Tempi di azione pillola

Salve dottori. Volevo porre un quesito, che non mi è molto chiaro. La mia fidanzata assume la pillola novynette, ed è arrivata alla fine del suo primo blister. Non abbiamo ancora avuto rapporti completi. Ora l'ha interrotta come da norma poichè in questi giorni le deve venire il ciclo, e poi rinizierà l'assunzione. La domanda è: dopo quanto tempo la pillola assume valore contraccettivo? Insomma, dopo quanto tempo la pillola funziona? Lei l'ha sempre assunta alla solita ora nel corso di questo primo mese, al massimo qualche volta ha ritardato di una mezzora nell'assunzione, ma raramente, e solo nei primissimi giorni essendo una cosa nuova. L'efficacia è comunque valida nonostante questi ritardi anche se di massimo mezzora? Possiamo già considerarci sicuri? La pillola ha già avuto effetto? Infine: l'azione della pillola funziona anche nei giorni in cui viene sospesa per l'arrivo delle mestruazioni?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'effetto contraccettivo della pillola inizia dal primo confetto del primo blister , ed è presente anche durante i 7 giorni di sospensione del Novynette (etinilestradiolo + desogestrel) .
In caso di dimenticanza della pillola , questa va assunta entro le 12 ore dal solito orario di assunzione.
Quindi è sicura da un mese
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI