Esito esami ormonali

Buona sera ho 50 anni ho ritirato oggi gli esiti delle analisi prescrittemi dal ginecologo che ho effettuato al 4 giorno del ciclo
I risultati sono i seguenti
Tsh-r 3.03
Fsh 41.76
Lh 13.11
Bet-estradiolo 15
Prolattina 350

I cicli non sono molto regolari a volte ritardano o anticipano mi è capitato anche un mese senza cicli ma leggendo il referto che da questi valori come post-menopausa mi preoccupo un po'

Grazie per l'attenzione
[#1]
Prof. Lamberto Coppola Ginecologo, Andrologo, Sessuologo 113 7 71
Gentile signora,
i valori sono quelli della perimenopausa, alcune volte guardando quanto scritto sui referti si hanno delle idee sbagliate.
Il termine MENOPAUSA vuol dire interruzione delle mestruazioni, lei invece sebbene irregolari ancora le ha.
In questa epoca della vita succede così prima dell'interruzione totale.
Comunque i valori che mi ha mandato rispecchiano il periodo della sua vita, per cui non si preoccupi.
Quando i flussi si interromperanno completamente consulti il suo ginecologo di fiducia per iniziare una terapia sostitutiva e prevenire i danni a breve, medio e lungo termine della carenza estrogenica.
Anche in questo periodo di transizione sarebbe opportuno consultare il suo medico specialista, perché potrebbe consigliarle qualche integratore per supportare il suo stato.

Prof. Lamberto Coppola
Andrologo - Ginecologo - Sessuologo
tel. +39.0833.567547
Solo per gli appuntamenti a ROMA Tel. +39.329.036218