Dubbio su farmaco yasmin

Gentile dottore,
ho effettuato il consueto controllo ginecologico annuale. I risultati sono tutti nella norma, tenendo conto che utilizzo la pillola anticoncezionale Yasmin da sei mesi. Mi è sorto un dubbio in seguito ad un' affermazione detta del medico: "è visibile un follicolo che però, prendendo la pillola, non giunge a maturazione". Lì per lì non ho tenuto conto di queste parole, ma ripensandoci, sono andata in panico. La domanda è: il farmaco Yasmin non dovrebbe inibire l'attività delle ovaie? Perché è comunque presente questo follicolo? Devo preoccuparmi?

La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutte le pillole inibiscono la funzione ovarica con blocco dell'ovulazione (azione contraccettiva).L'ovaio durante il trattamento assume un atteggiamento morfo-funzionale di riposo.
Le altre azioni sono quelle di alterazioni del muco cervicale e alterazione della crescita endometriale.
Per questo sembra molto strano la presenza di un follicolo (errore?)

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per la sua risposta. Effettivamente, effettuando la visita, il dottore ha notato delle alterazioni nel muco cervicale (denso, cremoso e biancastro, ma mi è stato confermato che non devo preoccuparmi di ciò).
L'endometrio risulta normale. C'è da dire che, però, nei giorni prima della visita (che ho effettuato quando ero alla terza settimana del blister) ho assunto, alla fine della prima settimana del quinto blister, l'antibiotico Ciproxin 500, una volta al giorno per sei giorni. Il primo rapporto non protetto è avvenuto sei giorni dopo la fine della terapia. Mi è stato confermato che questo antibiotico non interferiva con l'effetto contraccettivo di Yasmin, perciò, in buona fede, ho escluso una ripresa dell'attività ovarica e ho anche attaccato il blister senza effettuare la pausa di sospensione, proprio per scongiurare un effetto contraccettivo minore e per motivi miei personali.
A questo punto cosa devo pensare? E' necessario fare un test di gravidanza?

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
se l'assunzione della pillola è stata corretta, nessun problema
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Nessun episodio di diarrea o vomito, assunta sempre alla stessa fascia oraria: unica "aggiunta" alla pillola è stata l'assunzione di Ciproxin 500.
Posso stare tranquilla dunque?

La ringrazio infinitamente per l'aiuto dottore.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io confermo quello che ho riferito
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
mi permetto di approfittare della sua gentilezza per porle un'ultima domanda, dal momento che non riesco a rintracciare il mio ginecologo: dopo aver attaccato i due blister, il ciclo si è presentato normalmente al terzo giorno di sospensione. Le perdite inizialmente erano di un rosso vivo abbondante (mi perdoni i particolari) ma poi sono diminuite vistosamente. Dunque, è normale, dopo aver attaccato i due blister, avere un ciclo molto più scarso rispetto ai mesi precedenti? L'arrivo del ciclo esclude sicuramente la presenza di una gravidanza?

La ringrazio anticipatamente per la disponibilità e la risposta.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ripeterò sino alla nausea SE HA ASSUNTO LA PILLOLA CON REGOLARITA' NON DEVE SOSPETTARE UNA GRAVIDANZA !!!!!
Dopo questa risposta rischia , una segnalazione allo STAFF