Pillola klaira ciclo

Salve , sono al 5 blister di Klaira e nei precedenti ho sempre avuto fenomeni di spotting inframensile e un ciclo di circa 4/5 giorni, tranne che al 4 durante il quale ho avuto un ciclo breve di 3 giorni non contando le perdite non troppo consistenti del giorno precedente... Non ho avuto dimenticanze ne rirardi... È normale p devo sospettare una gravidanza? Premetto che ho spesso fitte al seno
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì lo spotting è un fenomeno frequente con le pillole a basso dosaggio ma spesso tende a scomparire con il passare dei cicli. Le consiglio quindi di attendere un poco e poi semmai in accordo con il suo curante, qualora le arrechi disconfort, di sostituirla

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille... E per quanto riguarda la riduzione del numero di giornidi ciclo vero e proprio (cioè non considerando le piccole perdite), posso stare tranquilla?
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì rientra tutto nello stesso contesto
[#4]
dopo
Utente
OK grazie ancora anche per la celerità con cui ha risposto :)
[#5]
dopo
Utente
Scusi vorrei approfittare della sua gentilezza per chiarire un ulteriore dubbio... Il catarro in gola per più giorni (sinusite) può fa invischiare la pillola senza farla scendere? Pur assumendo sempre dell'acqua dopo la deglutizione ,senza aver mai avuto eppisodi diarroici o di vomito ne assumendo sostanze che interferiscono con i principi attivi della pillola? Grazie ancora
[#6]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No è una cosa alquanto infondata
[#7]
dopo
Utente
Grazie :) e stamattina mi è capitato di usare la pomata brexagenBeta con Gentamicina e Betametasone.. Ero tranquilla fin quando non ho letto sul.foglio che la categoria di questo medicinale è : corticosteroidi attivi , associazioni con antibiotici... C'è interferenze a livello contraccettivo?
[#8]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No stia tranquilla e a maggior ragione poiché è solo per uso topico
[#9]
dopo
Utente
OK grazie :) sono più tranquilla
[#10]
dopo
Utente
Scusi ancora. Quando nel primo consulto ho scritto che ho spesso dolore al seno ho notato che un capezzolo adesso è un po' gonfio. In ogni caso ho fissato una visita con la ginecologa non avendone fatta prima nessuna e le esporró il problema , lei saprebbe già darmi un idea? Potrebbe sempre essere causato dalla pillola? Grazie ancora e scusi di nuovo
[#11]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì potrebbe l'importante è che non sia dolente poiché potrebbe essere causato da una mastite.
[#12]
dopo
Utente
Il seno in generale è indolenzito al tatto e ogni tanto ho qualche fitta , ma il capezzolo in se per se non mi provoca dolori particolari.. Farò settimana prossima la visita
[#13]
dopo
Utente
Possibile mastite? Pensavo capitasse più alle donne mature/anziane o nel post parto per allettamento.. Io ho 20 anni e nessu figlio :)
[#14]
dopo
Utente
Ah dimenticavo è anche abbastanza caldo il seno e gli altri mesi non mi sembrava così
[#15]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Appunto le dicevo che poteva derivare da un'infiammazione che ancge sa giovani può accadere soprattutto se si ha seno con adenopatia cistica delle ghiandole che infiammandosi causano mastopatia
[#16]
dopo
Utente
Capisco faro accertamenti :) grazie ancora tante
[#17]
dopo
Utente
Se può essere utile come altro sintomo di cui ho fatto caso solo adesso sono le vene più evidenti
[#18]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Di per sé non significa molto
[#19]
dopo
Utente
Salve scusi ancora ma questi continui strani sintomi che ho continuano a non darmi pace.. Per giunta venerdì ho avuto altre piccolissime perdite accompagnate da crampetti che con lo spotting precedente invece erano indolore .. Ho sentito che certe perdite sono sintomo dell'impianto dell'ovuolo. So che con la pillola è impossibile ma da qualche giorno dall'inizio di questo blister mi era caduta qualche goccia d'acqua (2/3 massimo ) sul cartoncino delle pillole. Le ho asciugate subito e non avevo visto acqua infiltrarsi dentro ed ad ogni assunzione ho controllato se le pillole fossero integre e di uguale colore... Dice che possono essersi bagnate cmq e non aver fatto effetto ? Grazie scusi e probabilmente domani farò. Anche un test
[#20]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Ritengo non sia necessario in quanto non può essere successo nulla con della semplice acqua può stare tranquilla
[#21]
dopo
Utente
Si è risultato negativo infatti... Mi preoccupva il fatto che avessi queste fitte leggere che prima non avevo mai avuto assumendo la pillola. Aspetterò la visita con la ginecologa per capine meglio la causa. Grazie e scusi
[#22]
dopo
Utente
Appunto ho ancora questa leggere perdite scure (un salvaslip è più che sufficiente) accompagnate dai solii piccoli crampi
[#23]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Attenda la visita tranquillamente senza ansie inutili poiché non è assolutamente nulla di preoccupante
[#24]
dopo
Utente
Grazie, si farò così . Mi rendo conto di essere molto ansiosa! E spero appunto che una visita mi chiarisca questi dubbi :) mi capita di avere qualche dolore anche alle gambe e braccia e non so ormai se è dovuto più da un fattore psicologico che altro
