, ho dato di stomaco e sono andata in ps. li puttroppo c era unbenergenza e ho aspettato due orr, nell`arcondelle quali i dolori si erano attenuati. cmq hanno fatto una eco transvaginske. collo posteriore chiuso conservato 46 mm placenta anteriore. utero rilasciato non contratto. mi hanno detto che visita hanno fatta per scrupolo ma visto.chr i folori si rrano attenuati era pressocche inutilr. ota non potevano farmi un tracciato.perche a 21+2 r di presentarmi von il dolore in atto... ok fatto... ma ho atteso.due ore + viaggio in macchina.... io parto.da casa con il dolore poi lo era diminuito? quindi.di presentarmi se avevo.attivita contrattile e dolore.... torno a casa dopo 3 ore risento il dolore urentr in vagina... ma solo.li.dentro.... ma non sono riandata prrche non capisco se anche dolore in vagina e`contrazione o no... questo non me lo hanno chiarito. oggi ho avuto due vrampi con indurimento ma durano poco... e poi fisso il dolore in.vagina.... a volte pii forte a volte.meno.... possibile sia ancora ureaplasma? ricomparso.cosi a breve? e come capisco se dolore in vagina e`una contrazionr? quello puo durare ore.... ma mica posso fare avanti e indirtro al ps... cmw tra due gg avro morfo... io aspetto tanto non dovrei essere a rischio vista cervivometria.
[#143]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Infatti stia serena che rischi non ci sono e soprattutto non ricada nell'ansia. I dolori in vagina possono essere riflessi dovuti al peso della testa fetale che poggia dandole una sensazione di fitta interna. L'antibiotico poi ha fatto i suoi effetti per quelli che serviva e sicuramente avrà eradicato l'infezione. Proceda così con forza e coraggio che siamo a metà strada
[#144]
dopo
Utente
si in effetti.la.testolina.del.cucciolo.sta proprio.la... ma in.vagina non sento fitte... sento dolore.continuo urente.... a volte.e`sopportabile... a.volte proprio.forte! iero.con visita interna mamma.mia se.bruciavaaaaa! per questo io ste.contrazioni non le capisco! ma sinavvertono in vagina?
[#145]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No sull addome e a livello lombare
[#146]
dopo
Utente
salve dottoressa,
ieri ho fatto la morfologica, al di la dell esperienza bruttissima perche eravamo in tanti, nello studio privato del primario di un noto ospedale di roma, che non dava modo di parlare ne di fare domande.... mi ha fatto anche la misurazione della cervice, 38 mm..... in ospedale al ps era di 46 mm. lui ha detto.chr dipende dal fatto che erano due operatori diversi a farla facendo brnissimo intendere che ha rispetto per i colleghi del suo ospedale ma la sua misurazione era wurlla corretta. possibile una differenza di quasi un cm? frettolosamente mi ha dato 21 gg di buscopan e via.... non ho avuyo mmodo di parlare di dolori e delle contrazioni.... nientr, ma sono ora piu preoccupats di prima... ho pianto tutta la notte.... tutta.... perche non ho potuto vedere bene il mio bambino e perche una misurazione di una cervicr di un secondo me l ha considerata come una visita, ptendendoli un sacco di soldi e senza parlarmi neanche un minito. ha detto solo.che il bambino sta messo.troppo troppo.in.basso, in podizione cefalica occipitale e prima ancora di fare lacervicometria mi ha detto che questo significava un collo corto.... come se io passo tutto il giorno in piedi... quando sono due mesi e mezzo che non esco....ora ho piu paura di prima... ho due misurazioni divetse di cosi tanto in due gg e non so proprio come fare..... cosa fare....
[#147]
dopo
Utente
dimenticavo al ps erano 46 mm domenics notte
martedi 38 mm.
[#148]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Le misurazioni della cervice è molto variabile e dipende Sì dall'operatore ma anche dalla posizione fetale al momento che come riferito era molto bassa e quindi faceva evidenziare un raccorciamento maggiore ma ciò non deve allarmarla in quanto l'importante è che il collo resti chiuso. Dimentichi la brutta esperienza ormai è passata pensando che purtroppo non sempre si incontrano persone umane e disponibili nel nostro lavoro così come in tutti i campi.
