Rischio nuvaring

Salve, sono in pallone per un problema con Nuvaring e vorrei un parere esperto. Sono al secondo mese di utilizzo di Nuvaring, il primo mese però non sono sicura che abbia funzionato perché l'ho tenuto fuori per 3 ore e 5 min circa durante la prima settimana quindi la mia ginecologa mi ha detto di stare attenta per quel mese e così ho fatto. Adesso però ho rimesso quello nuovo e il secondo giorno dall'inserimento ho avuto due rapporti completi non protetti. (Tra le altre cose la mattina del secondo giorno l'ho trovato pure un po' sceso verso l'imboccatura della vagina, anche se non è uscito fuori). La mia domanda è quindi: devo considerare come se il primo nuvaring non avesse mai avuto effetto? Ho paura che avendo aspettato solo un giorno con quello nuovo, possa non aver avuto il tempo di agire bene... sono a rischio?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il corretto posizionamento dell'anello non è determinante per l'efficacia contraccettiva, purché l'anello sia completamente inserito in vagina.
soltanto la prima volta ( il primo anello) bisognerà utilizzare un metodo contraccettivo aggiuntivo per i primi 7 giorni , dal secondo anello in poi nessun problema.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio davvero per la risposta dottore! quindi il fatto che non abbia aspettato molto per il secondo anello non è determinante?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
esatto