Nuvaring per oltre 4 settimane

Buongiorno,

uso Nuvaring da ormai 4 anni.

Ho inserito l'ultimo anello in data venerdì 13 giugno, e avrei dovuto rimuoverlo venerdì 4 luglio. Mi sono purtroppo dimenticata e l'ho tolto solamente la sera di domenica 13 luglio, tenendolo quindi inserito per 4 settimane e 2 giorni.
Ne ho inserito subito uno nuovo, senza osservare la pausa.
Domenica 13 ho avuto un rapporto e ho fatto subito ricorso alla pillola del giorno dopo, Lonel, appena accortami che l'anello era inserito da troppo tempo.

La mia ginecologa dice di provare il test di gravidanza fra dieci giorni. E' solo per precauzione o ci sono serie probablità che si sia instaurata una gravidanza?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se L'anello NuvaRing è rimasto per più di 3 , ma non oltre 4 settimane , l'efficacia non è ridotta; effettuare la regolare pausa di una settimana e poi inserire un nuovo anello .
se NuvaRing è rimasto inserito per più di 4 settimane e si sono avuti rapporti (come nel suo caso) , potrebbe esserci il rischio di una gravidanza indesiderata (ha assunto la pillola del giorno dopo)
Ha assunto la contraccezione d'emergenza , quindo nessun rischio.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI