Sospensione pillola

Salve,
Sto prendendo le daylette, consigliate dalla ginecologa perché uguali alle yaz che prendevo prima ma con un costo di poco inferiore, da qualche mese però ho sempre perdite prima delle ultime pillole in cui dovrebbe venirmi il ciclo, il mese scorso addirittura ho avuto perdite prima e durante le ultime pillole niente, ora ho praticamente il ciclo e sono alla 23^ pillola ed ho il ciclo. La mia ginecologa dice che non ci sono motivo preciso per cui accade e mi ha consigliato di prendere la ginoden che però ha dosi superiori di ormoni. Vorrei sapere se posso sospendere la pillola alla fine della scatola e se i rapporti che ho avuto sono stati protetti comunque (ho preso regolarmente la pillola). Vorrei sapere anche se dopo aver fatto una pausa di qualche mese è meglio riprendere la daylette o passare alla ginoden? Mi preoccupa un po' che abbia un dosaggio più altro, più che altro per gli effetti collaterali. Mi piacerebbe sapere anche se c'è un modo per capire qual è la pillola giusta per me senza dover provarne altre e quindi prendermi tutti gli effetti collaterali.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola va "confezionata " su misura in base agli eventuali effetti collaterali classicamente denunciati dalle donne utilizzatrici .
Lo stesso tipo di pillola può avere effetti diversi da donna a donna.
In linea di principio , l'ideale per ogni tipo di pillola è utilizzare il minimo dosaggio necessario per l' effetto desiderato (blocco dell'ovulazione) .
E' importante ricordare e sottolineare che molti degli effetti della pillola sono condizionati dal rapporto qualitativo e quantitativo fra estrogeno e progestinico in essa contenuto, per cui ogni pillola sarà caratterizzata da un suo particolare "clima" secondo il prevalere di taluni effetti o di talaltri
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
E Lei cosa ne pensa della ginoden? Può essere adatta al mio caso?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La ginoden è una ottima pillola , ma come ho detto prima va valutata in base agli effetti che le produce.
SALUTI