[#149]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Le misurazioni della cervice è molto variabile e dipende Sì dall'operatore ma anche dalla posizione fetale al momento che come riferito era molto bassa e quindi faceva evidenziare un raccorciamento maggiore ma ciò non deve allarmarla in quanto l'importante è che il collo resti chiuso. Dimentichi la brutta esperienza ormai è passata pensando che purtroppo non sempre si incontrano persone umane e disponibili nel nostro lavoro così come in tutti i campi. Immagino che non abbia fatto nomi per motivi di discrezione ma se vuole dirmi di quale ospedale si tratta capirei meglio.
[#150]
dopo
Utente
dottoressa ho modo.di.poterle scrivere una mail privata, sul suo indirizzo di posta? c `e`una cosa molto intima riguarfo anche la datazione della gravidanza e forse perche si trattava di un os pedale molyo.cattolico, non so, anche questo.ha influito.sul.trattamento. mi sembra bruttonscrivere il nome dell ospedale perche ovviamente e`importante anche tutelare il medico, e la rep. dell ospedale stesso, perche la mia e`stata una esperienza, e so.che il primario fell ospedale in questione ha una buona.fama..... caro, frettoloso, poco sensibile, apertamente contrario ai.bimbi fuorindal matrimonio, e molto allarmista... ma il suo studio.era cosi pieno (aveva accumulato.visite perchebpoi andavain ferie oltre un mese) e solo nel pomeriggio.tra le 18 elle 20 c erano almeno 20 visite e molte morfologiche.... indice di ottima fama, ma il tempo per le persone inesistente, a fronte di.costi altissimi. ma questa la mia opinione personale.
[#151]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Si so benissimo che è la sua personale esperienza ed opinione e comunque se vuole sfogarsi in modo più privato e questo può renderla più serena può scrivere su slovergine@yahoo.com
[#152]
dopo
Utente
grazie, le scrivo sulla sua mail! grazie! accendo il pc che ormai tel.r` andato.
[#153]
dopo
Utente
salve, ho preso buscopan come mi e`stato consigliato, uno ieri sera e uno stamattina.per gli indurimenti funziona ma per i dolori al.pube e in vagina, e esterno anche alla vagina non fa assolutamente niente. ora e`da ieri alle 17.00 che dolore e`di nuovo fissone non accenna a passare. ormai il dottore che mi ha visitato e`in ferie e mi hanno detto non essere reperibile... quindi non so che fare...
[#154]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Può associare un poco di magnesio ma nulla di più per il resto è causato dal peso che aumenta
[#155]
dopo
Utente
salve dottoressa, le scrivo ancora per sfogo... ansia purtroppo dopo la visita che le ho raccontato e`diventata forte... ho deciso di contattare sos mamma di tor vergata... dove si occupano di problemi psicologici in gravidanza... ieri sera con il fresco nonostante il solito dolore bruciore pube e sotto sono boluta uscire... non ho camminato ma sono stata fuori seduta... oggi ho provato ad andare a casa fuori dei miei suoceri, loro abitano verso i castelli romani ma ansia e i fastidi mi bloccano...non ho dolore forte, sento fastidio al pube, sotto, non fortissimo, solo il solito peso in vagina, come sr avessi un ingombro... doloretti tipo stiramenti, e ogni tanto questa sensazione di indurimento ma non fastidiosissimo.... continuo a pensare alla cervicometria di 38 milm...e duegg prima 46....e al fatto che bimbo e`basso e cefalico.... al peso che sento sul pube e alla paura che siano contrazioni questi indurimenti... percio ho paura.... 22+4 effettivi 38 mm mi sembra poco... una mia amica attualmilente a 36 mm e`stata messa a letto nonostante il.collo sia posteriore come.il mio e chiuso...perche tutta questa differenza di trattamento? lei e`due gg piu avanti di me... 22+6 e neanche ha dolori come me...il magnesio lo prendo.gia da inizio grav. due al gg di polimag fast. sto facendo.come mi.hanno detto in ps di prendere la tachip..
[#156]
dopo
Utente
e non so se buscopan devo continuarlo... in.veroya al ps hanno.detto.di no, ma do sentire il medico che me lo habprescritto... ma non lo reperisco... rienyrera a settembre....
