Dimenticanza penultima pillola dueva

Buonasera gentili medici.
Io assumo la pillola dueva da molti anni.
La scorsa domenica mentre stavo x prendere l'ultima pillola del blister, mi sono accorta che ce n'era una in più, dimenticata molto probabilmente la sera prima, sabato.
Appena me ne sono accorta ho assunto entrambe le pillole e il giorno successivo anziché iniziare la pausa ho seguito le istruzioni del bugiardino ed ho continuato con l'assunzione.
Essendo dueva una pillola bifasica ho continuato sì con l'assunzione, ma con quella delle pillole bianche saltando quelle blu, come viene consigliato quando si attaccano due blister per spostare o saltare il ciclo.
Ho fatto bene? Continuo fino alla fine del nuovo blister, cioè per 15 giorni, tanti quanti sono le pillole bianche? La copertura non salta? Ho avuto rapporti non protetti sabato mattina (il giorno della dimenticanza) e stasera.
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiariamo subito una cosa importante il DUEVA è una pillola bifasica a 22 compresse (7 + 15 ) , per questo motivo deve saltare la pausa dei 6 giorni di pausa ed iniziare regolarmente il blister successivo.
La copertura contraccettiva è presente senza alcun problema,trattandosi dell'ultima settimana e di un'assunzione continua di molti anni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma non capisco se lunedì sera avrei dovuto riniziare dalla prima pillola (blu) o da una delle bianche, come viene consigliato sul bugiardino quando si vogliono attaccare due blister per saltare il ciclo. Io ho fatto così, cioè ho riniziato dalle bianche...quindi salta la copertura fino alla fine del ciclo? A logica direi di no, giusto?