Perdite o ciclo irregolare?

salve,ho 40 anni,e questo è il mio problema:in giugno ho avuto le mestruazioni il 18,in luglio il giorno 7 ho avuto delle piccole perdite scure che mi sono durate fino il 17 quando mi sono venute quelle vere,in agosto mi sono venute il 10 (sette giorni prima)in settembre al 15,in ottobre il 2 e poi al 30. ora in novembre il giorno 17 ho cominciato ad avere piccole perdite scure cosa che ora è da ieri 24 che sono tipo mestruazione ma sporco poco l'assorbente. cosa può essere?
se devo andare dal dottore può visitarmi anche così?
a proposito dimenticavo che dal 7 al 13 ho preso degli antiinfiammatori.
grazie
[#1]
Attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Gentile Utente 8714,
noon si preoccupi, tuttavia è fortemente consigliabile una visita ginecologica con ecografia transvaginale ed, in aggiunta, un dosaggio ormonale completo (FSH, LH, PRL, PRG, E2), con emocromo completo comprensivo dei test di coagulazione (PTT, PT, AT III).
Mi facia sapere
Matteo Maria Schonauer
[#2]
dopo
Utente
salve,sono andatata dal ginecologo per quel problema,e mi ha fatto sia il pap-test che ecografia trasvaginale.ovviamente la risposta del pap-test non l'ho ancora,invece per ecografia c'è scritto utero antiverso con isterometria longitudinale di 67 mm regolare,endometriali con spessore di 5 mm ovaie regolari.per le perdite,o per le mestruazioni che mi vengono sette giorni prima,lui mi ha risposto che è colpa dell'età(ho 40 anni mica 50)le ho chiesto se mi faceva fare il dosaggio ormonale,ma lui ha detto che non serve.prima di andarmene le ho chisto cosa devo fare se per caso mi succede anche il mese prossimo di avere delle perdite sette giorrni dalle mestruazioni,e lui mi ha detto che se voglio c'è una pastiglia da prendere dal 16mo al 25mo giorno del ciclo per tre mesi,per un pò andrà tutto bene,ma può darsi che si ripresenti il problema.il nome della pastiglia è primolut-nor.lei dottore che mi consiglia?prenderla oppure aspettare questo mese per vedere cosa succede?e queste pastiglie cosa servono?grazie e mi scusi se sono stata un pò lunga
[#3]
Attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Gentile Utente 8714,
le pastiglie consigliaTele sono ormoni, come terapia "a naso" vanno più che bene, ma io rimango dell'idea che un dosaggio ormonale male non Le faccia. Ripeterei l'ecografia dopo la mestruazione, per avere informazioni sempre sull'endometrio. Nell'ecografia non si fa cenno alla struttura dell'utero: Miomi (o fibromi o fibromiomi) non sono presenti? forse una fibromatosi uterina? una domanda: ha Lei figli?
Attendo risposta
MM Schonauer
[#4]
dopo
Utente
salve dottore,come già detto quando ho fatto l'ecografia transvaginale,il dottore ha detto tutto ok e nella carta che mi ha dato c'è scritto:si visualizza utero antiverso con isterometria longitudinale di 67 mm ad ecostruttura regolare.conclusioni:quadro ecografico nella norma.penso che se ci fossere stati fibromi gli avrbbe visti,giusto?ma cosa si intende lei che la terapia "a naso" va bene?per il dosaggio ormonale l'avrei fatto volentieri anchio,visto che ho già le carte per farmi le classiche analisi,ma il ginecologo aveva detto che non servono,ma se io volessi farmele lo stesso, cosa devo fare per farmi la carta?per l'ultima domanda che mi ha fatto sui figli,le rispondo di no,ma perchè una donna con figli non le sarebbe successo quello che ho io?per le pastiglie comunque voglio aspettare il prossimo mese,visto che ne prendo già tante per altri motivi,e a quanto ho letto sul bugiardino sono controindicati.la saluto e grazie
[#5]
Attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
N°1: le analisi può richiederle al Suo medico di base
N°2: non vedendo le immagini dell'ecografia non posso immaginare niente e quindi mi devo basare sull'anamnesi (raccolta di informazioni della paziente), avere figli potrebbe spiegare alcune cose ma non tutte,
N°3: che farmaci prende?
Mi faccia sapere
buona giornata
[#6]
dopo
Utente
le rispondo subito:prendo acido valproico e fenobarbital,servono per le assenze.ecco perchè non ho figli(ho sempre avuto paura dell'effetto collaterale sul feto)però ora ,sarà perchè sono giunta ai anta lo vorrei tanto. distinti saluti