Pillola yaz, amoxicillina e clenil

Salve, da giovedì sera (il 10) assumo ogni 12 ore una pastiglia di amoxicillina da 1g per una terapia di 6 giorni e domani inizierò Clenil monodose per aerosol a causa di una bronchite.
Assumo la pillola Yaz regolarmente da due anni e ho dei dubbi riguardo la sua efficacia durante la cura.

Ho avuto un rapporto non protetto giovedì pomeriggio con il mio ragazzo in quanto non sapevo ancora di dover iniziare l'antibiotico.

Oggi,domenica 13 assumerò la 22° pillola del blister.

1) C'è rischio di una gravidanza? E' compromessa l'efficacia della pillola?
2) Dovrei saltare la pausa dei 4 giorni delle pillole placebo ed unire i due blister visto che la cura antibiotica finirà mercoledì sera,mentre l'ultima pillola rosa la assumerò martedì?
3)Dovrò usare metodi contraccetivi alternativi per un'ulteriore settimana dalla fine della cura?

Grazie per l'attenzione e buona serata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In corso di terapia antibiotica per sicurezza massima conviene adottare un contraccettivo di barriera durante la terapia antibiotica e 7 giorni dopo la fine della terapia, anche se questo antibiotico non interagisce a livel epatico

Quindi se vuole il massimo della sicurezza puó saltare la pausa dei 4 giorni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI