ESITO ISTEROSALPINGOGRAFIA

Buonasera Dottori,
Ho effettuato l'isterosalpingografia e volevo sottoporre l'esito alla Vostra attenzione.
"L'utero appare disposto in sede, in ante versione, riducibile.
Aspetto stenotico del tratto istmico, da dove si diparte iniezione vascolare linfovenosa.
La cavitá del corpo é regolare per forma e ampiezza, con note di ispessimento endometriale in sede sovra istmica.
Le trombe inizialmente risultano impervie. Entrambe si iniettano con ritardo, per esiti di salpingite ma conservano discreta pervietá all'ostio addominale.
All'osservazione di controllo si rileva mezzo di contrasto libero in peritoneo".

Se ho ben compreso avevo le tube chiuse e con l'esame si sono aperte.
Consiglia altri esami? Ho fatto questo esame dopo più di un anno. Cosa significa in particolare Aspetto stenotico del tratto istmico ecc.?
Sono preoccupata e nell'attesa di mostrarla al ginecologo vorrei un vostro cortese consulto.
Grazie mille.

[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Suggerire di eseguire un'isteroscopia diagnostica per valutare l"ispessimento endometriale". Anche se alla fine dell'esame le salpingi sono risultate pervie, l'esame suggerisce che ci sia stato un processo infiammatorio delle tube (salpingite) che potrebbe averne danneggiato la funzionalità. Sarebbe necessario visualizzare le immagini dell'esame ed eventualmente può essere considerata una laparoscopia diagnostica per valutare meglio le salpingi.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta Prof.
Un consiglio: ho 38 anni appena compiuti. Quanto tempo ancora devo provare per avere una gravidanza? O mi consiglia subito i stereoscopia e laparoscopia?
Ma dopo questi interventi si può' subito ricominciare la ricerca?
Grazie ancora.
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La laparoscopia è indicate per valutare le salpingi, al contrario un'isteroscopia potrebbe essere utile per valutare la cavità uterina; peraltro i due interventi possono essere eseguiti nella stessa occasione e penso che se cerca la gravidanza da più di un anno siano indicati. Il mese successivo a isteroscopia / laparoscopia può cercare la gravidanza.