Macchie marroni dopo tre mesi dal raschiamento

ho bisogno di un consulto x una mia amica che a fine aprile ha subito un raschiamento x uovo chiaro alla 8 sett.
dopo il raschiamento le mestruazioni sono tornate il 22maggio sono durate 2 giorni e poi dopo 4 giorni che erano passate (27 maggio)sono arrivate macchie marroni e filamentose. . ha fatto una visita con ecografia e il dottore le ha detto che era un infiammazione di prendere degli ovuli e lavanda x una settimana e le macchie sono andate vie. .
il secondo ciclo é arrivato il 15 giugno durata 2 giorni e dopo 4 giorni stesso problema macchie marroni. contatta il dottore e dice di fare 3lavande e il problema passa
il terzo ciclo é arrivato il 12 luglio. . é durato 3/4 giorni e con il sangue c erano anche grumi marroni. . finito il ciclo sono arrivate puntuali le perdite marroni. . ha fatto un tampone vaginale e x i risultati ci vuole la prox settimana, intanto questa settimana andrà a fare il pap test. . x poi prendere un appuntamento con un ginecologo.
ora le chiedo quale può essere secondo lei la causa di queste perdite?all ecografia che ha fatto dopo il raschiamento era tutto ok e l utero pulito.
ps. con le ultime mestruazioni ha avuto anche un dolore nell' inguine sinistro e coscia.
aspetto un suo consulto e la ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
Non è facile dare una risposta.Da quanto riferito,il ginecologo ha ritenuto che il problema fosse cervico-vaginali (infiammazione del collo dell'utero?).
Considerando comunque che tutto è' iniziato dopo la revisione di cavità per aborto,io consiglierei,se i sintomi perdurano ,una isteroscopia diagnostica ambulatoriale.
Un cordiale saluto

Dr. Giampietro Gubbini