Rapporti protetti e pillola ( dimenticata)

Salve prendo la pillola da tre mesi.sibilla.la assumo la sera alle 22 . questo mese ho iniziato il terzo blister e involontariamente ho saltato l assunzione della quinta pillola accorgendomene solo in seguito ( senza piu recuperarla)
ho avuto rapporti protetti da preservativo sia la sera prima della dimwnticanza che il pomeriggio successivo alla dimenticanza ( quando ancora non mi ero resa conto che la sera prima la avessi saltata). I rapporti per fortuna sono stati entrambi col preservativo anche se con eiaculazione " interna" ergo lui non è uscito prima. il preservativo è stato indossato sin dall inizio della penetrazione e a fine rapporto appariva , a vista, integro. Il serbatoio era pieno. Ma li per li non abbiamo fatto "prova dell acqua" o pensato a gonfiarlo perche ero comunque tranquilla dato che oltretutto assumo la pillola ( non mi ero ancora accorta di averla saltata). Volevo chiedere a Lei se Un preservativo a prima vista integro e col serbatoio pieno, aderente ancora al pene a fine rapporto è sicuro anche se non gonfiato ecc? Se si fosse rotto ce ne saremmo accorti o e da dar credito alla poasibile esistenza di fantomatici micro fori? Le chiedo ciò perche so che la prima settimana è quella più a rischio in caso di dimenticanza di una compressa. E a tal proposito vorrei capire se ( ammesso che si possa dubitare di eventuali perdite del preservativo ) ci sono rischi concreti che l ovulazione sia ripartita immediatamente dopo la dimenticanza o se un' eventuale ovulazione impieghi comunque alcuni giorni e renda perciò non fecondanti rapporti troppo vicini alla dimenticanza stessa...A parte i due rapporti su descritti non ve ne sono stati altri e sono alla quindicesima pillola. Oggi ho cominciato l ultima settimana prima della sospensione e accuso doloretti a utero e oviae già da qualche giorno ma non so se è un effetto normale della pillola. Grazie e scusi la forse eccessiva apprensione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se il preservativo è stato indossato dall'inizio del rapporto , ed è stato controllato subito dopo il rapporto , le possibilità di insorgenza di una gravidanza indesiderata sono quasi NULLE
Quindi la doppia contraccezione (pillola + condom) ha funzionato.
La sintomatologia che descrive conferma l'arrivo del flusso mewstruale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi deduco che un controllo sommario del condom basti. In ogni caso userò maggior accortezza nell assunzione del farmaco.
Grazie della Sua risposta dottore