Ovaio ingrossato e liquido libero

Buongiorno Dottori,
ieri ho effettuato l'ecografia per vedere come reagiscono le ovaie al clomid.
Il risultato è stato: presenza di tre corpi lutei, ovaio lrggermente ingrossato 54x28 e presenza di liquido libero per 4cm. Ho dosato il progesterone e il risultato è 108.
La mia ginecologa dice che è tutto nella norma e che la situazione è transitoria, dovita appunto alla pluriovulazione e mi ha detto che posso continuare con clomid il prossimo mese.
Mi devo fidare?cosa ne pensate?
Grazie
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
L'uso del Clomid dovrete essere sempre associato al ecografia. Se segnala tre corpi lutei significherebbe triplo ovulazione. In ogni ciclo all'inizio del stimolazione bisogna fare controllo ecografia per eludere eventuale cisti del ciclo precedente. cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Dunque progesterone 108 è dovuto alla tripla ovulazione?
La ginecologa mi ha detto che non sono presenti cisti, solo tre corpi lutei.
Secondo lei con il ciclo tutto torna calla normalità e potrei continuare con la stimolazione?
Grazie
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
.........Secondo lei con il ciclo tutto torna calla normalità e potrei continuare con la stimolazione?
R: come dicevo prima questo va valutato dopo la mestruazione, pioche possono rimanere cisti, corpo luteo cistico e ecc. cordialmente