Xanax

Carissimi Medici,

in questo periodo sono un po' giù... e il mio medico mi ha prescritto lo Xanax. Può interferire in qualche modo con l'efficacia della pillola anticoncezionale? Può creare dipendenza? Sono sempre stata contraria all'assunzione di medicinali di questo genere e non so cosa pensare.

Vi ringrazio molto per la disponibilià di sempre. I più cari saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice 6907,

lo xanax non dovrebbe avere alcun effetto con la pillola contraccettiva
stia tranquillla e segua la terapia prescritta
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
non risultano attualmente interferenze tra i due farmaci

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Attivo dal 2007 al 2011
Ginecologo
Gentile Utente,
l'effetto contraccettivo della pillola non viene ridotto dalle benzodiazepine.
E' possibile, invece, una tossicità dello xanax, nel senso di un aumento dell'effetto ansiolitico, per ridotto metabolismo.
L’uso di benzodiazepine (anche alle dosi terapeutiche) può effettivamente creare dipendenza fisica e frequentemente anche psichica.
Cordiali saluti
Anna Maria Ferri