[#25]
dopo
Utente
Purtroppo la visita vera e proprio dalla ginecologa non sono riuscita a farla essendomisi anticipato di un giorno il ciclo. Comunque dopo averle esposto la mia sintomologia ha detto che potrebbe ancora essere dovuto dall'adattamento a questa pillola e ho confermato un altra visita a settembre. Ora sto meglio e anche il seno è meno gonfio e indolenzito...Però dopo 2 giorni dalla fine del ciclo mi sono comparse delle perdite trasparenti gelatinose (non tanto filamentose ma quasi appunto piccoli corpi semisolidi )... Cosa può essere? Grazie
[#26]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Nulla di importante ma semplicemente muco e secrezioni soprattutto se non maleodoranti o correlate ad una sintomatologia clinica specifica
[#27]
dopo
Utente
Salve ora fisicamente sto molto meglio :) volevo gentilmente solo chiederle un altro chiarimento.Pochi giorni fa , precisamente nella giornata della 12esima pillola ho avuto un episodio diarroico (o forse anche meno intenso ma non capisco mai bene fin dove è il limite o meno per definirlo)da come ricordo penso sia stato nel pomeriggio quindi molte ore dopo l'assunzione..... Ma purtroppo non ne sono sicura perché ero in un periodo molto stressante non ho fatto troppo caso al momento. Cmq ora per evirare ansie che mi colgono facilmente ho deciso di usare anche un metodo a barriera fino a fine blister. Col nuovo posso essere tranquilla sulla protezione anche se non ho preso un'altra pillola ? Per i rapporti precedenti a quel episodio c'è rischio?
[#28]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Dal prossimo ciclo può stare tranquilla. Per i rapporti precedenti il rischio è quasi nullo considerato che molto probabilmente l'assorbimento non è stato inficiato e comunque dopo la prima settimana molto inferiore
[#29]
dopo
Utente
OK grazie :) si ho avuto solo rapporti all'ottavo giorno . quindi dopo una settimana dall'inizio del blister e 4 giorni prima dell'episodio . Poi dopo sempre protetti ulteriormente .
[#30]
dopo
Utente
Altro piccolo dubbio... È un problema se assumo la pillola anche con due bicchieri d'acqua? A volte mi sembra di sentire un sapore amaro e quindi bevo un altro bicchiere
[#31]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No nessun problema
[#32]
dopo
Utente
Grazie... Solo perché la mia ginecologia mi ha detto ,che essendo a basso dosaggio e avendo ancora perdire, per agevolare l'assorbimento di prendere qualche accorgimento come evitare verdura cruda a cena prima di assumerla e mi chiedevo se anche più acqua nello stomaco possa rallentarlo
[#33]
dopo
Utente
La ringrazio ancora è sempre molto gentile e rassicurante :)
[#34]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non credi che possa bere un litro di acqua in un solo sorso per cui anche se ne beve un bicchiere abbondante non sarà mai tale da diluire il succo gastrico e rallentare l'assorbimento
[#35]
dopo
Utente
Si diciamo che a volte mi capita di berne due bicchieri pieni ma non penso equivalgano ad un litro ... Magari cercherò di ridurne il quantitativo per sicurezza .Oggi mi sono comparse le mie consuete perdite... Dice che può essere causato anche da questa assunzione abbondante d'acqua? (Oggi sono alle 18°eaima pillola)... Nel caso cmq di un rallentamento nell'assorbimento sì manifesta qualche rischio ?
[#36]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non penso possano dipendere da questo. No significa che il processo impiega più tempo
[#37]
dopo
Utente
Capisco... Grazie :) allora continueró con l'assunzione poi mese prossimo con la nuova visita vedrò se è il caso di cambiarla o meno
[#38]
dopo
Utente
Quindi dice che l'instaurarsi di una gravidanza è davvero poco probabile? Nel caso non avessi il ciclo lunedì, si sarebbe instaurata dal rapporto o qualche giorno con l'episodio dairroico?
[#39]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non credo che possa essere in atto una gravidanza in base a quanto riferito
[#40]
dopo
Utente
Grazie :)
[#41]
dopo
Utente
Oggi devo assumere l'ultimo confetto attivo ma mi sono accorta di aver lasciato il blister in borsa e ho passato la mattinata in spiaggia ( quindi al caldo)... Dice che devi assumerla da un nuovo blister? Anche se sul mio foglietto non parla di problemi con le temperature alte so che molte pillole li hanno
[#42]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No può assumerlo tranquillamente ed inoltre è l'ultimo. Per poco tempo non può accadere nulla
[#43]
dopo
Utente
OK grazie
[#44]
dopo
Utente
Quindi anche per prossime volte nel caso capiti una dimenticanza o un male assorbimento e non si assuma un confetto aggiuntivo, col nuovo blister ci si può ritenere protetti? La possibile ripresa dell'ovulazione verrebbe bloccata? Scusi ancora ma giusto per sapermi regolare nel caso avessi dubbi e per agire in ogni caso in sicurezza
[#45]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì in quanto ricomincia un nuovo ciclo
[#46]
dopo
Utente
Perfetto grazie. Certe cose purtroppo non vengono mai spiegate bene a fondo e si è sempre nel dubbio. È veramente molto disponibile grazie
[#47]
dopo
Utente
Di conseguenza non è neanche necessario aspettare che passi la prima settimana per rapporti completi?
