Adenomiosi e CA 125 elevato

Buonasera, ho 41 anni e mia mamma è deceduta per un tumore ovarico, con ascite secondaria. Ora mi hanno riscontrato un’adenomiosi diffusa, con fibroma e cisti, con valori del CA 125 elevati.

Valori CA 125: 74.9 (16/8/13); 257 (04/04/14) dopo ciclo; 118 (16/04/14); 349(09/07/14) dopo emorragia; 140(21/97/14).

Per l’adenomiosi ho assunto per 2 mesi il farmaco Visanne, che nel secondo mese mi provocato delle emorragie, che sono cessate da circa 20 gg.

Risultato ultima ecografia:
Utero: voluminoso.
Misure utero: Long: 127.9 mm; Tras: 98.7 mm; A.P.: 71.8 mm
Profilo: Regolare
Ecostruttura: Diffusamente disomogenea per adenomiosi. Sul fondo, anteriormente: intensa vascolarizzazione al color-Doppler.
Orientamento: Antiverso.

Endometrio: spessore: 7.4 mm.
Ecostruttura endometrio: Trilineare; a profilo irregolare verso il fondo (a contatto con aree adenomiosiche)

Ovaio sinistro: di volume aumentato.
Misura: 54 mm.
Ecostruttura: Cistica: cisti apparentemente semplice di 30.6 x 29.5 x 24.3 mm al polo inferiore (presente dal 2013). Nel restante parenchima: numerosi follicoli. Si segnala piccola cisti para-ovarica sin (idatide di Morgagni?)

Ovaio destro: di volume normale.
Misura: 38.5 mm.
Ecostruttura: Regolare, con piccoli follicoli.

Vi chiedo gentilmente un vostro parere sul da farsi.
Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
Non è certamente un utero splendido!considerando che per altri 10 anni (fino alla menopausa!)potrà continuare a creare problemi.Considerando che Visanne non ha avuto efficacia perché non pensare al dispositivo IUS Mirena?
Un cordiale saluto

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

mi è stata suggerita un'isterectomia, che vorrei evitare (almeno per qualche anno). La cosa che mi preoccupa di piu' e' il valore elevato del CA 125, considerando quanto accaduto a mia mamma.
Non operandomi che rischi corro ? Posso, eventulmente, prendere una pillola anticoncezionale ? Essa potrebbe far migliorare l'adenomiosi ?

Grazie Infinite per la Sua disponibilità.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
E'importante che si affidi con fiducia al suo ginecologo che sicuramente saprà consigliarla .L'intervento chirurgico non è legato al valore del Ca 125 che risulta alto anche nella adenomiosi,ma al suo quadro clinico.L'utilizzo di Mirena può forse essere una terapia da seguire.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Gubbini,

grazie mille per l'utile suggerimento.

Cordiali Saluti.