progesterone e prolattina

buongiorno..vi scrivo perchè vorrei un opinione su i miei esami.
ho 29 anni e soffro di ovaio policistico e con il mio compagno stiamo cercando di avere un figlio da un anno.

il primo ginecologo da cui sono andata mi ha prescritto una serie di integratori di acido folico e inositolo per un anno che non hanno portato a una gravidaza.
nel frattempo ho eseguito degli esami ormonali al 3 giorno del ciclo:

ormone antimulleriano 7,2 ng/ml (0-12.6)

deas 90 mcg/dl (35-430)

estradiolo 36.0 pg/ml (menopausa 0-32.2 fase follicolare 19.5-144.2 fase luteinica 55.8-214.2 picco ovulatorio 63.9-356.7)

lh 9.5 mu/ml (fase follicolare 2.0-12.0 fase luteinica 0.5-16.9 menopausa 16.0-52.3 picco ovulatorio 9.0-76.0)

fsh 8.3 mu/ml (fase luteinica 1.5-9.1 fase follicolare 2.5-10.2 picco ovulatorio 3.4-34.0 menopausa 23.0-116.3)

testosterone 0,35 ng/ml (0.14-0.76)

tsh 2,12 mcu/ml (0.30-5.00)

ca125 13 u/ml (0-30)

prolattina 37,8 ng/ml (2.8-29.0)

delta 4 andros. 4,30 ng/ml (0.30 - 3.30)

Dopo questi esami voleva mandarmi da un endocrinologo per la prolattina e ho deciso di rivolgermi a un ginecologo specializzato in infertilità.

dopo la visita e aver visto i miei esami mi prescrive subito il clomifene e insieme degli esami ormonali al 21 giorno:

progesterone 45,91 ng/ml (menopausa 0.00-.0.20 fase follicolare 0.00-1.54 fase luteinica 7.45-15.40)

prolattina 27,5 ng/ml (2.8-29.0)

volevo capire cosa significava un progesterone così alto (mi avevo detto che se il progesterone fosse stato sopra i 15 e la prolattina sotto i 30 la cura era perfetta per me).

so che il clomifene aumenta questo valore e so che il progesterone alto non è predittivo di una gravidanza, ma come va interpretato questo valore?

e la prolattina che è scesa?

scusate per il caos e spero di essermi spiegata bene.

grazie in anticipo

[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
ho compreso che lei é affetta da sindrome ovaio policistico e ha assunto per un anno l'inositolo. Ma visto che dopo un anno non ha funzionato io farei anche l'esame del liquido seminale e l'isterosalpingografia per escludere un'altra patologia associata.

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
si corretto, ho la sindrome dell'ovaio policistico.

scusi non ho scritto il resto perchè avevo già inviato il consulto e non mi permetteva di modificarlo..comunque l'isterografia l'ho eseguita ed era normale e lo spermiogramma anche.

il mio compagno ha 23 anni e questi sono i valori:

giorni di astinenza 5

liquefazione completa
colore grigiastro
viscosità normale
volume 3,3 ml
ph 7,8
concentrazione spermatozoi 60 (10^6/ml)
n°totale spermatozoi 198 (10^6)

motilità a 60' (%)
motilità totale (a+b) 76
motilità progressiva 46
motilità non progressiva 30
immobile 24

vitalità dopo 60' 76 %

morfologia:
forme normali 11%
forme anormali 89%
anomalie della testa 79%
anomalie tratto intermedio 3%
anomalie coda 7%
residui citoplasmatici 0

il ginecologo che mi segue dice che sono valori normali e nella media

il problema è mio e per questo le chiedevo un parere sui miei esami soprattutto progesterone e prolattina.

grazie
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Il liquido seminale sembra andare bene ma é sempre meglio farne più di uno, ma lei cosa intende per isterografia ? isteroscopia o isterosalpingografia?
[#4]
dopo
Utente
scusi ho sbagliato..volevo dire isterosalpingografia. fatta ad aprile ed è normale.
[#5]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Bene, quando tutti gli esami sembrano andare bene ci si trova di fronte a quella che si definisce sterilità inspiegata. Inspiegata solo perché noi non riusciamo a spiegarcela, in realtà la causa esiste: nel suo caso potrebbe essere la sindrome ovaio policistico. Dovrebbe continuare ad assumere l'inositolo e fare un monitoraggio ecografico dell'ovulazione ( ecografie un giorno sì e un giorno nò) per vedere se ovula. Se non ovula significa che l'inositolo non basta e deve eseguire l'induzione dell'ovulazione con gonadotropine.
[#6]
dopo
Utente
sto continuando ad assumere l'inositolo e tra poco inizio il secondo ciclo di clomifene dal 3 al 7 giorno (50+50mg).
solo che il ginecologo che mi segue dice che per ora i monitoraggi non servono e che devo solo vedere al 21 giorno il dosaggio di progesterone che deve essere superiore a 15 e la prolattina che deve essere inferiore a 30 (questo voleva dire che la cura andava bene perchè il progesterone era alto.
il mese scorso è ho fatto gli esami ed è stato così (deve leggere il primo consulto)

mi ha dato un calendario mensile con scritto quando e a che ora prendere il clomifene e in che giorni avere rapporti.

però potrebbe essere che con il progesterone a 46 non abbia ovulato?
almeno è quello che mi hanno segnato gli stick ovulatori (li ho usati perchè ormai li avevo comprati anche se so che non sono attendibili nella mia situazione)

le gonadotropine e il clomifene non sono la stessa cosa giusto?

scusi se approffitto della sua pazienza e grazie per le risposte che mi ha dato finora.
[#7]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Il monitoraggio ecografico serve , eccome. Lei può non ovulare pur assumendo il clomid. Il clomid e le gonadotropine non sono la stessa cosa.
[#8]
dopo
Utente
posso chiedere quindi il progesterone a 45 cosa potrebbe significare? so che il clomid può alzare questo valore, ma al 21 giorno questo valore cosa potrebbe significare?

potrei non ovulare con il progesterone così alto?

grazie
[#9]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Con il progesterone a 45 dovrebbe aver ovulato, ma potrebbe anche essere la luteinizzazione del follicolo.
[#10]
dopo
Utente
cosa significa?

è una condizione patologica?come si può curare?

grazie