[#157]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non conosco il caso in questione ma deduco che se le è stato consigliato così evidentemente sussisteva una reale minaccia di parto pretermine. Assuma le terapie prescritte mentre con il buscopan io non esagererei ma lo terrei all'occorrenza.
[#158]
dopo
Utente
salve dottoressa sono tanto agitata e non so se andare in ps oppure e` davvero trascurabile

allora ieri sera prendo antibiotico e poi alle 23 circa mi metto ovulo e vado a dormire... senpre leggero mal di pancia schiena e sotto. alle 5:30 di stamattina mi sveglio per andare al bagno e mi accorgo in bagno che slip erano un po bagnati e era uscito infatti un po dell ovulo (c. era una macchietta umida al centro e poi tutto il giallo dell`ovulo).. mi lavo, asciugo bene e cambio..... tornata a letto, mi accorgo che era parecchio umido il letto cosi mi spavento e penso subito alla rottura del sacco.... sveglio il mio compagno che sente umido il mio lato, ma pensa solo, visto il caldo e che dormo con cuscino tra gambe che era sudore, oppure un po dell`umidita ancora del materasso....(al mattino precedente alle 11 c era caduto un bel bicchiere d`acqua),,,, di fatto non era bagnato come se ci cadesse sopra acqua, ma umido, anche se un bel po...(cmq passandoci sopra mano non ti bagnavi si sentiva solo.umido, e cuscino con cui dormo tra gambe non era bagnato manchr lui parecchio umido). anche io quando ero andata in bagno non avevo gli slip proprio zuppi, ma solo con chiazza al centro bagnatina e ovulo fuori..... vabbe cerco di tranquillizzarmi, mi rimetto a dormire, e ora sono tutta asciutta.... non ho piu nessuna fuoriuscita ovulo, ne bagnata.... puo essere stato davvero sacco rotto? avrei bagnato tanto? e se invece fosse stata solo rottura alta, avrei continuato a bagnarmi. so.che molte donne succede proprio mentre dormono, che si svegliano e si sentono umide.... e`che avendo questa infezione e sentendo ancora i fastidi sotto, dentro, misti a bruciori e doloretti, ai quali si aggiungono i movimenti bassi del.bimbo, io ho paura....devo fare 5 gg di augmentin.due al giorno.... piu mac mirror ovuli... ho preso gia 4 antibiotici e due ovuli... mi a spettavo che bruciore dolore li sotto passasse gia.. invece al mattino soprattutto dopo urinato,

lavato e fatta anche la lavanda il bruciore un po aumenta... la sera invece aumenta tanto il peso e la sensazione di pressione ingombro in vag. domani ritiro anche urinocultura....
[#159]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No Potrebbe sicuramente trattarsi di leucorrea un po più abbondante. In gravidanza è frequentissimo produrre muco più del normale anche molto più liquido che vischioso.
[#160]
dopo
Utente
grazie come sempre! di fatto poi sono sempre stata molto.asciutta oggi! ma.in compenso fastidio.sotto aumenta...sentp calcetti e testate continue in.zona vagina.... vado di continuo in.bagno... ip.spero non.succeda nulla, perche la sensazione di peso pressione fitte e`tanta... ma 4 gg fa in ps era tutto ok!
[#161]
dopo
Utente
salve, continua la mia preoccupazione.. i movimenti sono sempre.bassi... altrzza pube,vescica vagina e ano. non lo sento mai piu in alto.... e questo mi causa pressione peso in vagina, con sensazione forte di contrattura, spinta. ne ho paura. rioenso al fatto che avevo sentito questa sensazione cosi in passato e forte proprio il 17 agosto passato. il 19 sono andata in ps in seguito a delle contraziono ed era tutto ok.. il collo chiuso posyeriore e conservato... ma dal 19 agosto situazione di peso pressione movimenti in vagina non e`miglioraya.. solo un po il bruciore... stasera ho preso il mio 5° antibiotico.....
ho paura che cedi e si accorci tutto.... la sensazione di peso pressione e`proprio brutta... e`comevere un mattone tra le gambe! grazie notte.
