Dolore durante i rapporti

buonasera, volevo esporre il mio problema che mi assilla oramai da troppo tempo. Tutto è cominciato un giorno da un prurito con conseguente tampone vaginale che riscontrava una candida. Ok curo la candida e per un anno tutto apposto, dopodiché si ripresentano tutti i sintomi della candida e per più di un anno ho sempre fatto avanti e indietro dalla ginecologa che ad ogni volta che si presentava il sintomo mi davo dei medicinali e non che mi facevano passare tutti i sintomi e per qualche mese stavo apposto... mi porto dietro però un altro problema che secondo me è legato a tutto questo ed è il forte dolore che provo durante e dopo il rapporto. durante il rapporto è essenzialmente un dolore e bruciore strano insieme mentre dopo mi continua a bruciare. oramai è quasi un anno che io e il mio ragazzo non riusciamo più ad avere dei rapporti ed è una cosa davvero frustrante. Ho già parlato con la mia ginecologa per questo problema e mi ha detto che potrebbe essere la candida e l e varie cure che mi ha portato ad una lieve secchezza vaginale... io voglio credere che sia questo ma a distanza di un anno non sono riuscita a risolvere questo problema. Di che cosa si può trattare? Un'altra cosa secondo me importante è che riesco ad avere rapporti soltanto nei giorni che sono vicini all'ovulazione ed infatti sento che sono decisamente più lubrificata. Per favore consigliatemi qualcosa perché sto perdendo proprio le speranze. Grazie in anticipo della risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La certezza che si tratti di candida si ha solo con una coltura di tampone vaginale e con un "esame batteriologico a fresco dl secreto vaginale .
Esistono infezioni non soltanto causate da miceti (candida) ma da batteri (vaginosi batterica) da protozoi (trichomonas) .
Ma il dolore durante i rapporti potrebbe far pensare ad una CERVICITE ( infezione del collo uterino o cervice) e quindi andrebbe eseguito un tampone cervicale per ricercare GONOCOCCO, CLAMIDIA e Micoplasmi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI