Serofene in assenza di mestruazione

Salve sto cercando la mia seconda gravidanza ma da quando ho smesso di allattare non ho mai avuto un iclo regolare. Inoltre il mio primo figlio e' venuto soltanto dopo aver efettuato una stimolazione con serofene 5 giorni presa senza aspettare il ritorno del ciclo. Adesso la ginecologa mi ha prescritto per due cicli il dufaston e al primo ciclo ho avuto delle piccole perdite e poi al secondo delle vere mestruazioni.
Poi mi aveva detto di vedere se il ciclo ritornava da solo per poi cominciare con la stimolazione dei follicoli con il serofene. Ma ho aspettato il ciclo a lungo e poi ho preso ancora dufaston per 10 giorni 2 pillole alla sera , ma nulla.
Io non vorrei fare ancora un ciclo di dufaston perche' mi da molti effetti collaterali e mi fa sentire gonfia e stanca, posso iniziare con il serofene anche senza il ciclo dopo aver escluso una gravidanza( come avevo fatto l prima volta?)?
In tal caso quando si dovrebbe attendere una ovulazione?
la ringrazio in anticipo per il suo aiuto
Sara
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
quando la mestruazione non arriva non si prendono farmaci ma si eseguono dei dosaggi ormonali per comprendere la causa dell'amenorrea.
In particolare eseguire i seguenti dosaggi : FSH, LH, E2, PRL, AMH

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
salve
grazie mille per la risposta,
i dosaggi ormonali li ho fatti e sulla base di questi la mia ginecologa mi ha prescritto i farmaci, o almeno spero.
Lei mi ha detto che ho l'ovaio multifollicolare-non policistico- e quindi avrei dovuto aiutare la formazione di follicoli piuì grandi attraverso il serofene per sperare di ottenere una ovulazione.
Lei che ne pensa? La mia domanda era piu' che altro rivolta al fatto che vorrei evitare per iniziare il ciclo di serofene di fare ancora un ciclo di duphaston.
Grazie in anticipo per il suo tempo
Nel caso mi faccio dare i risultati dei dosaggi ormonali e li riporto
Sara
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Ovaio multifollicolare e policistico sono due termini che indicano la stessa cosa. La terapia con citrato di clomifene ( serofene ) si può fare solo dopo aver ripristinato o indotto la mestruazione

saluti