Pillola e analisi del sangue

Salve a tutti, avrei bisogno di alcune informazioni sulle analisi del sangue per la pillola anticoncezionale; a mia sorella è stata prescritta in consultorio senza effettuarle, dopo alcune domande sulla storia familiare (trombosi ecc...). Lei dice che non corre alcun rischio perché non abbiamo in famiglia casi particolari che pregiudicano l'uso della pillola ma io sono preoccupata. So che, anche se non sono abbligatorie, le analisi sono comunque consigliabili. Vorrei sapere ma le analisi per pillola possono essere fatte solo su prescrizione medica? Se no, quali sono precisamente?
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Controindicazione assoluta sono le mutazioni trombogeniche ;
-Fattore V di Leiden
-mutazione della Protrombina,
-deficit di protrombina
-deficit di proteina S e proteina C e antitrombina III
Queste donne rientrano nella categoria 4 e cioè una condizione che rappresenta un rischio INACCETTABILE sulla salute in caso di utlizzo del metodo contraccettivo.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Queste controindicazioni assolute possono essere scoperte tramite analisi del sangue?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Esatto