Spirale medicata e poliposi

Buonasera, dopo l'ultimo controllo ginecologico sono parecchio confusa. Nel 2010 ho dovuto fare una isteroscopia e polipectomia, stessa cosa nel 2012 ma l'esame istologico escludeva il polipo e la definiva un endometrio disomogeneo, nel 2013 al controllo questo endometrio disomogeneo era ancora la nello stesso identico punto grande circa 7mm e il ginecologo ha consigliato di lasciarlo stare e tenerlo controllato. Ieri era cresciuto di 2mm e il ginecologo lo ha chiamato ancora polipo e ha spinto molto per un'altra isteroscopia per rimuoverlo. In presenza di altri disturbi (ciclo regolare ma breve di 24 gg e spotting pre-mestruale di 2-3 gg) mi ha consigliato di inserire una spirale medicata al progesterone perchè la tendenza a sviluppare polipi o endometrio disomogeneo e il ciclo breve più spotting potrebbero essere causati da una carenza di progesterone. Mi chiedo se non sia possibile evitare un' altra isteroscopia e se non sia il caso di verificare con un'esame del sangue l'effettiva carenza di progesterone. Sono una donna di 36 anni in buona salute che ha avuto 2 aborti spontanei (2007)e due gravidanze (2008-2011)senza problemi di cui una gemellare. Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
L ' isteroscopia è l'unico esame con valore sua terapeutico ma allo stesso tempo anche diagnostico che consente di capire se sotto un endometrio disomogeneo può celarsi una forma di iperplasia atipica che è il precursore del cancro ed inoltre maggiormente nei casi in cui si ha un iperestrogenismo non bilanciato da progesterone in quanto deficitario. Per questo quadro risulta inutile un dosaggio ematico pertanto essendo appunto lei molto giovane la terapia indicata può essere la più idonea

Dr. Silvia Lovergine