Farlutal e amenorrea secondaria

Buongiorno,
da circa due mesi e mezzo non ho più il ciclo. Per questo motivo il dottore mi ha prescritto il Farlutal, da prendere per 5 giorni. Ho fatto quello che mi ha detto,ho preso il farmaco per 5 giorni,cioè fino a sabato 5 luglio.Mi ha detto che dopo tre giorni dalla sospensione mi sarebbero comparse le mestruazioni. Da sabato(ultimo giorno di assunzione di farlutal) ad oggi sono passati 3 giorni,ma il ciclo non si è ancora fatto vedere. Mi sto preoccupando molto,è normale questa cosa? non è la prima volta che prendo Farlutal;l'ho preso di nuovo l'anno scorso,sempre per lo stesso motivo,tuttavia l'anno scorso lo presi per 10 giorni(non 5,come questa volta) e al terzo giorno dopo la sospensione mi arrivò tranquillamente il ciclo. Perchè questa volta non arriva? Se entro domani non arrivano,posso prendere le altre 5 pillole di Farlutal?Mi sto preoccupando moltissimo. Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi se l'induzione del flusso mestruale con un test al progesterone ( farlutal) non risponde, é importante ricercare altre cause: alterazioni tiroidee, iperprolattinemia , ecc.
Escluse altre cause, si stimola il flusso mestruale con ESTRPROGESTINICO , e non piú con il solo progestinico.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI