Sospensione pillola e gravidanza

Buongiorno,
le scrivo per il seguente problema: dopo 3 anni di ininterrotta assunzione della pillola anticoncezionale Loette ho deciso di sospenderla per qualche mese perchè mi stava procurando problemi alla pelle e gonfiore.
ho quindi concluso il mio blister quasi un mese fa, dopo qualche giorno ho avuto come sempre il mio ciclo e successivamente non ho più ripreso la pillola. il mio problema è che durante questo mese ho avuto rapporti sessuali con il mio fidanzato utilizzando a volte il profilattico e altre volte con il "metodo" del coito interrotto, mai con eiaculazione interna
so che non è un metodo contraccettivo e non lo utilizzerò mai più , ora entro 3/4 giorni dovrebbe venirmi il ciclo ma mi è venuta la paura di una gravidanza indesiderata. da ieri sento un fastidio /pressione al basso ventre e questo di solito per me significava l'arrivo del ciclo ma ora penso che magari potrebbe anche essere altro... la mia domanda è quindi la seguente: potrebbero già manifestarsi questi sintomi se si trattasse di una gravidanza? dopo solo 3 settimane? senza contare che appunto dovrebbe venirmi il ciclo!
so che dopo la sospensione della pillola il ciclo potrebbe metterci un pò a riassestarsi quindi penso sia intelligente fare un test di gravidanza per togliere ogni dubbio magari aspettando qualche giorno da quando dovrebbero arrivarmi le mie cose. cosa mi consiglia? quando è meglio fare il test?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La ripresa della ovulazione è molto soggettiva, non esistono delle regole standard.
Se con la sospensione della LOETTE c'è stata una pronta ripresa dell'ovulazione , nel dubbio deve eseguire un test di gravidanza , perchè non adotta un metodo contraccettivo sicuro (coito interrotto)
Naturalmente questa precauzione va presa soltanto in caso di ritardo di comparsa del flusso mestruale
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la celere risposta, volevo quindi sapere , dal momento che il mio ciclo dovrebbe arrivare il 15 luglio, dopo quanti giorni di ritardo devo fare il test per avere una risposta certa? Grazie ancora