Rapporti post aborto farmacologico

Gentili dottori, giovedì scorso ho preso la pillola abortiva e sabato ho eseguito un day Hospital, assumendo del misoprostol per espellere il materiale e per ''ripristinare'' l'utero. Ho perdite e fino a stanotte ho avuto ancora dolori come quelli delle mestruazioni che poi sono spariti. Volevo chiedervi due cose in quanto i medici non hanno saputo dirmi niente a riguardo:
1. Quanto tempo mi dureranno le perdite di sangue?
2. Dopo quanto tempo posso avere rapporti sessuali?
Riguardo la seconda domanda che vi ho posto, mi hanno detto che posso cominciare a riavere una vita sessuale appena mi sento pronta io stessa. Mi chiedo cosa può succedere se ho rapporto adesso, rischio infezioni ? e quali? Quali sarebbero le conseguenze ora che l'utero si sta restringendo?
Vi ringrazio, cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. solitamente si fa una valutazione ecografica a distanza di 14 giorni dall'assunzione del misoprostol e in questa occasione si può prevedere la durata delle perdite ematiche.
2. in questa occasione si fa una valutazione clinica del collo uterino e se ancora pervio (aperto ) si consiglia di ritardare l'attività sessuale che va praticata con preservativo .
Quindi concludendo i rischi sono due : infezioni e perdite ematiche genitali .
Soltanto dopo il placet del Collega potrà iniziare.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI