Prima ecografia transvaginale

Salve, sono una ragazza di quasi 19 anni. Ho rapporti sessuali regolari da quasi 2 anni, recentemente ho fatto dei tamponi vaginali causa perdite vaginali sospette. E' risultata un'infezione da escherichina colis e enteroccoccus feacalis. In più ho fatto la mia prima ecografia transvaginale e non mi sono chiare alcune terminologie, chiedo cortesemente la spiegazione e sopprattutto se è tutto nella norma, grazie. Utero antiverso con misure nella norma ed ecostruttura omogenea. Endometrio di 8mm di tipo iperecogeno e margini regolari. Ovaio sinistro 51x32mm con ecostruttura disomogenea per la presenza di area ipoecogena di 24x23mm. Ovaio destro di 43x33mm con ecostruttura disomogenea per la presenza di area anecogena di 25x32mm , Cavo di Douglas falda liquida di 23mm. Grazie della disponibilità!
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
..............Endometrio di 8mm di tipo iperecogeno e margini regolari.
R: non è chiaro la descrizione, endometrio prima dell' ovulazione viene descritto come proliferativi e dopo l'ovulazione come secretivo, se sei dopo metà del ciclo probabilmente voleva dire questo.

......Ovaio sinistro 51x32mm con ecostruttura disomogenea per la presenza di area ipoecogena di 24x23mm.
R: dovrebbe trattarsi di due cisti non liquide, ma non precisa che tipo di cisti.

....... Ovaio destro di 43x33mm con ecostruttura disomogenea per la presenza di area anecogena di 25x32mm ,
R: presenza di una cisti liquida

......Cavo di Douglas falda liquida di 23mm.
R: liquido libero in assenza di sintomi non ha importanza.

consiglio ciclo prossimo o successivo recarsi a Osp. S Anna e rifare un controllo. saluti

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Grazie della disponibilità e della risposta immediata, seguirò il suo consiglio! Premetto che il ciclo dovrebbe arrivarmi tra circa una settimana, può essere la cause delle cisti?
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
............può essere la cause delle cisti?

R: non capisco quale è la domanda?
[#4]
dopo
Utente
Scusi,mi chiedevo se l'infezione potesse aver creato le cisti?! Sono un po' preoccupata, secondo lei è una cosa grave?
Grazie.
[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
No, non c'entra niente, niente preoccupazione, ripeti il controllo e chiedere subito spiegazioni sul referto rilasciato, porta il referto precedente. saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie della disponibilità, cordiali saluti!