Pillola e fitostimoline ovuli rapporti dr.Blasi-dr

Gentili dottori...ho fatto un pap test 5 mesi fa dal quale si evidenziava un infiammazione media entità.il resto nella norma..Dopo poco tempo ho iniziato ad avere perdite di sangue più o meno lievi ,erroneamente scambiate per spotting causato dalla pillola yaz che assumo da diversi anni.. Nell ultimo mese le perdite più intense specie dopo i rapporti mi hanno portato a tornare dalla ginecologa. Dalla visita lei ritiene si tratti di una "piaghetta" , mi ha ripetuto pap test di cui attendo esito. Mi ha prescritto nell attesa fitostimoline ovuli vaginali per 15 g al mese per tre mesi...dicendomi che posso avere liberamente rapporti, i miei dubbi:
-1 posso avere effettivamente rapporti usando gli ovuli e contemporaneamente a questi?
-2 fitostimoline ovuli interferiscono con la yaz ovvero ne riducono efficacia?
- 3la piaghetTa può essere conseguenza di un papilloma virus non diagnosticato pochi mesi fa? O dell infiammazione dovuta alla pillola..o dal pap test?Se continua a sanguIn are mi ha prospettato biopsia e bruciatura..e' corretto?
Grazie ...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. Si potrebbero avere rapporti , ma é preferibile non averli per rendere piú efficace la terapia topica vaginale
2. Nessuna interferenza con la pillola YAZ , per mancanza di assorbimento delle sostanze contenute .
3 . La piaghetta ( ECTROPION) non ha origine da una infezione né virale ,né batterica.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
GraziE dott Blasi!!! La mia dottoressa non mi ha indicato possibili cause, mi ha solo detto forse la pillola...E' possibile? Ma potrei avercela avuta prima ? Ovvero se non da sintomi il ginecologo può non vederla? Io ho notato le macchie da poco dopo l ultimo pap test.. Perché ora lo ha rifatto? La terapia che faccio ( fitostimoline ovuli) le sembra adeguata ? ( per la sua esperienza...) grazie le farò sapere
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Queste sono domande da porre alla Collega
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie..l ho fatto ma non ho ricevuto molta attenzione..in particolare volevo capire le possibili cause di questa " piaghetta" e se la terapia è secondo sua esperienza idonea..sono al 5 ovulo e malgrado abbia interrotto l attività sessuale ho ancora piccole perdite di sangue..è normale? Anzi sembra al mattino siano di più..Non vorrei proibirmi del tutto i rapporti ora che andro in vacanza( anche per il mio ragazzo)..rischio si vanificare la terapia? Se saltassi qualche giorno l ovulo sarebbe un problema?grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipende dall'entità del sanguinamento e dall'estensione della " piaghetta".
Potrâ riprendere la terapia con ovuli dopo la vacanza.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie dott Blasi... purtroppo le perdite che erano quasi scomparse il giorno dopo il primo rapporto dall inizio della terapia sono ricomparse...creando mi ansia e disagio... cmq andrò in vacanza in attesa del pap test...poi decidero cosa fare... buona giornata
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Buone vacanze
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie! Mi scusi mi è sorto un dubbio sciocco..il.mio ginecologa mi aveva detto che prodotti come il daflon posso prenderli tranquillamente perché non interferiscono con la yaz..ma ora sto prendendo il venoruton..associato a volte al lenidase..questi interferiscono?saluti
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie!!! Prendo la pillola al mattino posso prendere venoruton e lenidase dopo 5 ore circa? Sono rientrata ieri e iniziato ciclo...ovviamente con ovuli devo ricominciare dopo...?
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Gentilissimo dottore mi perdoni se uso questo consulto ma ho bisogno di una delucidazione e credo lei possa aiutarmi: il mio partner sta assumendo aumentin ieri sera abbiamo avuto anche un rapporto orale praticato da me(fellatio) completo. Assumo la yaz ..mi chiedo se l antibiotico da lui assunto possa essere presente anche nel.liquido seminale e di conseguenza possa causare interferenza con la pillola...perdoni la domanda forse sciocca ma sono ignorante in materia
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema, scherziamoci su, "fantamedicina "
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Dice che è una cosa assurda...?in realtà non sapevo se l antibiotico potesse arrivare nel liquido seminale e qui ho letto di sì e mi è venuta ansia!! Quindi posso avere rapporti liberi? Grazie mille dottore!
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
TRANQUILLA!
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Va bene...!Grazie!!!
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Mi perdoni se la disturbo ma il mio dottore è fuori sede e mo fido del suo parere.ieri dopo le 14( preso yaz alle 8 fine prima settimana) ho iniziato ad avere forte nausea, aria e movimenti nell intestino, malessere intenso tanto che mi è salita febbre a 38.. non so se sia virus intestinale che gira qui o intossicazione o difficoltà digestive legate anche alla colecisti.. Non ho fin ora vomitato e le feci ieri erano formate...la pillola può perdere efficacia in questo stato di intossicazione/ influenza? La flora batterica si altera forse?...Devo usare metodi alternativi? Grazie
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ASSOLUTAMENTE NO! Tranquilla
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie dottore. ! Quindi il problema si pone solo in caso di vomito o diarrea... farmaci quali biochetasi fosforilasi paracetamolo tad gaviscon fermenti posso assumerli Grazie ancora dr Blasi
[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Ovviamente per i farmaci era un interrogativo..!