[#48]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No se poi ci sono state assunzioni errate si può saltare la pausa di sospensione
[#49]
dopo
Utente
Ok. Quindi nel mio caso che ho avuto il dubbio sulla pillola n°12 e poi ho sempre avuto rapporti protetti con preservativo ho fatto la pausa normalmente.. Ho fatto bene o era meglio saltarla? Cmq mi è comparso il ciclo come al solito. E da stasera che ricomincio il ciclo di pillole
[#50]
dopo
Utente
È anche abbastanza abbondante come ciclo
[#51]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Ha fatto bene lo stesso
[#52]
dopo
Utente
OK la ringrazio ancora
[#53]
dopo
Utente
Uff mi dispiace ancora disturbarla ma non so perché adesso mi.è venuto questo tarlo. Ho preso la pillola mezz'ora fa con un bicchiere d'acqua. Dopo due /tre sorsi prima di finire tutto il.bicchiere vado un minuto scarso in bagno poi torno a finire l'acqua... Ora se mi fosse caduta la.pillola nel bicchiere si sarebbe visto un residuo no? L'acqua era completamente trasparente quindi non è possibile che mi sia caduta vero? Scusi ancora ma proprio non so stare tranquilla :( non mi fido mai delle mie percezioni
[#54]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non può chiedermi cose che non posso sapere dal momento che non posso aver visto questo lo può sapere solo lei. Comunque mi sembra leggermente fantascientifico il fatto che pensi le dia caduta e che non se ne sia resa conto così come appare inverosimile che non abbia percepito di averla deglutita
[#55]
dopo
Utente
Capisco...e per assurdo ho letto sempre su questa pagina di una ragazza con una situazione simile, ma che addirittura per vedere che effetto faceva una pillola in acqua , ha messo quella del giorno successivo in un bicchiere e alla fine mezza sciolta ha preso pure quella.. Mi sembrava veramente eccessivo quindi cerco di fidarmi di quanto ricordo (mi era venuto il dubbio perché il secondo o terzo sorso mi sembrava di aver tenuto la bocca socchiusa prima di mandar giù perché non riuscivo ma il primo deve essere andato giù )
. in ogni caso penso che l'avrei vista nel bicchiere anche nel raggio di qualche minuto non sarebbe sparita e disciolta lasciando l'acqua limpida
[#56]
dopo
Utente
Ma se assumo il colirio betabioptal appena prima di prendere la pillola può interferire? Ho chiesto al farmacista e ha detto che non interferisce però vale lo stesso se assunto in breve tempo dalla pillola? So che c'è un antibiotico che ne riduce l'effetto
[#57]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No non interferisce
[#58]
dopo
Utente
OK grazie
[#59]
dopo
Utente
Scusi... Ma in generale reflusso o anche solo la sensazione di sentire qualcosa in gola , come granelli di qualcosa che non si è ben digerito non inficia sull'assorbimento della pillola ,senza aver rimesso nulla? Perché a volte mi capita e non so se a volte sia la pillosa stessa che senta ritornare in gola perché non sono riuscita a digerirla.. Senza espellere nulla però
[#60]
dopo
Utente
Fluifort per 5/6 giorni può dare interferenze? A volte ho preso in questi giorni anche la Tachipirina
Grazie :)
[#61]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No può stare tranquilla
[#62]
dopo
Utente
Va bene grazie :) un altra curiosità lunedì ho la prima visita ginecologica con pap test.. Mi hanno detto che è meglio astenersi da rapporti nei 3 giorni precedenti... Ma vale anche per una stimolazione esterna e se l'ambiente vaginale viene a contatto con la saliva? Grazie ancora ma non sono mai ben chiari in queste cose
[#63]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No si intendono rapporti completi con penetrazione che possono alterare il prelievo di cellule sul collo dell'utero
[#64]
dopo
Utente
Ah ok perfetto :) grazie ancora
[#65]
dopo
Utente
Grazie ancora per i suoi consigli.. Avrei un altro dubbio dato che domani e domenica vado via e domenica passeró la giornata alle terme risulterebbe un problema lasciare il blister in macchina? Sulla mia pillola Klaira non ci sono prescrizioni sulla conservazione in particolare , però so che per molte pillole il calore è un problema. Eviteri di prenderlo con me dato che potrebbe bagnarsi :) grazie