[#162]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Più di quello che sta facendo non esiste nulla per cui è inutile aver timore perché anche quello non serve a nulla. Le cose andranno come devono andare e non so può fare nulla più di questo. Accetti questa idea e stia serena perché tanto non cambia nulla anzi l'ansia peggiora le cose. Vada quanto prima a cercare un ginecologo di fiducia e un ospedale di riferimento (di terzo livello e cioè dotato di terapia intensiva neonatale) e si affidi ciecamente nel farsi seguire. Quanto prima poiché non ha bisogno solo di controlli ma anche di eseguire esami del sangue, ecografie e monitoraggi a seguire e via dicendo. Trovi un centro dove esiste un supporto psicologico per il puerperio perché ne avrà di sicuro bisogno.
[#163]
dopo
Utente
salve, dice di terzo livello per il rischio di nascita pretermine? e` proprio questo che mi preoccupa, non capore quando la situazione precipita... avendo sempre il.peso e.fastidio li in.zona vagina... se ce l`ho tutti i giorni, a.volte piu forte, a volte meno forte, come posso capire quando andare in ospedale.... ci sono stata 5 gg fa ed era tutto ok... poi di nuovo situazione peggiorata... analisi sangue le.faccio ognni mese, ho fatto di tutto! controllare toxo, e tutti i valori relativi alla gravidanza, le ultime quelle prescitte alla morfologica.... sono sempre ok.... ecografie anche finora fatte tantissime, troppe, ma adesso che vado fuori roma fino al parto mi affido a un ospedale.... nsia mi peggiora e`vero, quando sento il peso e spingere sotto....
cmq oggi ho ritirato anche tutte analisi fatte (prescitte dal prof della morfologica), e sempre urinocultura positiva a enterococcus ma solo 10000 come carica e numetosi cristalli urati amorfi.... dal tampone anche risultava enterococcus piu e.coli.... ma antiniotico che mi e`stato prescitto augmentin e`presente solo nell`antibiogramma di e.coli....
[#164]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non è detto che debba nascere per forza pretermine ma la TIN è sempre una sicurezza maggiore ancge qualora ci sua una qualsiasi emergenza durante la fase del parto.
[#165]
dopo
Utente
giusto!!!! riguardo invece al peso e pressione come capire quanfo e`preoccupante? cmq oggi il.bruciore sotto ogni tanto.si fa sentire.... io proprio non capisco queste infezioni.... bevo tanto, e mi lavo refolarmente prima separatamente e poi dall`alto al.basso.... non ho neanche rapporti! cmq possono essere un fattore precipitante di questi sintomi, bruciore, peso puibe, dolore urente in.vagina, oppure la carica uronocultura e`troppo bassa (sul.tampone invece non era indicta caricabper e.coli e enterococcus)!.... invece i cristalli cosa sono....? presenti in numerosi quantita..... grazie!
buon ospedale.a.firenze?
[#166]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non si può spiegare quando sente che è qualcosa fuori dalla norma e di diverso dalle sensazioni quotidiane. Le infezioni si correlano anche allo stato immunitario magari è un po depresso anche quello. Gli urati si formano in urine acide che si hanno quando c'è squilibrio nell'alimentazione ad esempio troppe proteine.
Conosco purtroppo solo il Carreggi a Firenze che è un policlinico universitario e pertanto di terzo livello
[#167]
dopo
Utente
carreggi! provo li allora! in effetti al.ps mi hanno detto che la sola sensazione di pesone pressione non.basta per far partire un parto... quindi di preoccuparmi se si associano contrazioni regolari e dolorose... il peso e`dovuto al.bimbo che preme sul nervi genito femorali esi somma a una situazione di infezione in atto.... quindi io quando sento la pressione e peso solo sul pube e vagina non mi sto preocc.piu tanto.... ma a volte e`forte per ore e poi si placa....
per alimentazione: mangio carboodrati verdura e proteine senza esagerare in nessun alimento (in realta forse piu pasta che altro).... e bevo 2 litri 2,5 litri di acqua alngiorno! addirittura i medici quando guardano le analisi mi dicono "lei mangia poca carne".... cmq mi pare di capire che non sia niente di che e non puo centrare con i miei dolori, neanche al fianco dx e pube.....
prox settimana andro fuori, ma spero di sentirla cmq dottoressa!
[#168]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
In bocca al lupo e a presto