Progesterone e ovulazione

Salve. Chiedo cortesemente un chiarimento ad un mio dubbio, non so a chi chiedere perchè la mia ginecologa è in ferie. Dovrei prendere due ovuli di progeffik al giorno dal 18º al 28º perchè da vari dosaggi ormonali che ho fatto ne risulto carente. Però ovulo in modo irregolare e a quanto risulta dagli stick io oggi (16º)non ho ancora ovulato. Che devo fare? Lo posso prendere ugualmente? Se si, posso mettere i due ovuli insieme oppure ad orari separati? Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo sulla opportunità o meno di eseguire questa terapia senza tener corno del momento dell'ovulazione .
Devo capire se questa terapia é stata impostata in funzione di una gravidanza o di una normalizzazione del ciclo.
Per quest'ultima situazione avrei scelto la pillola estroprogestinica.
Se in funzione di una gravidanza , ritengo opportuno un monitoraggio biochimico o ecografico dell'ovulazione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno e la ringrazio per la risposta. Ieri verso le 20 ho fatto un test di ovulazione risultato positivo quindi la cura del progeffik al 18º era calcolata per un'ovulazione al 14º e non al 16º.
Si, la cura è mirata alla ricerca di una gravidanza che purtroppo non arriva da 14 mesi, premettendo che sono già madre di un bambino di sei anni, a volte le cose cambiano e speriamo di riuscirci prima o poi. Per questo mese mi ha dato solo il progesterone, dal prossimo partiamo con il serofene e progeffik ugualmente; sa dottore ho sempre avuto delle ovaie micropolicistiche ma ciò non ha impedito la mia prima gravidanza d ho anche cercato di assumere (2anni fa) una pillola anticoncezionale per regolarizzare il ciclo avendo purtroppo tutti gli effetti indesiderati del foglietto illustrativo. L'unica cosa che sembra possa avermi regolarizzato per qualche mese mi è sembrato il chirofert. Scusi se mi sono dilungata, ma giusto per farLe capire.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Siamo d'accordo sull' inositolo ( chirofert)
[#4]
dopo
Utente
Dottore, Lei avrebbe suggerito una cura diversa?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Stimolerei la ovulazione con CLOMIFENE
[#6]
dopo
Utente
Il serofene è composto da clomifene,no? Dal 5º al 9º di ciclo. Ma per quanto riguarda il progeffik lei pensa io possa mettere un ovulo la mattina e uno la sera oppure devo far passare un tot di ore?
[#7]
dopo
Utente
Dottore buongiorno. Scusi se la disturbo ma avrei una domanda da porLe. Sono al 6º giorno d assunzione di progeffik200mg ed ho notato che la mattina al risveglio ho un pò d tachicardia che dopo un paio di minuti va via. Pensa sia il caso di preoccuparmi?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe essere un effetto collaterale da progesterone
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#10]
dopo
Utente
Dottore. Se posso, una domanda..il progesterone allunga il ciclo ma ne dimimuisce la quantità oppure si tratta dell'effetto del clomifene? Le domando questo in quanto questo mese dal 5º giorno di ciclo sto assumendo il serofene, ad oggi sono al 9º giorno di ciclo ed ancora dura (una specie di spotting) ma dal 1º giorno ne ho avute in quantità veramente ridotta. Grazie
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente allunga il periodo post ovulatorio e riduce la quantità del flusso mestruale.
Il serofene non c'entra nulla.
Saluti
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio. Una buona giornata.
[#13]
dopo
Utente
Possibile che ad oggi, 12º giorno, io abbia ancora il ciclo? Premetto che lo abbia avuto in modo strano..iniziato con spotting, perdite poco abbondanti rosse, poi normali dopo sembrava finire ed ora nuovamente rosso vivo. Non so cosa pensare, il ginecologo mi ha detto di stare tranquilla.. Ma penso proprio che anche per questo mese posso ritenere impossibile il tentativo di concepire.
[#14]
dopo
Utente
Con un ciclo che andava e veniva, durato 13 giorni, ha senso prendere il progesterone al 18º giorno?
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ripeto il progestinico va dato con un criterio fisso e cioé la certezza dell'ovulazione.
Saluti