Morfologica

Spettabile specialista, eseguire una morfologica 8 giorni dopo il termine entro il quale andrebbe effettuata, può essere un problema? Cioè, in base allo schema degli esami previsti nei mesi di gestazione, la stessa ecografia è indicata entro il 5° mese. Grazie.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Quella cosiddetta morfologica comunemente detto del secondo trimestre che viene usato un po' da tutti. Ecografia morfologica può essere effettuato sia a 10-12 settimane (per quanto sia possibile) sia a termine. Morfologica significa guardare la morfologia del feto, Tesa e tutte le strutture, torace e suoi organi, addome e suoi organi, gli arti e ecc. cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2020
Ex utente
Grazie davvero, pensavo che la morfologica andasse necessariamente eseguita entro il 5° mese. Le chiedo gentilmente un'altra cosa: alcuni mesi prima della gravidanza, mi sono accorta di essere tachicardica con frequenza intorno ai 100 b/min anche a riposo. Ho effettuato una visita cardiologica con ecocardio che ha escluso patologie organiche, la cardiologa ha preferito non prescrivermi betabloccanti. Ora, alla luce della mia gravidanza, circa la 15° settimana, mi chiedevo se questa tachicardia potesse creare problemi al feto, considerando inoltre, da quello che leggo, che negli ultimi mesi di gestazione la frequenza potrebbe ulteriormente aumentare, se lei ritiene utile un nuovo consulto cardiologico per impostare una eventuale terapia. Grazie
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
.................Grazie davvero, pensavo che la morfologica andasse necessariamente eseguita entro il 5° mese.
R: questo è il caso quando uno esegue un'ecografia morfologica e se ci sono malformazioni gravi per poter abortire .

.........Ora, alla luce della mia gravidanza, circa la 15° settimana, mi chiedevo se questa tachicardia potesse creare problemi al feto, considerando inoltre, da quello che leggo, che negli ultimi mesi di gestazione la frequenza potrebbe ulteriormente aumentare, se lei ritiene utile un nuovo consulto cardiologico per impostare una eventuale terapia

R: non crea problemi al feto, come lei rammentava in gravidanza la frequenza cardiaca aumenta, eventualmente si continua aumentare chieda una consulenza cardiologica nell'USL di residenza.

cordialmente