Assenza ciclo

Gentili dottori,

vi scrivo questa mail per chiedervi un chiarimento.
Ho avuto l'ultimo ciclo i primi di giugno, ho assunto per 2 anni Lucille come pillola; assunzione che ho deciso di terminare i nquanto durante la sospensione avevo forti mal di testa con forti nausee; in questo mese non ho avuto rapporti completi con mio marito in attesa degli esami del sangue per poter assumere una pillola diversa.
Ora sono in attesa del ciclo mestruale che tende a tardare, mi chiedevo se si potesse verificare un ritardo importante del ciclo dopo la sospensione della pillola o adirittura un avviso di pre menopausa.
Io ho 32 anni ho sempre avuto il ciclo irregolare prima dell'assunzione della pillola e mia madre è entrata in menopausa a 40.

Devo effettuare qualche controllo, il mese scorso ho effettuato una visita completa ed era tutto ok.

vi ringrazio per la vostra disponibilità

Distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la tranquillizzo subito dicendole che spesso alla sospensione della pillola il ciclo tarda a tornare regolare per un fenomeno molto semplice, la cosiddetta "amenorrea post-pillola". La pillola agisce come contraccettivo in quanto blocca temporaneamente l'ovulazione. Quando la si sospende, può accadere che l'ovulazione riprenda, ma con un po' di ritardo. Quindi in questi casi occorre fare innanzitutto un test di gravidanza, perché non si sa mai, può sempre succedere. Se il test risulta negativo o si aspetta semplicemente e, prima o poi il ciclo ritornerà più o meno regolare, com'era prima della pillola , o altrimenti può consultare di nuovo il ginecologo e farsi prescrivere un breve ciclo di terapia progestinica, tanto per sbloccare la situazione e accelerare l'arrivo delle mestruazioni. A 32 anni l'ipotesi della menopausa mi sembra remota, anche se esistono casi di menopausa " precoce" prima dei 40 anni: avrebbe sicuramente sintomi quali vampate di calore, ad esempio. Sperando di averla rassicurata, le porgo cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie mille gentile dott.ssa per la sua tempestiva risposta.
Stamattina ho effettuato un test di gravidanza che è risultato negativo, aspettavo il ciclo mercoledì forse sono stata troppo precipitosa ma volevo togliermi il dubbio.
Secondo lei devo ripetere il test nei prossimi giorni????

La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità.

Distinti saluti

[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., secondo me il test va ripetuto se non dovesse avere il ciclo spontaneamente o dopo terapia progestinica nel giro di un paio di settimane. Auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentile Dott.ssa,

ho effettuato nuovamente un'altro test di gravidanza che rislta negativo, counque seguendo il suo consiglio ho preso apputamento con il ginecologo per questa settimana.

La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità e la terrò informata sugli sviluppi.

Distinti saluti